Rimodulazione sezioni e gruppi classe per le scuole dell'infanzia e primaria

Si informa che il Consiglio di Istituto ha deliberato lo spostamento di gruppi di alunni delle scuole dell'infanzia "Alba serena" e della scuola primaria "Don Milani", una rimodulazione delle sezioni delle scuole dell'infanzia "Alba serena" e "il grillo parlante" e la suddivisione in due gruppi della classe 5 A della scuola primaria "Alighieri".

Tale riorganizzazione si è resa necessaria per armonizzare l’aspetto pedagogico con un’efficace organizzazione dei gruppi-classe per il contenimento del contagio da Covid-19.

Pertanto queste saranno le sezioni e classi oggetto di modifica (per prendere visione degli elenchi degli alluni dellle scuole dell'infanzia è possibile andare in segreteria, negli orari di apertura al pubblico).

Scuola primaria Dante Alighieri

La suddivisione della classe 5^A in due gruppi di apprendimento.

 

Scuola Primaria Don Milani

Spostamento delle classi 2^A e 4^A nel plesso Fermi che presenta aule adeguate ai criteri di distanziamento degli alunni

 

Scuola dell’infanzia Alba Serena

Spostamento di tre gruppi di alunni dal plesso Alba Serena al plesso Don Milani.
Formazione di tre gruppi costituti dai bambini nati nell’anno 2015 e dai bambini nati fino al 30/04/2016 nel plesso Don Milani.
Formazione di quattro gruppi con i bambini rimasti nel plesso Alba Serena dopo il trasferimento.

 

Scuola dell’infanzia Il Grillo parlante

Costituzione di una sezione di bambini nati nell’anno 2015. Distribuzione degli altri alunni nelle altre due sezioni.

 
Sondaggio per iil servizio Piedibus

In previsione di attivare una seconda linea del Piedibus, che prevede due gruppi di raccolta, presso il campo sportivo e nell'area adiacente il Centro Commerciale, si rende necessaria una rilevazione dei bisogni e delle disponibilità ad accompagnare i bambini nei due percorsi. Questo sondaggio è puramente informativo e non ha valore di preiscrizione che sarà effettuata successivamente, tramite modulo.

Gli interessati sono pertanto invitati a compilare il questionario a questo indirizzo: https://forms.gle/mN4AGpHEMUFJBCpM9

 
Incontri in videoconferenza per illustrare alle famiglie le modalità di riapertura delle scuole

Dopo un lungo lavoro di progettazione e preparazione degli spazi per garantire la riapertura delle scuole in coerenza con le disposizioni ministeriali e dopo aver ricevuto negli ultimi giorni informazioni certe su organici e servizi collegati, sono stati organizzati degli incontri per fornire tutte le informazioni necessarie alle famiglie.

Ad esclusione degli incontri per i genitori dei bambini di 3 anni che si svolgeranno l'8 settembre nei giardini dei plessi, i cui orari che saranno direttamente comunicati alle famiglie via mail, gli altri incontri si svolgeranno in videoconferenza nelle seguenti date ed orari:

Si informa che se le condizioni atmosferiche non dovessero consentire lo svolgimento degli incontri per i genitori dei bambini di 3 anni all'aperto, si opterà per la modalità della videoconferenza e anche in questo caso i collegamenti per accedere saranno comunicati via mail.

 
Accesso alla segreteria: misure organizzative a seguito delle legge 77/2020

Si trasmette nota relativa all'accesso ai servizi di segreteria, a seguito della legge 77/2020.

Si rammenta che queste indicazioni sono rivolte sia agli utenti interni che esterni.

Scarica la nota del Dirigente Scolastico

 
4 settembre 2020: Lectio magistralis di Massimo Recalcati

In continuità con i precedenti anni scolastici, il Comune di Ancona organizza un importante evento formativo, rivolto a tutti i docenti degli Istituti Comprensivi di Ancona.

Il giorno 4 settembre 2020 alle ore 10.00, il professor Massimo Recalcati terrà la lectio magistralis dal titolo “Una nuova esperienza della libertà”, in modalità videoconferenza, trasmessa in streaming attraverso il sito del festival, www.kumfestival.it.

 
Convocazione Collegio Docenti

Il primo Collegio Docenti Unitario è convocato il giorno 1 settembre 2020, alle ore 11.00, in modalità di videoconferenza, su piattaforma Google Meet.

Ecco l'Ordine del giorno:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente.
2) Comunicazioni del D. S: nomine collaboratori e coordinatrici di plesso, situazione organico; avvio anno scolastico.
3) Suddivisione anno scolastico in quadrimestri o trimestri.
4) Nomina del centro Sportivo Studentesco.
5) Definizione aree F.S. e termine per la presentazione delle candidature - relativi gruppi di lavoro.
6) Definizione impegni per il mese di settembre prima dell'inizio delle lezioni.
7) Delibera in relazione al protocollo accoglienza alunni stranieri.
8) Organizzazione attività relativa al PAI.
9) Predisposizione Piano Didattica Digitale Integrata.
10) Indicazioni per attuazione dell'Educazione Civica.
11) varie ed eventuali.
 

 
Ministero dell'Istruzione: Rientriamo a scuola

Il Ministerio dell'Istruzione ha predisposto una sezione in cui vengono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021. Questo spazio sarà in costante aggiornamento.

https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html

 
Primo Collegio Docenti

Si informa che il primo Collegio Docenti si svolgerà martedì 1 settembre 2020, alle ore 11.00, in modalità videoconferenza.

Per i nuovi docenti si comunica che entro il termine di questa settimana sarà attivato l'account istituzionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Per ogni informazione in merito scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 
Test sierologici personale scolastico

Si allega comunicazione del Dirigente Scolastico e Nota del Ministero sui test sierologici per il personale scolastico.

Scarica il documento 

 
Informativa gestione lavoratori "fragili"

Si condivide l'Informativa sulla gestione dei lavoratori "fragili"  (Art. 41 Dlgs 81/08 – Art. 83 D.L. 34 del 19/05/2020)

Scarica la nota

 
Libri di testo - a. s. 2020/2021

Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado adottati per l'a. s. 2020/2021

Informiamo che per quanto concerne le lingue per le scuole secondarie di primo grado occorrerà acquistare il testo di inglese e quello della seconda lingua assegnata. 

Scuola Scuola primaria "Alighieri" di Collemarino

 

Scuola primaria "Mercantini" di Palombina Nuova

 

Scuola primaria "Don Milani" di Torrette

 

Scuola secondaria di primo grado "Volta" di Collemarino

 

Scuola secondaria di primo grado "Fermi" di Torrette 

 
Modelli per la richiesta ferie e per attività finanziate dal FIS

Si allegano i moduli che dovranno essere compilati per la richiesta ferie estive (personale docente ed ATA) e per dichiarare le attività svolte e finanziate con il Fondo di Istituto (solo docenti)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 29

Bandiera Verde Eco-Schools

Testo alternativo

Spazio Scuole dell'infanzia

Testo alternativo

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Testo alternativo

Registro elettronico

 

Testo alternativo

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

Testo alternativo

MAESTRO ROBERTO

Testo alternativo

Progetto Piedibus

Testo alternativo