Questionario per le famiglie!
Natale e solidarietà

NATALE E SOLIDARIETA'

 

Anche quest'anno alcune scuole del nostro Istituto realizzeranno Mercatini di Natale ed altre iniziative, allo scopo di raccogliere fondi necessari per continuare  progetti di adozione scolastica a distanza di bambini africani e sudamericani.
I plessi che non parteciperanno in questa fase, promuoveranno a primavera altre forme di raccolta fondi, finalizzate llo stesso scopo.
Ecco il calendario delle iniziative di Natale:

  • 9 dicembre 2011: Mercato coperto di Collemarino - mercatino della solidarietà della scuola dell'infanzia "Il Grillo parlante"
  • 12 - 13 - 14 dicembre 2011: presso la scuola dell'infanzia "Alba serena" di  Torrette -  mercatino della solidarietà e Mostra del Libro
  • 15 - 16 - 17 dicembre 2011: presso la scuola dell'infanzia "La sirenetta" e la scuola primaria "L. Mercantini" di  Palombina Nuova - mercatino della solidarietà e Mostra del Libro
  • 16 dicembre 2011: presso il centro AUSER a Collemarino spettacolo di beneficienza della scuola primaria "Alighieri" - ore 10,00 classi a tempo normale; ore 15,00 classi a tempo pieno
 
Ripartizione contributo volontario a. s. 2011/2012

RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO - A. S. 2011/2012

Il Consiglio di Istituto Ancona Nord ha confermato per l'anno scolastico 2011/2012 le modalità di ripartizione del contributo volontario versato dai genitori per le attività didattiche stabilite in occasione dello scorso anno scolastico.
Per ogni sezione/classe è stato assegnato l'85% del contributo effettivamente versato dai genitori nella propria classe mentre il restante 15% è stato complessivamente ripartito a livello di Istituto Comprensivo tra tutti gli alunni dei tre ordini di scuola in base al rapporto 1,5 a 1 per ogni alunno di scuola dell'infanzia, 1,25 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo pieno e 1 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo normale e secondaria di primo grado.
Ecco come sono stati ripartiti per le sezioni e le classi i 11.109,00 euro raccolti per l'anno scolastico 2011/2012 

Si ricorda che le sezioni e le classi dispongono delle risorse assegnate, corrispondenti all'intero ricavato della contribuzione esclusa la quota per l'assicurazione degli alunni, per l'acquisto di materiale di facile consumo o di sussidi didattici

 

 
Un anno di poesie per la 5° A "Alighieri"

UN ANNO DI POESIE PER LA 5° A "ALIGHIERI"

Ecco il libro digitale realizzato dagli alunni della classe 5° A della scuola primaria "Alighieri" di Collemarino, coordinati dalle insegnanti Anna Severini per la parte creativa e  Laura Ciarmatori per la parte tecnologica.
E' la raccolta di un anno di lavoro dedicato alla poesia nei suoi vari aspetti e sfumature.
Tutti gli alunni hanno contribuito in maniera libera e personale ad arricchire il contenuto di questo pregevole ebook.
Complimenti a tutti!

 
Un anno di lavoro dalla 3°B

UN ANNO DI LAVORO DALLA 3° B

 Click to play this Smilebox scrapbook

 

I bambini della classe 3° B della scuola primaria "Dante Alighieri" di Collemarino hanno riassunto un anno di attività in questa bellissima presentazione.
Il lavoro è stato realizzato utilizzando la piattaforma freeware Smilebox.

 
Libri di testo scuola media

ADOZIONI LIBRI DI TESTO PER L'A. S. 2011/2012

Ecco gli elenchi dei libri di scuola secondaria di primo grado per l'a. s. 2011/2012

 
Studenti croati in visita all'Istituto Comprensivo Ancona Nord

STUDENTI CROATI IN VISITA
ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO ANCONA NORD

Da alcuni anni è nato un gemellaggio tra l'Istituto Comprensivo Ancona Nord e la Scuola elementare di Zrnovnica (Spalato), che ha visto, in tempi diversi, scambi di visite di docenti e studenti in Croazia e in Italia.

Iniziato come scambio di esperienze sui temi della sicurezza scolastica, anche grazie alla collaborazione tra associazioni di Vigili del Fuoco, questo rapporto tra istituzioni scolastiche è proseguito nel tempo ed è stato inserito all'interno del progetto "Il mondo della pesca incontra il mondo della scuola", promosso dall'Amministrazione Comunale di Ancona per incentivare gemellaggi ed incontri tra cittadini che prevedano scambi interculturali sul tema del mare e della pesca in Europa e nell’area del Mediterraneo.

Nel periodo 4-6 maggio 2011 una delegazione di studenti croati, accompagnati dalla preside Matija Situm e dall'insegnante Ivana Jukić Štrbac, è venita a farci visita per consolidare questo gemellaggio e per approfondire la conoscenza della nostra realtà.
Nel corso di queste giornate i ragazzi e i loro accompagnatori hanno visitato la città di Ancona, le grotte di Camerano, l'Italia in miniatura a Rimini e San Marino.
Ovviamente i nostri ospiti hanno anche visionato una delle nostre scuole e sono stati accolti nell'ufficio del Dirigente Scolastico, dove hanno ricevuto anche il saluto del Presidente della II Circoscrizione del Comune di Ancona, Stefano Foresi, che è stato un supporto determinante al fine della realizzazione di questa bella inziativa di accoglienza.
Un particolare ringraziamento va rivolto alle famiglie Breccia, Principi, Busilacchio, Bucciero e Agostinelli che si sono fatte carico dell'ospitalità dei ragazzi croati e ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Ancona, in particolare all'Assessore Andrea Nobili, alla Dirigente Silvia Tortorelli e a Claudio Grassini, che hanno garantito le risorse necessarie per la realizzazione di questo progetto.
 
Dislessia: una guida per i docenti

DISLESSIA: UNA GUIDA PER I DOCENTI

Dislessia in rete è un progetto ideato da un gruppo di studio e lavoro, frutto di un'aggregazione spontanea di persone che, per affinità di vedute e di obiettivi, si consultano e si consigliano reciprocamente per mettere in comune esperienze, dubbi e domande e realizzare tutto quanto possa agevolare il percorso scolastico di bambini e ragazzi che si trovano a convivere con la dislessia o altri disturbi specifici di apprendimento.
Tra i materiali presenti è disponibile una Guida pratica per i docenti, dal titolo "E' Dislessia?", a cui è stato dato un taglio volutamente semplice e pratico, rispetto ai vari testi specialistici, evitando il più possibile termini tecnici e scientifici.
Il testo della guida è stato curato da Elisabetta Albanesi (COOPERATIVA LABIRINTO PESARO), Claudia Cappa (ISAC-CNR TORINO), Laura Grosso (S.M.S. PEROTTI-TORINO), Paola Guglielmino (docente UNIVERSITÀ di TORINO), Carlo Muzio (docente UNIVERSITÀ di PAVIA), Giuliana Ravaschietto (PRIMO LICEO ARTISTICO-TORINO), Viviana Rossi (D.D. ALPIGNANO), Bianca Testone (D.D. PIANEZZA), Serena Vesco (ASL-TO3 e ASL-TO4).
"E' Dislessia ?" ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
Troverete questa guida anche nella sezione Documenti - Modulistica - Docenti.

 
Protocollo di intesa tra il Comune di Ancona e gli Istituti Comprensivi sul trasporto scolastico

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMUNE DI ANCONA E GLI ISTITUTI COMPRENSIVI SUL TRASPORTO SCOLASTICO

Su sollecitazione di alcuni genitori pubblichiamo il testo integrale del Regolamento relativo al Servizio di Trasporto Scolastico redatto dall'Aministrazione Comunale di Ancona.
Invitiamo tutti i genitori che si avvalgono di tale servizio a prenderne visione, con particolare riferimento all'art. 9 dedicato al Comportamento durante il trasporto.
Il testo integrale del Regolamento sul Trasporto Scolastico sarà sempre disponibile nel sito, all'interno della sezione DOCUMENTI.

Scarica il Regolamento Servizio Trasporto Scolastico

 
<< Inizio < Prec. 21 22 Succ. > Fine >>

Pagina 21 di 22

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri