Attivazione della didattica a distanza

Considerata la sospensione delle attività educative e didattiche sino al giorno 15 marzo 2020 compreso, come da DPCM del 04/03/2020, la scuola ha predisposto per il consolidamento degli apprendimenti l’attivazione della didattica a distanza.

I docenti potranno pertanto, mediante il registro elettronico Nuvola, fornire agli alunni indicazioni operative per attività diversificate quali: ripasso e approfondimento, esercizi aggiuntivi, lettura di documenti o dispense prodotte dai docenti stessi, visione di filmati, lezioni e video lezioni ed altro.

Gli insegnanti stanno già predisponendo per gli alunni delle proprie classi attività tramite il registro elettronico Nuvola, reperibili nella sezione “Eventi/Documenti” Classe Materia.

Inoltre, nelle classi dove è già attivo, si continuerà ad utilizzare Google Classroom (classe virtuale), ottimo strumento nella formazione a distanza e Hangouts Meet per la realizzazione di lezioni in videoconferenza o incontri a distanza tra insegnanti. Oltre a queste piattaforme, saranno utilizzati tutti gli strumenti digitali che consentano di attivare virtuose modalità di interazione a distanza tra insegnanti e studenti, in modalità sincrona e asincrona.

Gli alunni sono tenuti a svolgere le attività proposte nei tempi e nelle modalità indicate dai docenti.

Le proposte sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e la loro durata sarà legata al tempo di chiusura della scuola per emergenza sanitaria.

Si invitano i genitori a collaborare, per quanto possibile, con gli insegnanti nell’interesse degli alunni, al fine di far proseguire il processo di apprendimento. 

Si consiglia di consultare la pagina che il Ministero dell’Istruzione ha predisposto per la didattica a distanza, dove i docenti possono utilizzare gratuitamentele piattaforme e gli strumenti messi loro a disposizione: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

Si inseriscono le guide all’inserimento dei materiali sul registro elettronico per i docenti e alla restituzione degli elaborati per i tutori

 

DIDATTICA A DISTANZA – PER DOCENTI

Come creare un documento per materia visibile al tutore

Creazione documenti per alunno/i specifico/i

Visione documenti in area docente

 

DIDATTICA A DISTANZA – PER GENITORI

Visualizzazione da parte del tutore di un documento creato da un docente

Inserimento documenti dall’area tutore

 

ASSITENTE TECNICO

Si comunica che, a seguito del DDG 03/04/2020, al nostro Istituto è stato assegnato un assistente tecnico al quale potete rivolgervi per problemi relativi all'uso dei dispositivi per la didatica a distanza.

L’ing. Daniele Savini potrà essere contattato alla mail istituzionale  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Nuove disposizioni per l'accesso in segreteria

Si comunica che, per motivi di sicurezza e di contenimento della diffusione del COVID-19 gli uffici di segreteria da oggi riceveranno l'utenza solo per casi indifferibili e su autorizzazione del Dirigente Scolastico. In tal caso verranno utilizzate tutte le precauzioni dettate dai DPCM sull'emergenza epidemiologica in atto.

Per altre operazioni l'utenza può comunicare con la segreteria tramite il tel. 071888380 o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Particolari disposizioni applicative della direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020, n. 1

Si allega nota ministeriale su "Particolari disposizioni applicative della direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020, n. 1"

Scarica la Nota Ministeriale

 
Chiusura pomeridiana uffici di segreteria

Si avvisa l'utenza che durante il periodo si sospensione delle attività didattiche (fino al 15 marzo) l'apertura al pubblico degli uffici di segreteria osserverà il solo orario antimeridiano, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 dal lunedi' al sabato.

 
Covid-19: Misure igienico-sanitarie
 
Coronavirus: Integrazione della precedente Direttiva dirigenziale

Si pubbica l'integrazione della precedente Direttiva dirigenziale prot.2436/2020 6.2.p e misure organizzative in recepimento del DPCM del 4 marzo 2020.

Scarica il documento

 
Provvedimento di sospensione delle lezioni su tutto il territorio nazionale fino al 15 marzo

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato un decreto che, tra le altre misure, prevede la sospensione delle lezioni su tutto il territorio nazionale, fino al 15 marzo 2020.

Come precisato, si tratta di sospensione e non di chiusura, pertanto il personale ATA sarà regolarmente in servizio.

Il testo del decreto

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 44

Bandiera Verde Eco-Schools

Spazio Scuole dell'infanzia

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus