Questionario per le famiglie!
Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto

Nella giornata di ieri si sono svolte le operazioni di scrutinio per il rinnovo del Consiglio di Istituto Ancona Nord del triennio 2016-19.

Si ricorda che è possibile ricorrere contro la proclamazione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione, corrispondente al 22/11/2016.

Per scaricare il documento di proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto cliccare qui.

 
I genitori eletti in seno ai Consigli di intersezione, di interclasse e di classe - a. s. 2016/2017

In data 9 novembre 2016 si sono ufficialmente costituiti i Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe e l'Organo di Garanzia dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord per l'anno scolastico 2016/2017.
Per consultare l'elenco dei componenti dei Consigli e dell'Organo di Garanzia cliccare qui.
Si ricorda che, consultando l'agenda presente nella home page del sito, è possibile conoscere le date in cui sono previsti i vari incontri.

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Nelle giornate del 20 e 21 novembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Coonsiglio di Istituto.

Genitori e docenti potranno votare domenica 20 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 21 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

I seggi elettorali saranno 3:

- SEGGIO n.1 presso la sede della Direzione in Via Volta 1/A di Collemarino, per il personale docente e ATA di tutto l’Istituto;
- SEGGIO n.2 presso la scuola primaria statale “ D. Alighieri “ di Collemarino:, per i genitori degli alunni di questa scuola, per i genitori degli alunni della scuola infanzia “ Il Grillo Parlante”, della scuola secondaria di primo grado “A.Volta” di Collemarino, della scuola dell'infanzia “La Sirenetta” di Palombina Nuova e della scuola primaria "Mercantini" di Palombina nuova;
- SEGGIO n.4 presso la scuola primaria statale “Don Milani” di Torrette, per tutti i genitori degli alunni di questa scuola e per i genitori della scuola dell'infanzia “ Alba Serena” e secondaria di primo grado “E.Fermi” di Torrette.

In queste elezioni eserciteranno l’elettorato attivo e passivo tutte le componenti, tenendo presente quanto segue:
-i docenti in servizio in più Istituti votano in tutti gli istituti nei quali prestano servizio
-i genitori di alunni iscritti in più istituti votano in tutti gli istituti ove hanno iscritti i figli.
-i genitori che hanno più figli che frequentano questo Istituto votano UNA SOLA VOLTA NEL PLESSO FREQUENTATO DAL FIGLIO MINORE

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO è composto da 19 membri, così suddivisi:

  • 8 DOCENTI
  • 8 GENITORI
  • 2 PERSONALE ATA
  • 1 DIRIGENTE SCOLASTICO

Per consultare l'elenco dei candidati docenti e genitori, cliccare qui

Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento di riconoscimento, se richiesto dai membri del seggio.

Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome e cognome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza, ovvero:

  • il personale ATA può indicare non più di n. 1 (una) preferenza, espressa con un segno di matita sul numero del candidato prestampato nella scheda;
  • il genitore può indicare fino a n. 2 (due) preferenze espresse con un segno di matita sul numero del candidato o sui numeri dei candidati prestampati nella scheda;
  • il docente può indicare fino a n. 2 (due) preferenze, espresse con un segno di matita sul numero del candidato o sui numeri dei candidati prestampati nella scheda.

 


 

 
Assemblee per l'elezione dei rappresentanti di classe nelle scuole secondarie di I grado

Le assemblee per l'elezione dei rappresentanti di classe per le scuola secondarie di I grado, rinviate a seguito della chiusura degli edifici scolastici, si terranno martedì 8 novembre 2016, alle ore 16.00.

Alle ore 17.00 avranno inizio le operazioni di votazione che si protrarranno fino alle ore 19.00

 
Organizzazione dei servizi di trasporto scolastico e mensa per gli alunni dei plessi "Mercantini" e "La sirenetta"

Il Comune di Ancona ci comunica le modalità organizzative relative ai servizi di trasporto e mensa previste per gli alunni che dai plessi "Mercantini" e "La sirenetta" saranno temporaneamente trasferiti nelle scuole "Fermi" e "Alighieri" a partire da domani, 4 novembre 2016

 

Scuola primaria "Mercantini"

Trasporto scolastico

Tutti coloro che sono iscritti al servizio di trasporto scolastico comunale, continueranno ad avvalersi dello stesso servizio con gli identici mezzi e orari già stabiliti per recarsi alla scuola Enrico Fermi.

A tutti coloro che, invece, hanno richiesto il trasporto verso la scuola Fermi a causa della chiusura della scuola Mercantini, il servizio di trasporto verrà garantito con le seguenti modalità dai mezzi della Conerobus:

PARTENZA ore 7.55 dal punto di raccolta in via Redi. L'autobus arriverà alle 7.50 e si posizionerà sul lato dx, rivolto in direzione Torrette - Ancona, di fronte al cancelletto posteriore della scuola
RITORNO ore 12.45 dalla scuola Fermi verso via Redi con fermata dal lato opposto a quello di partenza .
Il viaggio di andata col mezzo Conerobus è per gli alunni sia a tempo normale che prolungato (naturalmente escludendo i bambini che già usufruiscono del servizio scuolabus comunale).
Il viaggio di ritorno sarà effettuato col mezzo Conerobus (ore 12.45) per gli alunni del tempo normale.
Il servizio scuolabus comunale provvederà all'accompagnamento presso il punto di raccolta (lato mare) di via Redi degli alunni che frequentano il tempo prolungato ed escono alle 14.45 .

Mensa
Gli alunni del tempo prolungato scenderanno alle ore 12,45 presso il refettorio della sottostante scuola D.Milani per il pranzo fino al 10 novembre p.v., quando il servizio mensa sarà erogato presso la scuola Fermi.

 

Scuola dell'infanzia "La sirenetta"

 

Trasporto scolastico

Tutti i bambini che hanno fatto richiesta del servizio di trasporto per la scuola "D. Alighieri" usufruiranno del servizio scuolabus comunale con la seguente modalità:

PARTENZA ORE 8.20 da via Redi (stesso punto di partenza alunni primaria) verso scuola D. Alighieri
RITORNO ORE 15.00 partenza dalla scuola Alighieri verso via Redi.

Mensa

Orario del pranzo ore 12,05 presso il refettorio della scuola D.Alighieri

 

E' previsto il servizio di accompagnamento in aggiunta alla figura dell'autista sia per il trasporto effettuato da Conerobus che per la scuola di infanzia

 

 

 
Servizio scuolabus per il trasferimento delle scuole "La sirenetta" e "Mercantini"

Come concordato nel corso dell'assemblea pubblica di questo pomeriggio, si mettono a disposizione dei genitori due moduli con i quali sarà possibile rilevare i bisogni delle famiglie in relazione al servizio di trasporto per le scuole "La sirenetta" e "Mercantini" che subiranno un temporaneo trasferimento presso altri plessi scolastici.

I moduli, una volta completati, potranno essere inviati direttamente online, cliccando sull'apposito pulsante.

Nel caso delle famiglie che hanno piu' figli iscritti nella stessa scuola, dovrà essere compilato ed inviato un modulo per ogni alunno.

Per eventuali dubbi o chiarimenti scrivere ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
I bambini dell'"Alba serena" e i nonni del Circolo "L'Incontro"
Alba serena § L'Incontro
 

 

Si è svolta venerdì 7 ottobre una simpatica festa a cui hanno partecipato i bambini della scuola dell'infanzia "Alba serena" e alcuni rappresentanti del Circolo Ricreativo Culturale "L'Incontro" di Torrette.

Promotore dell'iniziativa il sig, Tarcisio Pacetti, coordinatore dell'iniziativa "Nonni & Nipoti una città in movimento", che ci ha inviato una nota corredata da immagini, che volentieri pubblichiamo.

"I BAMBINI dell’ INFANZIA (Scuola Alba Serena Torrette/Ancona) ed i NONNI (Centro l’INCONTRO – Torrette) hanno creato un momento di grande gioia ben evidenziato dal saluto di benvenuto del Presidente del Centro Ricreativo Culturale L’Incontro Rina PESARESI.

I NONNI hanno donato palloncini e Quaderni UNICEF alla presenza del Presidente Regionale Cristiana ACQUA, borracce offerte da C.S.A.In del Presidente Giovanni MASCAMBRUNI e simpatici adesivi del G.A.S.<>Gruppo AMICI per lo SPORT  del Coordinatore Tarcisio PACETTI (Conduttore/Cerimoniere), con il ben evidenziato stupendo logo " Nonni & Nipoti... Una Città in Movimento".

I BAMBINI, coordinati dalle dolci-disponibili-amate maestre Alessandra AMBROGINI, Valentina BALERCIA, Claudia ORCIANI e Rosa SBARRA, hanno mostrato dei disegni che illustravano l’amore verso i NONNI ed (in rigoroso silenzio) ascoltato una favola raccontata dai NONNI che ha favorito scroscianti applausi cui è seguito un accalorato saluto di ammirazione sulla bella iniziativa della giornata da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Falconara Clemente ROSSI.

Subito dopo si è iniziata una ricca “merenda” con pizza (graditissima cotta nel forno a legna di proprietà del cento sociale) e bibite varie con desiderati momenti di “attenzione fotografica“ da parte dei presenti grandi e piccini grazie al sempre disponibile “grande” fotografo del G.A.S. Riccardo SCANDALI.

 Bella esperienza da ripetere ma con tanti fazzolettini di carta a disposizione dei NONNI ah, ah, ah!

Tanto più NONNI & NIPOTI dialogheranno e si ascolteranno , tanto più si migliorerà l’attuale e futura generazione!"

 
Accesso al registro elettronico

Si comunica che le famiglie possono già accedere al registro online.

Il servizio offerto, oltre a promuovere una maggiore partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei propri figli, ha lo scopo di favorire una sempre più proficua collaborazione e di semplificare le comunicazioni amministrative tra famiglie e Istituzione Scolastica.

L’ingresso alla piattaforma è consentito attraverso delle credenziali di accesso. I genitori che hanno già utilizzato questo strumento lo scorso anno scolastico potranno accedere utilizzando il nome utente e password in loro possesso. Anche i genitori di classe prima di scuola primaria potranno utilizzare le credenziali inviate a maggio per la compilazione del Questionario di valutazione.

Tutti i nuovi iscritti non in possesso di nome utente e password e i genitori che hanno smarrito le credenziali possono inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando:

·         Nome e cognome dell’alunno/a (o degli alunni in caso di più figli)

·         Indirizzo di posta elettronica in cui saranno recapitati i nomi utente e password

·         Estremi di un documento di riconoscimento valido appartenente al genitore che richiede le credenziali di accesso.

 

Per accedere al registro è necessario collegarsi all’indirizzo web: https://nuvola.madisoft.it, oppure entrare nel sito web della Scuola: www.anconanord.ite, dalla home page, andare sulla voce “REGISTRO ELETTRONICO”.

Si fa presente che, a seguito delle norme sulla dematerializzazione, il registro elettronico costituirà uno strumento di comunicazione scuola-famiglia, in particolare per quello che riguarda le valutazioni giornaliere e periodiche degli alunni, compresa la scheda di valutazione che sarà dunque disponibile esclusivamente in forma digitale. Tutti i genitori, una volta entrati nel registro, sono invitati ad inserire nel profilo personale il proprio indirizzo di posta elettronica e recapiti telefonici aggiornati per eventuali comunicazioni future.

Chi non disponesse degli strumenti tecnologici per collegarsi al registro online potrà recarsi presso la segreteria per chiedere una copia della scheda di valutazione.

Si ricorda che per ogni ulteriore chiarimento potete contattare il collaboratore Vicario, ins. Roberto Sconocchini, negli orari di apertura al pubblico della segreteria (escluso il lunedì). 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 21

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nei pomeriggi di martedì e giovedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri