Comunicazione plesso "Fermi"

Si comunica che, in assenza di riscontri pervenuti dal Dipartimento di Prevenzione  e al fine di assicurare una nuova pulizia e sanificazione di tutti i locali del plesso scolastico "Fermi", si invitano le famiglie di tutte le classi a tenere a casa i propri figli il giorno sabato 19 dicembre.

La scuola garantirà la didattica a distanza per tutte le classi del plesso "Fermi".

 

 
Attivazione licenza Microsoft 365 A1 Studenti

Si comunica che a tutti gli studenti di scuola primaria e secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord è stata attivata una licenza gratuita di Microsoft 365 A1.

Troveranno una nuova icona nel pannello delle applicazioni di G Suite per accedere direttamente da Google.

Scarica la Circolare

 
Spazio orientamento: "Le professioni del futuro"

L'evento "Le professioni del futuro" sarà trasmesso sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’IIS Volterra Elia ai link:
- YouTube: https://www.youtube.com/user/istitutovolterraelia/live
- Facebook: https://www.facebook.com/istitutovolterraelia

 
Ultima ora: tampone per gli studenti frequentanti il plesso "Fermi" e attivazione della Didattica a Distanza

Si comunica che il Dipartimento di Prevenzione dell'ASUR, a seguito di alcuni casi di positività in diverse classi del plesso "Fermi", ha deciso di effettuare un tampone molecolare in modalità drive a tutti gli studenti docenti e personale ATA della scuola, con esclusione della classe 1 B che ha già  effettuato il test.

La nota dell'ASUR raccomanda l'attivazione della Didattica a Distanza per tutte le classi che saranno sottoposte al test, evitando che gli studenti rientrino a scuola prima che si disponga degli esiti di tutti i tamponi.

Pertanto da domani, lunedì 14 dicembre 2020 le lezioni si svolgeranno in presenza solo per la classe 1° B della scuola secondaria di I grado "Fermi", mentre le classi 1°A  - 2°A - 2°B - 2°C - 3°A e 3° B della scuola secondaria di I grado Fermi e le classi 2° A e 4°A della scuola primaria "Don Milani" utilizzeranno la modalità della didattica a distanza, fino a quando non si conoscerà l'esito di tutti i test.

I docenti comunicheranno attraverso le piattafome in uso alla scuola (Registro elettronico e G Suite for Education), gli orari di erogazione della DAD.

 

 
DDI

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

 

 

 
 
  

 

 

 

 
 

 

 

 

 

LEZIONI ONLINE: IL DECALOGO PER GLI STUDENTI

 

 

I NOSTRI LINK

 

IL SITO PER LA DAD NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

LE ISTRUZIONI PER PRENOTARE I COLLOQUI CON I DOCENTI 

   

 

 

 

 

 
Modalità di svolgimento dei colloqui nella scuola primaria e secondaria di I grado

Immagine: www.corriere.it

A causa dell’emergenza epidemiologica in corso, al fine di adottare adeguate misure di contenimento della diffusione del coronavirus SARS-coV-2, i colloqui si svolgeranno in videochiamata, tramite l’applicazione per videoconferenze Google Meet della piattaforma di didattica a distanza G Suite for Education, adottata dall’Istituto.

Per le scuole primarie gli incontri si svolgeranno alla presenza di tutto il team docenti nelle giornate dei colloqui generali, mentre per le scuole secondarie di I grado, ogni docente strutturerà un piano di colloqui in un arco temporale lungo, in modo da assicurare la necessaria efficacia e tempi più distesi.
Per entrambi gli ordini di scuola, saranno i genitori a prenotare l'orario, seguendo le indicazioni allegate alla presente comunicazione.

In questi giorni riceverete nelle caselle di posta elettronica dei vostri figli una email dai docenti di classe, contenente un link per la prenotazione dei colloqui individuali.

IMPORTANTE:

• Quando si apre la mail verificare che nella barra di Chrome in alto a destra (accanto all'indirizzo URL del sito) sia presente l'account dello studente. Se lo studente non ha un account Chrome, createlo cliccando sull'icona rotona dell'account attivo, su + aggiungi in basso, inserire il nome dello studente e scegliere un avata che poi sarà sostituito e cliccare su Aggiungi, nella finestra che appare cliccare su "Sei già un utente di Chrome? Accedi", inserire nome utente e password dello studente; nella finestra successiva cliccare su "Collega dati" e quando chiade di attivare la sincronizzazione, accettare.

• Ogni genitore deve prenotare un solo appuntamento per ogni docente (scuola secondaria di I grado) o team docente (scuola primaria)

• Durante il video incontro non è opportuno che gli alunni siano presenti nel locale dal quale i genitori si collegheranno con gli insegnanti
• Durante il video incontro non è permessa la registrazione, in qualunque forma sia, della videochiamata.
 

ALLEGATO: Guida alla prenotazione dei colloqui

 
Curricolo verticale di Educazione Civica

Un gruppo di lavoro del Collegio dei Docenti ha elaborato il Curricolo verticale di Educazione Civica che definisce le competenze e i tragurardi di apprendimento previsti al termine di ogni ordine di scuola.

Il ilnk diretto al Curricolo: https://my.flipbookpdf.net/6Ien7

 

 
Sospensione attività motorie

Si comunica che, in attesa di un chiarimento del Ministero dell’Istruzione, le lezioni pratiche di educazione motoria, a scopo precauzionale, saranno temporaneamente sostituite da attività di tipo teorico.

 
Genitori: richiesta aggiornamento archivi email

Occorre aggiornare i nostri archivi email relativi a genitori/tutori, per cui chiediamo cortesemente di inserire nel modulo predisposto i vostri indirizzi di posta elettronica utilizzati abitualmente.

Ne approfittiamo per richiedere anche il recapito telefonico aggiornato.

https://forms.gle/WtadiQhgeRZT9ktu8

 
Chiarimenti per la riammissione a scuola a seguito della nota USR Marche

Emergenza COVID: circolare sulle nuove norme e relativi documenti per la riammissione a scuola, come indicato dalla Nota direttoriale dell'USR Marche del 30 ottobre 2020.

Scarica la circolare 

 
Attivazione Registro Elettronico per la scuola dell'infanzia

Si informano i genitori dei bambini di scuola dell'infanzia che si è provveduto ad inviare agli indirizzi email a nostra disposizione le credenziali per l'accesso al Registro Elettronico.

Questo strumento viene già utilizzato dalle insegnanti per registrare le assenze dei bambini e si è deciso di estenderne l'utilizzo ai genitori/tutori per la parte dedicata alle comunicazioni. Nel registro è infatti presente una sezione, Eventi e Documenti, dove saranno inserite comunicazioni per l'intera sezione o per singoli bambini.

Si comunica che i genitori che hanno figli negli altri ordini di scuola dell'Istituto non riceveranno ulteriori email, in quanto accedono con le stesse credenziali già in uso.

Si ricorda inoltre che ogni tutore potrà aggiornare i propri dati (email e telefono), accedendo al proprio prifilo, in alto a destra.

Per ogni richiesta di chiarimenti, si prega di contattare la Segreteria

 
Proclamazione degli eletti nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe

 

In seguito alle elezioni dei rappresentanti dei genitori, svoltesi in data 26 e 27 ottobre 2020, si pubblica la proclamazione degli eletti.

Proclamazione eletti 

 
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Info Istituto

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Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Spazio Orientamento

Spazio Scuole dell'infanzia

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