Questionario per le famiglie!
Servizio di trasporto scolastico 2017/18

Dal Comune di Ancona riceviamo e pubblichiamo:

"Il trasporto scolastico è un servizio a domanda individuale, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado ed è gestito direttamente dal Comune di Ancona.

Il servizio viene erogato per i soli percorsi istituiti dall’Amministrazione Comunale, agli alunni residenti nel bacino di utenza in cui si trova la scuola frequentata.


MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Sarà possibile presentare la domande di iscrizione al Servizio di Trasporto Scolastico dal 15 maggio al 1 giugno 2017

  • online accedendo al sito www.comune.ancona.gov.it e cliccando sul banner “Sportello Digitale”
  • recandosi direttamente presso gli Uffici del Servizio Servizi Scolastici, al Viale della Vittoria n. 39 – 3° piano nei seguenti orari:

– Lunedì – Mercoledì – Venerdì 9.00/13.00
– Martedì 15.00/17.00
– Giovedì 10.00/16.00


MODALITA’ DI PAGAMENTO

Una volta effettuata l'iscrizione, l'Amministrazione provvederà ad inviare la fattura presso la residenza dichiarata

Il pagamento della tariffa comporta il diritto di fruizione del servizio; lo studente esibirà al conducente una tessera di riconoscimento (Pass) fornita a fronte dell'avvenuto pagamento.


N.B: I nuovi richiedenti prima di effettuare il versamento dovranno verificare presso il settore servizi scolastici ed educativi la correttezza del percorso desiderato.

Per maggiori info è possibile consultare gli allegati o contattare i seguenti numeri di telefono:


Gianluca Polverini Tel 071 222 5016
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Palano Elena Tel. 071 222 5053
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Cristian Sanzi – Tel. 071 286 3172"

Scarica il manifesto

 
"Scuola Dislessia Amica"

 

35 docenti dell'istituto Comprensivo Ancona Nord hanno partecipato ad un'attività formativa online sulla dislessia, promossa dall'Associazione Italiana Dislessia.

Il numero di insegnanti che ha completato il percorso ha consentito all'Istituto di conseguire il prestigioso titolo di "Scuola Dislessia Amica", come attestato dal documento allegato in fondo a questa nota.

Una dimostrazione ulteriore della grande attenzione del corpo docente dell'Istituto rispetto ai temi dell'inclusione scolastica.

Attestato Scuola Dislessia Amica 

 

 
Sciopero addetti alle mense del 31 marzo 2017

Ad integrazione della comunicazione inviata alle famiglie sullo sciopero nazionale indetto dalle OO.SS. dei lavoratori aderenti al CCNL Multiservizi e Turismo pubblici servizi, che interessa il funzionamento del servizio di mensa scolastica nella giornata di venerdì 31 marzo, informiamo che le famiglie potranno decidere di prelevare i propri figli al termine del turno antimeridiano (senza riaccompagnarli a scuola nel pomeriggio) oppure di far portare ai bambini dei panini da consumare in classe o in giardino.

 
Il Comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord

Il giorno 3 febbraio 2017 si è formalmente costituito il Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord,  organismo autonomo che opera per rafforzare la collaborazione fra le varie componenti scolastiche e per contribuire a realizzare la funzione di promozione civile, culturale e sociale.

Il sito web dell'Istituto mette a disposizione uno spazio per veicolare documenti, informazioni, iniziative.

Ecco di seguito i primi documenti:

 

 

 
In ricordo di Rolando Quaranta

Qualche giorno fa è prematuramente scomparso il prof. Rolando Quaranta, che, pur avendo prestato servizio per un solo anno presso le nostre scuole secondarie di primo grado, è riuscito a lasciare un segno profondo per le sue qualità umane e professionali.

La prof.ssa Monica Felicetti, a nome di tutti i colleghi, lo ricorda cosi':

Questa mia è una lettera di commiato, ma non d’addio verso Rolando.
Mio caro collega, te ne sei andato in punta di piedi, così come ti abbiamo conosciuto qui a scuola, sommessamente nonostante le tue qualità dirompenti! Sei arrivato a scuola e con modestia hai subito esclamato:” ma il sostegno sarò in grado di farlo?” E così sono nati i fumetti per spiegare Carducci, la storia e addirittura la matematica!
Questo piccolo grande uomo, questo artista a tutto tondo ha lasciato una traccia del suo passaggio su questa terra fatta di amore per le persone e per l’arte.

In fondo vivere non è che questo, lasciare dietro di sé una scia luminosa che serva ad illuminare il cammino di chi ci segue e ne ha assoluto bisogno, siano essi ragazzi o adulti. Un insegnante, un artista completo, un amico!

Spero tu sia arrivato nella Luce Rolando, e quando sarai sereno, vicino al nostro Padre Celeste, ogni tanto rivolgi lo sguardo verso di noi e facci una “cantatina”…..magari una canzone napoletana che ti piaceva tanto!
 

 

 
Ripartizione contributo volontario a. s. 2016/2017

Il Consiglio di Istituto Ancona Nord ha confermato per l'anno scolastico 2016/2017 le modalità di ripartizione del contributo volontario versato dai genitori per le attività didattiche stabilite in occasione dello scorso anno scolastico.
Per ogni sezione/classe è stato assegnato l'85% del contributo effettivamente versato dai genitori nella propria classe mentre il restante 15% è stato complessivamente ripartito a livello di Istituto Comprensivo tra tutti gli alunni dei tre ordini di scuola in base al rapporto 1,5 a 1 per ogni alunno di scuola dell'infanzia, 1,25 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo pieno e 1 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo normale e secondaria di primo grado.
Ecco come sono stati ripartiti per le sezioni e le classi gli 11.143,34 euro raccolti per l'anno scolastico 2016/2017 

Si ricorda che le sezioni e le classi dispongono delle risorse assegnate, corrispondenti all'intero ricavato della contribuzione esclusa la quota per l'assicurazione degli alunni, per l'acquisto di materiale di facile consumo o di sussidi didattici

 

 
Servizio stampa pagellini

Si ricorda che la segreteria è disponibile per la stampa dei pagellini, nel caso in cui questa operazione sia impossibile dai dispositivi personali delle famiglie.

E' possibile fruire di tale servizio tutte le mattine, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, con esclusione dei giorni 16/2, 22/2, 23/2 e del periodo 13/3-18/3.

 

 
Progetto "Cancro io ti boccio"

“Cancro io ti boccio” è il progetto che AIRC ha studiato per le scuole e che si affianca all’iniziativa Le Arance della Salute®, da oltre 25 anni organizzata in oltre 2.700 piazze con la collaborazione di 20.000 volontari In questa giornata vengono distribuite reticelle di arance rosse italiane confezionate senza conservanti, a fronte di un contributo associativo di 9 Euro. Il ricavato viene utilizzato per finanziare i progetti di ricerca più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e per assegnare borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.

Attraverso il lavoro degli insegnanti di ogni ordine e grado, “Cancro io ti boccio” è un’occasione per diffondere in classe le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica. Un bagaglio culturale da acquisire fin da piccoli e da arricchire nell’adolescenza quando si coltivano interessi e vocazioni. E proprio bambini e ragazzi diventano, a loro volta, ambasciatori presso le famiglie. 

Le scuole dell'Istituto che hanno aderito al progetto sono la scuola dell'infanzia "Il Grillo Parlante", la scuola dell'infanzia "Alba serena", la scuola dell'infanzia "La sirenetta" e la scuola primaria "Don Milani".

Scarica qui la locandina

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 22

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri