Mostra Ancona 2013 - ventiquattro secoli di culture marinare

Le classi 2° A e 2° B della scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" e le classi 3° A e 3° B della scuola secondaria di primo grado "A. Volta" hanno partecipato al progetto "Ancona 2013 -  ventiquattro secoli di culture marinare".

Il progetto è nato dalla volontà di promuovere e valorizzare, con modalità originali, un evento di importante attualità per la città di Ancona: la celebrazione dell’anniversario dei 2400 anni dalla fondazione della colonia dorica (Ankon).
Scopo dell'iniziativa è stato quello di evidenziare i secolari rapporti, distesi in vari campi, intercorsi tra il capoluogo marchigiano, Porta d’Oriente, e le sponde dell’Adriatico e dello Ionio, nella visione del Mediterraneo inteso come tramite di contatto e unione tra differenti culture.

Hanno aderito al progetto vari Istituti di Istruzione Superiore e l'Istituto Comprensivo Ancona Nord, come unica rappresentanza della scuola di base della città.

I ragazzi, coordinati dai loro docenti, hanno realizzato diversi lavori che saranno esposti nella grande mostra che sarà inaugurata sabato 18 maggio alle ore 10,30 presso la Mole Vanvitelliana.

All'interno del progetto era anche previsto un Concorso che ha visto la classe 3° B della scuola secondaria di primo grado "Volta" di Collemarino vincitrice del primo premio della sezione modellistica per il lavoro “Goccia di Mare che custodisce il peschereccio Arcadia della famiglia Emili”.
La commissione giudicatrice ha inoltre assegnato il premio nella sezione letteraria alla classe 2° A della scuola secondaria di primo grado "Fermi" di Torrette, per l’apprezzabile livello complessivo della produzione poetica, con MENZIONE SPECIALE per le poesie “Uno, due, tre” di Elisa Bonini e “Dal Passetto a Torrette” di Beatrice Bernardi

Qui scaricate il volantino della mostra

 

 
Prove INVALSI 2013

PROVE INVALSI 2012

Anche quest'anno i bambini delle classi seconde e quinte di scuola primaria e i ragazzi delle classi prime e terze di scuola secondaria di primo grado dovranno cimentarsi con le prove Invalsi, che prevedono test strutturati in italiano e matematica.

Inseriamo una serie di link, utili sia ai ragazzi che agli stessi docenti per specifiche esercitazioni

 

 
Corso di formazione "Intercultura e disagio"

 

Come previsto dal Piano dell’Offerta Formativa per l’a. s. 2012/2013, si svolgeranno tre incontri di formazione sul tema “Intercultura e disagio”, destinati a docenti e genitori degli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli incontri avranno luogo presso la scuola primaria “D. Alighieri” di Collemarino, secondo la seguente articolazione:

 

·         venerdì 19 aprile 2013, dalle ore 16,00 alle ore 18,30

·         martedì 23 aprile 2013, dalle ore 16,00 alle ore 18,30

·         venerdì 3 maggio 2013, dalle ore 16,00 alle ore 18,30

 

Durante l’iter formativo, curato dall’Associazione alla Salute ONLUS Marche, saranno approfondite le varie difficoltà relazionali ed emotive dei bambini stranieri con i coetanei al loro ingresso a scuola, si affronterà il tema dell’accoglienza intesa come ascolto e approccio condiviso, anche da parte degli altri alunni e ci si soffermerà sul valore della diversità portatrice di ricchezze da scambiare per favorire l’integrazione.

Il corso verrà strutturato in tre momenti diversi:

·           Primo incontro: conoscenza del periodo storico di passaggio generazionale nel secondo dopoguerra con conseguente passaggio dal “villaggio-mondo” al “mondo-villaggio”. Si utilizzeranno unità didattiche e immagini supportate dalla teoria del relatore.

·     Secondo incontro: esposizione della metodologia del crossingover attraverso le unità didattiche e racconto dell’esperienza di persone coinvolte nel progetto “Uguali nella diversità: dall’intolleranza al crossingover”, svolto dall’Associazione alla Salute ONLUS Marche in collaborazione con il Comune di Ancona.

·      Terzo incontro: presentazione dell’esperienza del progetto didattico “Il Cerchio magico”, svolto in una scuola della provincia di Pesaro-Urbino, teso a promuovere lo star bene in classe. Presentazione con il supporto di powerpoint e unità didattiche

 

I relatori saranno gli operatori dell’ Associazione alla Salute ONLUS Marche:

·         Dott. Raffaele Cimetti, sociologo, Fondazione Nuova Specie

·         Prof.ssa Cindy Recchia, docente, Associazione alla Salute ONLUS Marche

·         Prof.ssa Sandra Recchia, docente, Fondazione Nuova Specie

·         Dott. Silvio Boldrini, sociologo, Presidente dell’Associazione alla Salute ONLUS Marche

 

 
Ripartizione contributo volontario a. s. 2012/2013

Il Consiglio di Istituto Ancona Nord ha confermato per l'anno scolastico 2012/2013 le modalità di ripartizione del contributo volontario versato dai genitori per le attività didattiche stabilite in occasione dello scorso anno scolastico.
Per ogni sezione/classe è stato assegnato l'85% del contributo effettivamente versato dai genitori nella propria classe mentre il restante 15% è stato complessivamente ripartito a livello di Istituto Comprensivo tra tutti gli alunni dei tre ordini di scuola in base al rapporto 1,5 a 1 per ogni alunno di scuola dell'infanzia, 1,25 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo pieno e 1 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo normale e secondaria di primo grado.
Ecco come sono stati ripartiti per le sezioni e le classi i 10.031,80 euro raccolti per l'anno scolastico 2012/2013 

Si ricorda che le sezioni e le classi dispongono delle risorse assegnate, corrispondenti all'intero ricavato della contribuzione esclusa la quota per l'assicurazione degli alunni, per l'acquisto di materiale di facile consumo o di sussidi didattici

 

 
Servizio di psicologia scolastica 2012/2013

 

Ha preso avvio il servizio di psicologia scolastica, curato dalla dott.ssa Silvia Signorini per l'a. s. 2012/2013.
Per conoscere i dettagli del progetto, cliccate qui.

 
Nomina coordinatore del Consiglio dei Ragazzi

Lunedì 7 gennaio si è svolto il primo incontro del rinnovato Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi di Ancona Nord.

Alla riunione hanno partecipato il Presidente della II Circoscrizione del Comune di Ancona Stefano Foresi e, in rappresentanza dell'Istituzione scolastica, il Vicepreside ins. Roberto Sconocchini.

Nel corso dell'incontro Foresi ha informato i ragazzi sulle vicende che hanno portato allo scioglimento del Consiglio Comunale e degli altri organismi territoriali, a seguito delle dimissioni del sindaco. Con le prossime elezioni comunali non saranno più eletti i Consigli di Circoscrizione per effetto di una norma nazionale che impedisce ai Comuni al di sotto dei 250.000 abitanti di disporre di tali organismi.

L'auspicio è quello di poter comunque sostituire le Circoscrizioni con dei Comitati territoriali che possano continuare a svolgere le preziose attività di servizio ai cittadini, tra le quali il coordinamento dei Consigli dei Ragazzi.

Si è successivamente provveduto alla nomina del coordinatore del Consiglio dei ragazzi e la scelta è caduta, all'unanimità, su Martina Pedatella della classe 3° B della scuola primaria "A. Volta" di Collemarino. Vicecoordinatore è stato eletto Thomas Rossetti, alunno della classe 3° A della scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" di Torrette.

 

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 28 di 32

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Bandiera Verde Eco-Schools

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus