Elezioni Europee 2014: sospensione delle lezioni - servizi di mensa e trasporto

In occasione delle prossime Elezioni Europee si comunicano le date di sospensione delle lezioni per i plessi sede di seggio e le modifiche ai servizi collegati per tutti gli altri plessi:

1) scuola dell’infanzia statale “La sirenetta” e scuola primaria statale “Luigi Mercantini” di Palombina Nuova
- le lezioni e il servizio di mensa saranno regolari nella giornata di venerdì 23 maggio 2014;
- le lezioni saranno sospese nelle giornate di sabato 25 e lunedì 26 maggio 2014;
- le lezioni ripenderanno regolarmente nella giornata di martedì 27 maggio 2014;
- il servizio di trasporto riprenderà regolarmente mercoledì 28 maggio 2014.
 
2) scuola primaria statale “Dante Alighieri” di Collemarino , scuola secondaria di primo grado statale “Enrico Fermi” di Torrette
- le lezioni e il servizio di trasporto saranno regolari nella giornata di venerdì 23 maggio 2014;
- le lezioni saranno sospese nelle giornate di sabato 24, lunedì 26 e martedì 27 maggio 2014;
- le lezioni e il servizio di trasporto riprenderanno regolarmente mercoledì 28 maggio 2014.
 
Per tutte le altre scuole che non sono sedi di seggi elettorali le lezioni si svolgeranno regolarmente secondo il normale calendario scolastico, il servizio di mensa sarà assicurato secondo il normale calendario scolastico, ma il servizio di trasporto con scuolabus non sarà effettuato nella sola giornata di lunedì 26 maggio 2013 (sarà invece regolare nella giornata del 27 maggio 2014). Il servizio di trasporto con i mezzi della ditta “Conerobus” sarà assicurato secondo il normale calendario scolastico.
 
Ricavato delle iniziative di solidarietà

Si comunica il ricavato delle varie iniziative di solidarietà promosse dalle scuole nel mese di aprile.

Scuola dell'infanzia "Il grillo parlante" di Collemarino  605,00 €
Scuola dell'infanzia "La sirenetta"  - Scuola primaria "Mercantini" di Palombina Nuova  740,00 €
Scuola dell'infanzia "Alba serena" - sede centrale di Torrette  645,00 €
Scuola primaria "Don Milani" - Scuola dell'infanzia "Alba serena" - sede distaccata di Torrette  2.118,00 €
Scuola primaria "Alighieri" di Collemarino  1.005,00 €
Scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino  303,86 €
Scuola secondaria di I grado "Fermi" di Torrette  424,00 €
TOTALE  5.841,86 €

 

Si ringraziano i genitori per la consueta generosità e i docenti e gli alunni per l'impegno profuso.

Il ricavato delle varie inziative sarà destinato a proseguire le adozioni scolastiche a distanza già attivate e ad aiutare associazioni no profit con le quali esiste un rapporto di collaborazione da alcuni anni.

 
Avvio progetto "Frutta nelle scuole"

Martedì 8 aprile prenderà avvio il programma “Frutta nelle scuole” che coinvolgerà gli alunni di tutte le scuole primarie del nostro Istituto.

Il progetto, finanziato a livello europeo e nazionale, e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni, prevede:
- la fornitura di prodotti ortofrutticoli agli alunni delle scuole primarie;
- l’attuazione delle misure di accompagnamento, rivolte agli stessi alunni, agli insegnanti e all’ intera comunità scolastica.


Il Programma comunitario si prefigge diversi obiettivi quali:
- incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini che frequentano la scuola primaria;
- offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; in particolare si intende avvicinare ad un consumo consapevole di prodotti di qualità certificata: Produzione integrata, DOP, IGP, Biologico,…..;
- favorire la conoscenza della biodiversità attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali;
- diffondere informazioni “ai bambini” con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento;
- realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”.

L’attuazione del Programma prevede 25 distribuzioni di prodotti ortofrutticoli di cui:
 - 19 prodotti frutticoli freschi tal quali, interi;
 - 2 distribuzioni di prodotti orticoli tal quali, interi;
 - 3 distribuzioni di prodotti frutticoli freschi, distribuiti in preparati pronti all’uso;
 - 1 distribuzione di spremute ottenute al momento da agrumi interi, freschi.


I calendari di distribuzione dei prodotti ortofrutticoli saranno resi noti dalle docenti appena saranno comunicati alla Direzione. In quelle giornate gli alunni eviteranno di portare la merenda da casa.

 Le prossime distribuzioni di frutta:

  • martedì 20 maggio 2014: spremuta di arancia;
  • mercoledì 21 maggio 2014: arancia - mela;
  • giovedì 22 maggio 2014: mela - arancia;

Per ulteriori informazioni www.fruttanellescuole.gov.it/


 

 
Iniziative di solidarietà a. s. 2013/2014

Anche in questo anno scolastico tutti i plessi aderiscono al progetto di solidarietà che prevede l'allestimento di diversi mercatini.
Il ricavato sarà destinato a dare continuità ai progetti di adozione scolastica a distanza avviati negli anni precedenti e ad aiutare associazioni di volontariato con cui la scuola collabora da tempo.

Ecco l'elenco delle iniziative previste

SCUOLE DATA LUOGO ORARIO ATTIVITA'
Alba serena centrale 9 - 10 aprile Atrio del plesso Ingresso e uscita dei bambini Vendita di dolciumi e piante aromatiche
Alba serena staccata - Don Milani - Fermi 15 aprile Parcheggio Don MIlani ore 9.00 - 11.00 Vendita di manufatti e piantine
La Sirenetta - Il grillo parlante - Mercantini - Volta 12 Aprile Piazza Torricelli - Collemarino ore 9.00 - 12.00 Vendita di manufatti e piantine
Alighieri 11 aprile TP - 12 aprile TN Giardino del plesso o sala mensa

TP ore 15.00 - 16.00

TN ore 9.00 - 12.00

Vendita di piantine stagionali e aromatiche

 

 
Campagna promo-pubblicitaria "Rivolgiti al Garante delle Marche"

Scarica questo file (nota_Ombudsman_Marche_2014.pdf)Nota Ombudsman Marche

 
Screening cardiologico nelle classi prime

L’Istituto Comprensivo Ancona Nord ha aderito al progetto “Screening ECG”, promosso dalla Associazione Marchigiana per il Bambino Cardiopatico AMBAC, che mira ad effettuare un elettrocardiogramma completo agli alunni di classe prima, per fare in modo che nessun bambino giunga alla scuola dell’obbligo privo di tale screening cardiologico.
L’esame sarà effettuato da esperti infermieri professionali, volontari AMBAC e letto da cardiologi qualificati, presumibilmente nella prima settimana di marzo, direttamente nelle scuole ed i genitori potranno assistere per rassicurare i bambini.
Tutti gli infermieri saranno comunque supportati da altri volontari AMBAC, esperti nel giocare e intrattenere i bambini, durante l’esame.

Ecco il calendario degli screening:

  • martedì 4 marzo 2014 - classe I B scuola "Alighieri", ore 8,30
  • mercoledì 5 marzo 2014 - classe I scuola primaria "Mercantini", ore 8,30
  • giovedì 6 marzo 2014 - classe I A scuola primaria "Don MIlani", ore 8,30
  • venerdì 7 marzo 2014 - classe I B scuola primaria "Don Milani", ore 8,30
  • lunedì 10 marzo 2014 - classe I A scuola primaria "Alighieri", ore 8,30.
 
Pagelle online

 

Come già comunicato in precedenza, dal primo quadrimestre di questo anno scolastico 2013-2014, le schede di valutazione saranno disponibili on line in formato elettronico, consultabili quindi da qualsiasi dispositivo connesso alla rete Internet, tramite accesso con un sistema di credenziali costituito da Username e Password.

Chi non avesse ancora provveduto a ritirare le credenziali per l’accesso potrà farlo presso gli uffici di segreteria che, fino al 28 febbraio, saranno aperti al pubblico tutti i giorni, dalle ore 8,00 alle ore 13,00, con due aperture pomeridiane, il martedì e il giovedì fino alle ore 17,00.

Si ricorda che la pagella in formato elettronico ha la medesima validità legale del documento cartaceo in base alla normativa vigente (in particolare il Decreto Legge n. 95/2012 convertito in legge dalla Legge n. 135/2012).

Le schede di valutazione saranno consultabili online dal giorno 14 febbraio 2014. Le famiglie che non hanno la possibilità di usufruire di connessione alla rete potranno rivolgersi alla segreteria, sig. Roberto Sconocchini, tutte le mattine  dopo il 14 febbraio 2014.

I genitori degli alunni di scuola primaria che volessero delucidazioni o chiarimenti in merito alla valutazione dei propri figli potranno incontrare i docenti nella giornata di martedì 18 febbraio 2014, dalle ore 16,00 alle ore 18,00, nei plessi di appartenza. Si ricorda che questa possibilità non sostituisce i colloqui individuali che si terranno comunque nel mese di aprile.

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 36 di 44

Bandiera Verde Eco-Schools

Spazio Scuole dell'infanzia

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus