Corso di formazione "Intercultura e disagio"

 

Come previsto dal Piano dell’Offerta Formativa per l’a. s. 2012/2013, si svolgeranno tre incontri di formazione sul tema “Intercultura e disagio”, destinati a docenti e genitori degli alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli incontri avranno luogo presso la scuola primaria “D. Alighieri” di Collemarino, secondo la seguente articolazione:

 

·         venerdì 19 aprile 2013, dalle ore 16,00 alle ore 18,30

·         martedì 23 aprile 2013, dalle ore 16,00 alle ore 18,30

·         venerdì 3 maggio 2013, dalle ore 16,00 alle ore 18,30

 

Durante l’iter formativo, curato dall’Associazione alla Salute ONLUS Marche, saranno approfondite le varie difficoltà relazionali ed emotive dei bambini stranieri con i coetanei al loro ingresso a scuola, si affronterà il tema dell’accoglienza intesa come ascolto e approccio condiviso, anche da parte degli altri alunni e ci si soffermerà sul valore della diversità portatrice di ricchezze da scambiare per favorire l’integrazione.

Il corso verrà strutturato in tre momenti diversi:

·           Primo incontro: conoscenza del periodo storico di passaggio generazionale nel secondo dopoguerra con conseguente passaggio dal “villaggio-mondo” al “mondo-villaggio”. Si utilizzeranno unità didattiche e immagini supportate dalla teoria del relatore.

·     Secondo incontro: esposizione della metodologia del crossingover attraverso le unità didattiche e racconto dell’esperienza di persone coinvolte nel progetto “Uguali nella diversità: dall’intolleranza al crossingover”, svolto dall’Associazione alla Salute ONLUS Marche in collaborazione con il Comune di Ancona.

·      Terzo incontro: presentazione dell’esperienza del progetto didattico “Il Cerchio magico”, svolto in una scuola della provincia di Pesaro-Urbino, teso a promuovere lo star bene in classe. Presentazione con il supporto di powerpoint e unità didattiche

 

I relatori saranno gli operatori dell’ Associazione alla Salute ONLUS Marche:

·         Dott. Raffaele Cimetti, sociologo, Fondazione Nuova Specie

·         Prof.ssa Cindy Recchia, docente, Associazione alla Salute ONLUS Marche

·         Prof.ssa Sandra Recchia, docente, Fondazione Nuova Specie

·         Dott. Silvio Boldrini, sociologo, Presidente dell’Associazione alla Salute ONLUS Marche

 

 
Ripartizione contributo volontario a. s. 2012/2013

Il Consiglio di Istituto Ancona Nord ha confermato per l'anno scolastico 2012/2013 le modalità di ripartizione del contributo volontario versato dai genitori per le attività didattiche stabilite in occasione dello scorso anno scolastico.
Per ogni sezione/classe è stato assegnato l'85% del contributo effettivamente versato dai genitori nella propria classe mentre il restante 15% è stato complessivamente ripartito a livello di Istituto Comprensivo tra tutti gli alunni dei tre ordini di scuola in base al rapporto 1,5 a 1 per ogni alunno di scuola dell'infanzia, 1,25 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo pieno e 1 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo normale e secondaria di primo grado.
Ecco come sono stati ripartiti per le sezioni e le classi i 10.031,80 euro raccolti per l'anno scolastico 2012/2013 

Si ricorda che le sezioni e le classi dispongono delle risorse assegnate, corrispondenti all'intero ricavato della contribuzione esclusa la quota per l'assicurazione degli alunni, per l'acquisto di materiale di facile consumo o di sussidi didattici

 

 
Servizio di psicologia scolastica 2012/2013

 

Ha preso avvio il servizio di psicologia scolastica, curato dalla dott.ssa Silvia Signorini per l'a. s. 2012/2013.
Per conoscere i dettagli del progetto, cliccate qui.

 
Nomina coordinatore del Consiglio dei Ragazzi

Lunedì 7 gennaio si è svolto il primo incontro del rinnovato Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi di Ancona Nord.

Alla riunione hanno partecipato il Presidente della II Circoscrizione del Comune di Ancona Stefano Foresi e, in rappresentanza dell'Istituzione scolastica, il Vicepreside ins. Roberto Sconocchini.

Nel corso dell'incontro Foresi ha informato i ragazzi sulle vicende che hanno portato allo scioglimento del Consiglio Comunale e degli altri organismi territoriali, a seguito delle dimissioni del sindaco. Con le prossime elezioni comunali non saranno più eletti i Consigli di Circoscrizione per effetto di una norma nazionale che impedisce ai Comuni al di sotto dei 250.000 abitanti di disporre di tali organismi.

L'auspicio è quello di poter comunque sostituire le Circoscrizioni con dei Comitati territoriali che possano continuare a svolgere le preziose attività di servizio ai cittadini, tra le quali il coordinamento dei Consigli dei Ragazzi.

Si è successivamente provveduto alla nomina del coordinatore del Consiglio dei ragazzi e la scelta è caduta, all'unanimità, su Martina Pedatella della classe 3° B della scuola primaria "A. Volta" di Collemarino. Vicecoordinatore è stato eletto Thomas Rossetti, alunno della classe 3° A della scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" di Torrette.

 

 
3 studenti delle "Fermi" vincono il primo premio del concorso LOGOS - Sezione Cinema

Giornata della memoria from Roberto Sconocchini on Vimeo.

 

Thomas Rossetti, Emanuele Biccheri e Ivo Pennacchioni, della scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" di Torrette, hanno vinto il primo premio per la sezione Cinema del concorso  previsto dal PIANO NAZIONALE LOGOS Didattica della Comunicazione Didattica, con la loro rielaborazione del film "Il bambino con il pigiama a righe".

Gli studenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico e dal Collaboratore Vicario hanno ritirato il premio presso l'Aula Magna del Liceo Rinaldini di Ancona il 13 dicembre 2012.

Ai ragazzi giungano i rallegramenti da parte di tutte le componenti dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord. 

 
Mostra fotografica - Convegno "La vita... e il fiume"
La vita e il fiume

 

L’Istituto Comprensivo Ancona Nord, nel quadro delle iniziative di educazione ambientale previste all’interno del Piano dell’Offerta Formativa 2012/2013, organizza presso la scuola primaria statale “Don Milani” di Torrette, nel periodo 26 – 30 novembre 2012 una mostra fotografica dal titolo “La vita… e il fiume” - Immagini naturalistiche del fiume; fauna bentonica e avifauna fluviale, grazie alla collaborazione con la S.L.M. e I.F.F.C - Scuola Lancio pesca a Mosca, Centro Studi e Formazione Italian Fly Fishing Community.


Il progetto prevede per la giornata di sabato 1 dicembre 2012, alle ore 9,30 presso la scuola secondaria di primo grado “E. Fermi” di Torrette un convegno dal titolo: “CONSERVAZIONE della BIODIVERSITA’ - GESTIONE degli ALVEI FLUVIALI”.

 

Gli interessati sono invitati a partecipare
 

 
Rinnovato il Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi

 

Si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi di Ancona Nord, che hanno visto partecipare tutti gli alunni di scuola secondaria di primo grado nella giornata di giovedì 15 novembre 2012.
Hanno partecipato al voto 243 alunni su 263 aventi diritto.
La lista n° 1 “Quartiere d’amare – vivere tra terra e mare” ha riportato 102 voti, quella n° 2 “Quartiere di qualità per una nuova comunità”, ha ottenuto 136 voti.
Sulla base delle norme elettorali, tese a garantire la rappresentanza di tutte le scuole secondarie dell’Istituto, il rispetto dei voti di lista e dei voti di preferenza dei singoli candidati, il Consiglio di Circoscrizione dei ragazzi di Ancona Nord è risultato così costituito:

Rappresentanti della lista “Quartiere d’amare – vivere tra terra e mare” 

1

PRINCIPI GIOVANNA SOFIA

Classe 1°B scuola secondaria “E. FERMI”

12 voti

2

BOLOGNINI MATTEO

Classe 1°A Scuola secondaria “A. VOLTA”

11 voti

3

MORETTI CHIARA

Classe 2°B scuola secondaria “A. VOLTA”

10 voti

4

CANUTI LAURA

Classe 1°A scuola secondaria “A. VOLTA”

8  voti

5

FIORE DENISE

Classe 3°B scuola secondaria “A. VOLTA”

8  voti

6

BICCHERI EMANUELE

Classe 3°A scuola secondaria “E. FERMI”

7  voti

7

BUCCIERO GIOVANNI

Classe 2°B scuola secondaria “E. FERMI”

6  voti

8

ROSSETTI THOMAS

Classe 3°A scuola secondaria “E. FERMI”

6  voti

 Rappresentanti della lista “Quartiere di qualità per una nuova comunità” 

1

BRUSCHI SARA

Classe 2°B scuola secondaria “E. FERMI”

19 voti

2

ORCIANI GIULIA

Classe 3°A scuola secondaria “A. VOLTA”

19 voti

3

PEDATELLA MARTINA

Classe 3°B scuola secondaria “A. VOLTA”

15 voti

4

SUPPLIZI SAVERIO

Classe 2°A scuola secondaria “A. VOLTA”

12 voti

5

BUSILACCHIO ALICE

Classe 3°B scuola secondaria “E. FERMI”

11 voti

6

ROSSINI STEFANO

Classe 1°A scuola secondaria “E. FERMI”

9  voti

7

FABRETTI MATTIA

Classe 2°A scuola secondaria “A. VOLTA”

8  voti

8

GIOIA MATTEO

Classe 2°A scuola secondaria “E. FERMI”

8  voti

9

MANZOTTI DIEGO

Classe 1°B scuola secondaria “E. FERMI”

8  voti

10

SABBATINI ILARIA

Classe 1°B scuola secondaria “A. VOLTA”

6  voti

11

PUCE ALESSIO

Classe 1°B scuola secondaria “A. VOLTA”

5  voti

12

GAMBELLI STELLA

Classe 2°B scuola secondaria “E. FERMI”

4  voti

 

 I nuovi Consiglieri saranno a breve convocati dal Presidente della 2° Circoscrizione del Comune di Ancona per la prima seduta del nuovo Consiglio dei Ragazzi in cui sarà eletto il Presidente.

 

 
I genitori eletti in seno ai Consigli di intersezione, di interclasse e di classe


In data 23ottobre 2012 si sono ufficialmente costituiti i Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord per l'anno scolastico 2012/2013.
Per consultare l'elenco dei componenti dei Consigli cliccare qui.
E' stato anche costituito il nuovo Organo di Garanzia per gli anni scolastici 2012/2013 e 203/2014: qui è possibile scaricare il decreto istitutivo.
Si ricorda che, consultando l'agenda presente nella home page del sito, è possibile conoscere le date in cui sono previsti i vari incontri.

 
La 3° B del plesso "Mercantini" a scuola di archeologia!

 

Nel corso dell'a. s. 2011/2012 la classe 3° della scuola primaria "L. Mercantini" di Palombina Nuova ha partecipato ad "Archeologiocando", un progetto didattico promosso dalla Cooperativa Archeologia che ha consentito ai bambini di trasformarsi in provetti archeologi.

Accompagnati dall'ins. Manuela Innamorati gli alunni sono stati impegnati in una simulazione di scavo archeologico in cassaforma, con riproduzioni di stratigrafie e reperti per far conoscere ai ragazzi l’archeologia e il mestiere dell’archeologo. I ragazzi sono stati coinvolti nelle varie attività col ruolo di scavatori, redattori della documentazione, fotografi, disegnatori, schedatori dei materiali.
Il laboratorio, suddiviso in tre lezioni, ha permesso ai bambini di vivere un’esperienza concreta e stimolante, che li ha portati a contatto diretto con quelle che sono le testimonianze archeologiche, espressioni culturali di altri popoli e di altri tempi, ed ha consentito loro di scoprire le differenze ma anche le somiglianze tra le diverse generazioni e le diverse civiltà, terreno per il dialogo e lo scambio.

Ecco alcune foto scattate durante il lavoro

   
   
   
   
   

 L'esperienza nel sito web di Archeologiocando

 

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 Succ. > Fine >>

Pagina 23 di 26

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Bandiera Verde Eco-Schools

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus