Pubblicazione esiti degli scrutini

 

I tabelloni con gli esiti degli scrutini saranno affissi all'ingresso delle scuole sabato 7 giugno 2014, al termine delle lezioni.

Sempre dalla giornata di sabato 7 giugno, dalle ore 12.00, saranno scaricabili e stampabili le schede di valutazione dal portale Nuvola.

I genitori che avessero smarrito le credenziali per entrare o che non disponessero dell'accesso al servizio, potranno recarsi in segreteria per recuperare la password o per stampare direttamente la scheda.

I genitori sono inoltre invitati a compilare il questionario di valutazione del servizio scolastico presente all'interno di Nuvola

 
Questionario di valutazione per le famiglie

Il processo di valutazione e autovalutazione è un momento fondamentale della vita scolastica poichè fornisce dati importanti per il miglioramento della qualità del servizio scolastico.

Anche quest’anno dunque invitiamo i genitori a compilare il questionario di valutazione del servizio scolastico, indicando quelli gli elementi maggiormente positivi e le aree in cui è invece possibile operare miglioramenti.

Rispetto agli scorsi anni scolastici introduciamo, in forma sperimentale, una nuova modalità di raccolta dati, interamente elettronica, per consentire una rapida acquisizione ed una più efficace lettura ed interpretazione degli stessi. Anche in questa modalità il sondaggia rimarrà completamente anonimo.

I genitori degli alunni di scuola primaria e scuola dell’infanzia troveranno nel portale del registro elettronico una nuova scheda, QUESTIONARI, che consentirà loro di completare agevolmente il sondaggio.

Per i genitori degli alunni di scuola dell’infanzia alleghiamo una nota in cui troveranno le credenziali per accedere al registro elettronico e compilare il questionario.

Si ricorda che l’indirizzo diretto per entrare nella piattaforma “Nuvola” è https://nuvola.madisoft.it ed è inoltre presente un collegamento nel sito web dell’Istituto (www.anconanord.it). Il sito web dell’Istituto pubblicherà nel mese di settembre i risultati del sondaggio.

 
Elezioni Europee 2014: sospensione delle lezioni - servizi di mensa e trasporto

In occasione delle prossime Elezioni Europee si comunicano le date di sospensione delle lezioni per i plessi sede di seggio e le modifiche ai servizi collegati per tutti gli altri plessi:

1) scuola dell’infanzia statale “La sirenetta” e scuola primaria statale “Luigi Mercantini” di Palombina Nuova
- le lezioni e il servizio di mensa saranno regolari nella giornata di venerdì 23 maggio 2014;
- le lezioni saranno sospese nelle giornate di sabato 25 e lunedì 26 maggio 2014;
- le lezioni ripenderanno regolarmente nella giornata di martedì 27 maggio 2014;
- il servizio di trasporto riprenderà regolarmente mercoledì 28 maggio 2014.
 
2) scuola primaria statale “Dante Alighieri” di Collemarino , scuola secondaria di primo grado statale “Enrico Fermi” di Torrette
- le lezioni e il servizio di trasporto saranno regolari nella giornata di venerdì 23 maggio 2014;
- le lezioni saranno sospese nelle giornate di sabato 24, lunedì 26 e martedì 27 maggio 2014;
- le lezioni e il servizio di trasporto riprenderanno regolarmente mercoledì 28 maggio 2014.
 
Per tutte le altre scuole che non sono sedi di seggi elettorali le lezioni si svolgeranno regolarmente secondo il normale calendario scolastico, il servizio di mensa sarà assicurato secondo il normale calendario scolastico, ma il servizio di trasporto con scuolabus non sarà effettuato nella sola giornata di lunedì 26 maggio 2013 (sarà invece regolare nella giornata del 27 maggio 2014). Il servizio di trasporto con i mezzi della ditta “Conerobus” sarà assicurato secondo il normale calendario scolastico.
 
Ricavato delle iniziative di solidarietà

Si comunica il ricavato delle varie iniziative di solidarietà promosse dalle scuole nel mese di aprile.

Scuola dell'infanzia "Il grillo parlante" di Collemarino  605,00 €
Scuola dell'infanzia "La sirenetta"  - Scuola primaria "Mercantini" di Palombina Nuova  740,00 €
Scuola dell'infanzia "Alba serena" - sede centrale di Torrette  645,00 €
Scuola primaria "Don Milani" - Scuola dell'infanzia "Alba serena" - sede distaccata di Torrette  2.118,00 €
Scuola primaria "Alighieri" di Collemarino  1.005,00 €
Scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino  303,86 €
Scuola secondaria di I grado "Fermi" di Torrette  424,00 €
TOTALE  5.841,86 €

 

Si ringraziano i genitori per la consueta generosità e i docenti e gli alunni per l'impegno profuso.

Il ricavato delle varie inziative sarà destinato a proseguire le adozioni scolastiche a distanza già attivate e ad aiutare associazioni no profit con le quali esiste un rapporto di collaborazione da alcuni anni.

 
Avvio progetto "Frutta nelle scuole"

Martedì 8 aprile prenderà avvio il programma “Frutta nelle scuole” che coinvolgerà gli alunni di tutte le scuole primarie del nostro Istituto.

Il progetto, finanziato a livello europeo e nazionale, e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni, prevede:
- la fornitura di prodotti ortofrutticoli agli alunni delle scuole primarie;
- l’attuazione delle misure di accompagnamento, rivolte agli stessi alunni, agli insegnanti e all’ intera comunità scolastica.


Il Programma comunitario si prefigge diversi obiettivi quali:
- incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini che frequentano la scuola primaria;
- offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; in particolare si intende avvicinare ad un consumo consapevole di prodotti di qualità certificata: Produzione integrata, DOP, IGP, Biologico,…..;
- favorire la conoscenza della biodiversità attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali;
- diffondere informazioni “ai bambini” con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento;
- realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”.

L’attuazione del Programma prevede 25 distribuzioni di prodotti ortofrutticoli di cui:
 - 19 prodotti frutticoli freschi tal quali, interi;
 - 2 distribuzioni di prodotti orticoli tal quali, interi;
 - 3 distribuzioni di prodotti frutticoli freschi, distribuiti in preparati pronti all’uso;
 - 1 distribuzione di spremute ottenute al momento da agrumi interi, freschi.


I calendari di distribuzione dei prodotti ortofrutticoli saranno resi noti dalle docenti appena saranno comunicati alla Direzione. In quelle giornate gli alunni eviteranno di portare la merenda da casa.

 Le prossime distribuzioni di frutta:

  • martedì 20 maggio 2014: spremuta di arancia;
  • mercoledì 21 maggio 2014: arancia - mela;
  • giovedì 22 maggio 2014: mela - arancia;

Per ulteriori informazioni www.fruttanellescuole.gov.it/


 

 
Iniziative di solidarietà a. s. 2013/2014

Anche in questo anno scolastico tutti i plessi aderiscono al progetto di solidarietà che prevede l'allestimento di diversi mercatini.
Il ricavato sarà destinato a dare continuità ai progetti di adozione scolastica a distanza avviati negli anni precedenti e ad aiutare associazioni di volontariato con cui la scuola collabora da tempo.

Ecco l'elenco delle iniziative previste

SCUOLE DATA LUOGO ORARIO ATTIVITA'
Alba serena centrale 9 - 10 aprile Atrio del plesso Ingresso e uscita dei bambini Vendita di dolciumi e piante aromatiche
Alba serena staccata - Don Milani - Fermi 15 aprile Parcheggio Don MIlani ore 9.00 - 11.00 Vendita di manufatti e piantine
La Sirenetta - Il grillo parlante - Mercantini - Volta 12 Aprile Piazza Torricelli - Collemarino ore 9.00 - 12.00 Vendita di manufatti e piantine
Alighieri 11 aprile TP - 12 aprile TN Giardino del plesso o sala mensa

TP ore 15.00 - 16.00

TN ore 9.00 - 12.00

Vendita di piantine stagionali e aromatiche

 

 
Campagna promo-pubblicitaria "Rivolgiti al Garante delle Marche"

Scarica questo file (nota_Ombudsman_Marche_2014.pdf)Nota Ombudsman Marche

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>

Pagina 39 di 47

Bandiera Verde Eco-Schools

Testo alternativo

Spazio Scuole dell'infanzia

Testo alternativo

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Testo alternativo

Registro elettronico

 

Testo alternativo

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

Testo alternativo

MAESTRO ROBERTO

Testo alternativo

Progetto Piedibus

Testo alternativo