L'Istituto Comprensivo Ancona Nord aderisce alla settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale

Con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che  definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale. E’ importante che il futuro descritto nel Piano diventi presto un presente tangibile e condiviso da tutti ed è con questo intento che è stata organizzata la "Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale" dal 7 al 15 dicembre 2015, al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD.
La Settimana prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale e l'Istituto Comprensivo Ancona Nord aderisce all'iniziativa attraverso il progetto "Programma il futuro", un'iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, nata con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Le scuole che hanno aderito al progetto Programma il Futuro sono le classi 3° - 4° e 5° della scuola primaria "Mercantini" di Palombina Nuova, la classe 3° B della scuola primaria "Alighieri" di Collemarino e le classi 1° A e 1° B della scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino.

Sotto l'Attestato di partecipazione inviatoci dal MIUR

 
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale

 

Martedì 27 ottobre il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola).

Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Il Piano sarà attuato da qui al 2020.

Per consultare in dettaglio il Piano Nazionale Scuola Digitale: http://www.youblisher.com/p/1270807-Piano-Nazionale-Scuola-Digitale/

 
I genitori eletti in seno ai Consigli di intersezione, di interclasse e di classe - a. s. 2015/2016

In data 4 novembre 2015 si sono ufficialmente costituiti i Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe e l'Organo di Garanzia dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord per l'anno scolastico 2015/2016.
Per consultare l'elenco dei componenti dei Consigli e dell'Organo di Garanzia cliccare qui.
Si ricorda che, consultando l'agenda presente nella home page del sito, è possibile conoscere le date in cui sono previsti i vari incontri.

 
Consegna della Bandiera Verde Eco-Schools

Sabato 14 novembre 2015, alle ore 10,00, presso l'ex sala del Consiglio Comunale di Ancona, largo XXIV Maggio 1, sarà consegnata al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord la Bandiera Verde,  il massimo riconoscimento per l’impegno e i risultati ottenuti nel progetto Eco- Schools. 

Eco -Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole, lanciato nel 1994 dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale – FEE con il supporto della Commissione Europea e che ha come obiettivo da una parte, di educare e consapevolizzare studenti e studentesse sui temi ambientale, dall’altra di diminuire l’impatto ambientale della comunità scolastica.

Nel corso dell'incontro le insegnanti referenti del progetto illustreranno le azioni realizzate ed i risultati conseguiti.

Sarà presente una delegazione di studenti rappresentativa dei vari plessi e sono invitati a partecipare all'evento anche i genitori degli alunni.

 
BANDO ESPERTO MADRELINGUA INGLESE

Si rende noto che questa Istituzione Scolastica ha emanato un bando per il conferimento di incarico per l'espletamento di attività di madrelingia inglese nell'ambito del Piano dell'Offerta Formativa 2015/2016.

La scadenza è fissata alle ore 13,00 del 10/11/2015.

BANDO ESPERTO MADRELINGUA

 
Inaugurato il Piedibus a Torrette

Sabato 19 settembre è avvenuta l'inaugurazione del percorso pedonale Piedibus nei pressi della scuola primaria "Don Milani", alla presenza di autorità civili e militari.

Il sindaco Mancinelli e l'Assessore all'Istruzione Borini hanno illustrato l'iter e le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questa opera che è a disposizione del quartiere e che ha consentito di attivare un servizio di accompagnamento dei bambini a scuola, coordinato da adulti volontari che si alternano nei vari giorni della settimana.

Coordinatrice del servizio accompagnatori volontari è Marina Gaggiotti e i moduli per iscriversi al Piedibus li trovate in fondo a questo articolo.

Si informa che attualmente sono iscritti al servizio Piedibus 27 alunni e 10 accompagnatori volontari.

Il percorso viene aperto al mattino alle ore 7.45 e resta aperto dal lunedì al venerdì fino alle ore 16,15, il sabato fino alle ore 13,15.

 

 

 

 
Modalità di accesso al registro elettronico

Le famiglie degli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado possono già accedere al registro online.

L’ingresso alla piattaforma è consentito attraverso delle credenziali di accesso. I genitori che hanno già utilizzato questo strumento lo scorso anno scolastico potranno accedere utilizzando il nome utente e password in loro possesso. Anche i genitori di classe prima di scuola primaria potranno utilizzare le credenziali inviate a maggio per la compilazione del Questionario di valutazione.

            Tutti i nuovi iscritti non in possesso di nome utente e password e i genitori che hanno smarrito le credenziali possono inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando:

·         Nome e cognome dell’alunno/a (o degli alunni in caso di più figli)

·         Indirizzo di posta elettronica in cui saranno recapitati i nomi utente e password

·         Estremi di un documento di riconoscimento valido appartenente al genitore che richiede le credenziali di accesso.

Per avere ulteriori informazioni sulle medalità di accesso alla piattaforma online scaricate la circolare inviata alle famiglie.

LA CIRCOLARE 

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. > Fine >>

Pagina 30 di 43

Bandiera Verde Eco-Schools

Spazio Scuole dell'infanzia

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus