Iscrizioni a. s. 2014/2015

 

Come per lo scorso anno scolastico, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).
Sono escluse da tale procedura le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia che dovranno essere presentate in segreteria. 

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le famiglie invieranno la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.

Scarica qui il volantino del Ministero.

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2014. Le domande possono essere compilate dal giorno 3 febbraio 2014. Le famiglie potranno iniziare a registrarsi al servizio dal 27 gennaio 2014.

Questo Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e per questo motivo l'ufficio di segreteria sarà disponibile a partire dal 3 febbraio 2014 nei seguenti orari:

  • il lunedì dalle ore 08.00 alle 13.00
  • il martedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • il mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 13.00
  • il giovedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • il venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00
  • il sabato dalle ore 08.00 alle 13.00

 Informiamo  che sono state indette le seguenti riunioni per i genitori degli alunni interessati alle scuole primarie e secondarie di primo grado di questo Istituto Comprensivo:

* Mercoledì 15 gennaio ore 17.00, presso la scuola secondaria di I grado "Fermi" di Torrette - incontro e visita della scuola per i genitori degli alunni che frequenteranno la 1° classe di scuola secondaria "Fermi" .

Mercoledì 15 gennaio ore 17.30, presso la scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino - visita della scuola e incontro per i genitori degli alunni che frequenteranno la 1° classe di scuola secondaria "Volta".

* Giovedì 16 gennaio ore 17.00, presso la scuola primaria "Alighieri" di Collemarino incontro con i genitori degli alunni che frequenteranno la 1° classe delle scuole primarie "Alighieri", "Mercantini" e "Don Milani" .

Pubblichiamo di seguito i codici ministeriali dei plessi di scuola dell'infanzia, primaria e di scuola secondaria di primo grado

 SCUOLA  CODICE MINISTERIALE
 Scuola dell'infanzia "Il grillo parlante", Collemarino ANAA804019 
 Scuola dell'infanzia "La sirenetta", Palombina  Nuova ANAA80403B
 Scuola dell'infanzia "Alba serena", Torrette  ANAA80402A
 Scuola primaria "Alighieri", Collemarino  ANEE80401E
 Scuola primaria "Mercantini", Palombina  Nuova  ANEE80402G
 Scuola primaria "Don Milani", Torrette  ANEE80403L
 Scuola secondaria di I grado "Volta",  Collemarino  ANMM80401D
 Scuola secondaria di I grado "Fermi",  Torrette  ANMM80402E

 

Le iscrizioni dei bambini alla scuola dell'infanzia si effettueranno nel periodo 1 febbraio - 28 febbraio, presso gli uffici di segreteria, nei seguenti orari:

  • il lunedì dalle ore 08.00 alle 13.00
  • il martedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • il mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 13.00
  • il giovedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • il venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00
  • il sabato dalle ore 08.00 alle 13.00

Sono state organizzate delle giornate di "Scuola aperta", per consentire ai genitori di visitare i plessi scolastici di scuola dell'infanzia, nei giorni 18 - 19 febbraio 2014, dalle ore 16.15 alle ore 18.15.

 SCARICA QUI IL MODELLO DI ISCRIZIONE PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA

 

A breve pubblicheremo altri materiali utili per agevolare le famiglie nelle procedure di iscrizione degli alunni.

 
Materiali dal corso di formazione "Per una didattica inclusiva"

Si è concluso il 16 dicembre un ciclo di incontri sui BES e sulla didattica inclusiva, condotti da Annunziata Brandoni

Si inseriscono le slides del corso e due contributi particolarmente interessanti: il commento di Dario Ianes sulla nuova direttiva relativa ai BES del 22 novembre scorso ed un esempio concreto di didattica inclusiva nella comprensione del testo di Cecilia Iaccarino. 

 

 
Ritiro credenziali per l’accesso al registro elettronico

A partire dal 10 gennaio 2014 le famiglie degli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado potranno accedere al registro online.

Il servizio offerto, oltre a promuovere una maggiore partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei propri figli, ha lo scopo di favorire una sempre più proficua collaborazione e di semplificare le comunicazioni amministrative tra Famiglie e Istituzione Scolastica.

Per conoscere le modalità di acquisizione delle credenziali per l'accesso alla piattaforma online scaricate la circolare inviata alle famiglie interessate.

LA CIRCOLARE 

 
Calendari per autofinanziamento di Istituto

Il Consiglio di Istituto ha recentemente approvato un’iniziativa di autofinanziamento il cui ricavato consentirà esclusivamente di rinnovare la convenzione per la gestione e la manutenzione delle fotocopiatrici presenti in tutti i plessi, per le quali non disponiamo di specifici stanziamenti da parte di altri enti.

Un fotografo, papà di un alunno frequentante il nostro Istituto, ha scattato una foto per ogni classe e con queste immagini saranno realizzati dei calendari che le famiglie potranno ordinare al costo unitario di 5 €. Se una famiglia volesse acquistare più di un calendario il costo di ogni copia aggiuntiva sarà di 4 €.

Per questa iniziativa chiediamo la disponibilità dei rappresentanti dei genitori dei consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe a contattare le famiglie, a rilevare il numero esatto di calendari da ordinare per ogni classe e a raccogliere i fondi che saranno poi versati in un’unica soluzione nel conto corrente della scuola (C/C POSTALE 13890603 INTESTATO A ISTITUTO COMPRENSIVO ANCONA NORD per versamenti con bollettino o IBAN C/C POSTALE IT 60 B 07601 02600 000013890603 per bonifici).

Invitiamo i rappresentanti di ogni classe a comunicare il numero di calendari da ordinare entro il giorno 4 dicembre 2013.

Le fiduciarie faranno poi pervenire in Direzione l’elenco completo di tutte le richieste entro il 7 dicembre 2013.

 
Proclamazione degli eletti Consiglio di Istituto

Il 17 e 18 novembre si sono svolte le elezioni del Consiglio dell' Istituto Comprensivo Ancona Nord.
Al termine dello scrutinio sono risultati eletti:

1. SCONOCCHINI ROBERTO qualifica DOCENTE
2. GIACCONI STEFANIA “ DOCENTE
3. FIORENTINI PATRIZIA “ DOCENTE
4. AMBROGINI ALESSANDRA “ DOCENTE
5. BUONCOMPAGNI MARIA GRAZIA “ DOCENTE
6. PACCAPELI ROBERTA “ DOCENTE
7. BECCACECI DANIELA “ DOCENTE
8. CUTI CORINNA “ DOCENTE
9. MELARANCI MONICA “ GENITORE
10. RICCI FAUSTO “ GENITORE
11. GIAMPIERI ALESSANDRA “ GENITORE
12. ROSSINI SABRINA “ GENITORE
13. MICALONI FRANCESCO “ GENITORE
14. MICHELI STEFANIA “ GENITORE
15. ROSA LUANA “ GENITORE
16. PALUMBO ANGELICA “ GENITORE
17. MOSCETTA LUCIANA “ PERSONALE A.T.A.
18. GASPARRINI MARCO “ PERSONALE A.T.A.
 
I genitori eletti in seno ai Consigli di intersezione, di interclasse e di classe - a. s. 2013/2014


In data 23ottobre 2013 si sono ufficialmente costituiti i Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord per l'anno scolastico 2013/2014.
Per consultare l'elenco dei componenti dei Consigli cliccare qui.
Si ricorda che, consultando l'agenda presente nella home page del sito, è possibile conoscere le date in cui sono previsti i vari incontri.

 
Convegno "Indicazioni Nazionali e Curricolo"
 

Il 28 ottobre si è svolto ad Ancona un Convegno su "Indicazioni Nazionali e Curricolo", promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche.

Sono stati invitati relatori di assoluto prestigio come Italo Fiorin,coordinatore del Comitato Scientifico Nazionale per le misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali, che ha trattato il tema"Indicazioni nazionali e curricolo: i fili rossi della continuità"; Elvira Zuin,docente di lettere, coordinatrice in IPRASE con compiti di ricerca nelle aree di Italiano e professione docente, che ha trattato il tema "Promuovere competenze linguistiche"; Rossella Garuti, Dirigente Scolastico, membro della commissione per le Indicazioni Nazionali sulla matematica, che ha trattato il tema "Promuovere competenze matematiche".

Tutti gli interessantissimi interventi sono stati registrati e messi a disposizione dei docenti, assieme alle slides proiettate, all'interno del portale IndicazioniNazionaliMarche.

 

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 26 di 32

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Bandiera Verde Eco-Schools

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus