Questionario per le famiglie!
Libri di testo - a. s. 2017/2018

Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo per la scuola secondaria di primo grado - a. s. 2017/2018

Informiamo che per quanto concerne le lingue per la scuola secondaria di primo grado "Fermi" occorrerà acquistare il testo di inglese e quello della seconda lingua assegnata. Sempre alle "Fermi" le classi 1°, 2° e 3° saranno miste, con alunni di seconda lingua spagnola a francese nella stessa sezione.

Scuola secondaria di primo grado "Volta" di Collemarino

 

Scuola secondaria di primo grado "Fermi" di Torrette 

 
Avviso individuazione docenti per passaggio da Ambito Territoriale a scuola

Avviso requisiti per passaggio docenti da Ambito Territoriale a Scuola per l'a.s. 2017-18 

 

Avviso individuazione docenti interessati a passaggio da ambito territoriale a scuola per l'a.s. 2017-18 

 

 
Pubblicazione schede di valutazione

Si ricorda che le schede di valutazione saranno visualizzabili nel registro elettronico secondo la seguente articolazione:

  • Scuola secondaria di I grado da sabato 10 giugno 2017
  • Scuola primaria da lunedì 12 giugno 2016

Chi fosse impossibilitato a prendere visione delle schede di valutazione dai propri dispositivi, potrà farlo presso gli uffici di segreteria da lunedì 12 giugno 2017, negli orari di apertura al pubblico. Il servizio di stampa di schede non sarà disponibile nelle giornate del 16 - 17 giugno.

Si invitano noltre i genitori a compilare il questionario di valutazione del servizio scolastico, disponibile sempre all'interno della piattaforma digitale Nuvola.

I tabelloni con gli esiti degli scrutini saranno affissi all'ingresso di ogni plesso scolastico secondo la seguente articolazione:

Scuola primaria: 9 giugno 2017

Scuola seondaria di I grado: 10 giugno 2017

 
L'istituto Comprensivo Ancona Nord aderisce al progetto "Costruire Relazioni"

L'Istituto Comprensivo Ancona Nord ha aderito al progetto "Costruire Relazioni",  un'iniziativa integrata promossa da Centro Studi Podresca e sostenuta dall'Amministrazione Comunale di Ancona, che mira allo sviluppo della qualità delle relazioni e ad una migliore sinergia tra scuola e famiglia.

Si tratta di un percorso innovativo, dedicato allo sviluppo delle abilità umane sul piano individuale e nel contesto sociale. L'obiettivo principale del progetto formativo è contribuire in modo concreto a migliorare la qualità nell'educazione, con la finalità di offrire nuove conoscenze e strumenti per migliorare le relazioni in classe, per prevenire il bullismo e i problemi personali e sociali attualmente presenti, per favorire l'apprendimento delle materie scolastiche maturando nuove motivazioni e per aumentare la collaborazione scuola - famiglia.

Oltre ad attività che nel corso del prossimo anno scolastico si svolgeranno con gli studenti, sono previsti una serie di incontri aperti ad insegnanti e genitori che si svolgeranno secondo il calendario indicato nella locandina che potete scaricare sotto.

Si ricorda che uno degli incontri previsti si terrà presso la scuola secondaria di I grado "Fermi" di Torrette, sul tema: "IL CICLO DI APPRENDIMENTO - COME SVILUPPARE LE ABILITÀ PERSONALI DURANTE IL VIAGGIO CHE GLI ALUNNI COMPIONO PER IMPARARE"

Scarica la locandina 

 

 
Servizio di trasporto per le scuole "La sirenetta" e "Mercantini" - a.s. 2017/18

 

L'Amministrazione comunale di Ancona ci ha inviato una nota riservata ai genitori della scuola dell'infanzia "La sirenetta" e della scuola primaria "Mercantini", che nell'a.s. 2017/2018 si avvarranno del servizio di trasporto scolastico.

Si ricorda che nel prossimo anno scolastico la scuola dell'infanzia "La sirenetta" resterà all'interno del plesso "Alighieri" di Collemarino, mentra la scuola primaria "Mercantini" si trasferirà presso la scuola secondaria di I grado "Volta" a Collemarino, dove sono già iniziati i lavori di adeguamento.

Si informa che i genitori che usufruiranno dello scuolabus con modalità di trasporto tradizionale (percorso casa – scuola – casa) dovranno corrispondere la tariffa prevista e regolarizzare l'iscrizione obbligatoriamente entro il 1 giugno 2017. Tutti coloro che invece sceglieranno di avvalersi del servizio gratuito di trasporto che partirà da via Redi e raggiungerà le due sedi scolastiche, dovranno effettuare l'iscrizione presso gli uffici dei Servizi Scolastici Educativi al Viale della Vittoria n. 39, anche in questo caso preferibilmente entro il 1 giugno 2017, per consentire ai gestori del servizio di organizzare al meglio il trasporto.

Scarica la comunicazione

 

 
Incontro per il servizio Piedibus alle Don Milani

Per presentare a tutte le famiglie interessate il servizio Piedibus e raccogliere le adesioni per il prossimo anno scolastico, è previsto un incontro giovedì 1 giugno 2017, alle ore 16,00, presso la scuola primaria “Don Milani” di Torrette.

Nell’occasione sarà possibile ritirare la modulistica sia per gli alunni che per gli accompagnatori volontari.

 
Questionario di valutazione del servizio a. s. 2016/2017

 

E' stata inviata ai plessi la Circolare relativa al questionario di valutazione per le famiglie che, per i genitori degli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado, si svolgerà in formato elettronico, all'interno del portale "Nuvola",  dove trovano una nuova scheda, QUESTIONARI, che consente loro di completare agevolmente il sondaggio.

Anche i genitori degli alunni di scuola dell'infanzia potranno compilare il questionario di valutazione del servizio in digitale a questo indirizzo: http://bit.ly/2q5NjJK

 

Le famiglie sono pertanto invitate a compilare il questionario di valutazione del servizio scolastico, indicando quelli sono stati percepiti come gli elementi maggiormente positivi e le aree in cui è invece possibile operare miglioramenti.

Si ricorda che l’indirizzo diretto per entrare nella piattaforma “Nuvola” è https://nuvola.madisoft.it.
Il sito web dell’Istituto pubblicherà nel mese di settembre i risultati del sondaggio.
 

 
Ancora una Bandiera Verde per l'IC Ancona Nord!

Sabato 6 maggio 2017 si è svolta presso l'aula magna della scuola secondaria di I grado "Fermi" la consegna della Bandiera Verde Eco-Schools all'Istituto Comprensivo Ancona Nord, conferimento attribuito per il secondo anno consecutivo in relazione alle buone pratiche di educazione al rispetto ambientale promosse in tutte le scuole.

Erano presenti alla premiazione l'Assessore all'Istruzione del Comune di Ancona Tiziana Burini, il presidente nazionale di Eco-schools Camillo Nardini, il referente del progetto presso il Comune di Ancona Leonardo Boldrini e il Dirigente Scolastico Cinzia Anna Pelliccioni.

Nel corso dell'incontro sono stati proiettati dei video che hanno documentato alcune delle esperienze realizzate durante l'anno scolastico.

Ecco un articolo apparso su Cronacheancona.it, con ampia docmentazione fotografica dell'evento

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 22

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri