Questionario per le famiglie!
Iscrizioni a. s. 2017/2018

 

Le iscrizioni alle classi prime 2017/2018 della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado devono essere inoltrate obbligatoriamente online come da circolare e nota ministeriali. Sono escluse da tale procedura le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia che dovranno essere presentate in segreteria in forma cartacea (vedi domanda in allegato).
Le iscrizioni dovranno essere effettuate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 e per la scuola primaria e secondaria già dal 9 gennaio i genitori potranno avviare la fase della registrazione al portale “iscrizioni on line” raggiungibile dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.

Ecco un video che illustra le modalità di registrazione:

 

Nel sito web Scuola in chiaro, compilando i vari campi, è possibile trovare i Codici meccanografici delle scuole statali italiane, utili per la compilazione della domanda.

Sotto riportiamo quelli necessari per l’iscrizione alle nostre scuole:

 SCUOLA  CODICE MINISTERIALE
 Scuola dell'infanzia "Il grillo parlante", Collemarino ANAA804019 
 Scuola dell'infanzia "La sirenetta", Palombina  Nuova ANAA80403B
 Scuola dell'infanzia "Alba serena", Torrette  ANAA80402A
 Scuola primaria "Alighieri", Collemarino  ANEE80401E
 Scuola primaria "Mercantini", Palombina  Nuova  ANEE80402G
 Scuola primaria "Don Milani", Torrette  ANEE80403L
 Scuola secondaria di I grado "Volta",  Collemarino  ANMM80401D
 Scuola secondaria di I grado "Fermi",  Torrette  ANMM80402E
 

Questo Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e per questo motivo l'ufficio di segreteria sarà disponibile a partire dal 22 gennaio 2016 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00
  • tutti i martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • giovedì 26 gennaio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • giovedì 02 febbraio 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 

Informiamo che sono state indette le seguenti riunioni per i genitori degli alunni interessati alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di questo Istituto Comprensivo, ovviamente aperte a genitori provenienti da altri Istituti Comprensivi:

 

SCUOLE DELL’INFANZIA

· Scuola dell’infanzia “Alba serena” di Torrette: mercoledì 11 gennaio 2017 dalle ore 16,30 alle ore 18,30

· Scuola dell’infanzia “Il grillo parlante” di Collemarino: venerdì 13 gennaio 2017 dalle ore 16,30 alle ore 18,30

· Scuola dell’infanzia “La sirenetta” di Palombina Nuova: martedì 17 gennaio 2016 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 (assieme alla primaria "Mercantini" presso la scuola primaria "Alighieri" di Collemarino)

 

SCUOLE PRIMARIE

· Scuola primaria “Alighieri” di Collemarino: lunedì 16 gennaio 2017 dalle ore 16,30

· Scuola primaria “Mercantini” di Palombina Nuova: martedì 17 gennaio 2017 dalle ore 16,30 (assieme all'infanzia "La sirenetta" presso la scuola primaria "Alighieri" di Collemarino)

· Scuola primaria “Don Milani” di Torrette: mercoledì 18 gennaio 2017 dalle ore 16,30 

 

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

· Scuola secondaria “Fermi” di Torrette: giovedì 19 gennaio 2017 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 assemblea con i genitori – dalle ore 18,00 alle ore 18,30 visita della scuola.

· Scuola secondaria “Volta” di Collemarino: venerdì 20 gennaio 2017 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 assemblea con i genitori – dalle ore 18,00 alle ore 18,30 visita della scuola.


ATTENZIONE: il modulo online riporta tutti i possibili “tempi – scuola” teoricamente attivabili.

Nella scelta le famiglie devono tenere conto dei tempi – scuola attualmente attivati nell’Istituto e di quanto verrà comunicato durante le riunioni informative. I tempi scuola attivati nell’a.s. in corso sono:

  • Scuola primaria "Alighieri": tempo normale 27 ore - tempo pieno 40 ore
  • Scuola primaria "Mercantini": tempo normale 27 ore (con possibilità di tempo prolungato gestito dal Comune fino alle ore 14,45)
  • Scuola primaria "Don Mialni": tempo normale 27 ore - tempo pieno 40 ore.

Per la scuola secondaria di primo grado è disponibile un unico tempo scuola di 30 ore. Per quanto concerne la seconda lingua straniera, mentre alla scuola secondaria di I grado Volta è prevista la sola opzione "Francese", alla scuola secondaria di I grado "Fermi" è potranno essere indicate due scelte: "Spagnolo"/ "Francese". Nel caso in cui dovesse risultare una sproporzione tra queste due scelte, si provvederà tramite sorteggio a riequilibrare il numero degli alunni che si avvarranno dello studio di queste due lingue.

 

ALLEGATI

Sintesi del POF 2016/17

Mini guida Iscrizioni online

Modulo iscrizioni scuola dell'infanzia

 

 
Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto

Nella giornata di ieri si sono svolte le operazioni di scrutinio per il rinnovo del Consiglio di Istituto Ancona Nord del triennio 2016-19.

Si ricorda che è possibile ricorrere contro la proclamazione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione, corrispondente al 22/11/2016.

Per scaricare il documento di proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto cliccare qui.

 
I genitori eletti in seno ai Consigli di intersezione, di interclasse e di classe - a. s. 2016/2017

In data 9 novembre 2016 si sono ufficialmente costituiti i Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe e l'Organo di Garanzia dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord per l'anno scolastico 2016/2017.
Per consultare l'elenco dei componenti dei Consigli e dell'Organo di Garanzia cliccare qui.
Si ricorda che, consultando l'agenda presente nella home page del sito, è possibile conoscere le date in cui sono previsti i vari incontri.

 
Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Nelle giornate del 20 e 21 novembre si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Coonsiglio di Istituto.

Genitori e docenti potranno votare domenica 20 novembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 21 novembre dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

I seggi elettorali saranno 3:

- SEGGIO n.1 presso la sede della Direzione in Via Volta 1/A di Collemarino, per il personale docente e ATA di tutto l’Istituto;
- SEGGIO n.2 presso la scuola primaria statale “ D. Alighieri “ di Collemarino:, per i genitori degli alunni di questa scuola, per i genitori degli alunni della scuola infanzia “ Il Grillo Parlante”, della scuola secondaria di primo grado “A.Volta” di Collemarino, della scuola dell'infanzia “La Sirenetta” di Palombina Nuova e della scuola primaria "Mercantini" di Palombina nuova;
- SEGGIO n.4 presso la scuola primaria statale “Don Milani” di Torrette, per tutti i genitori degli alunni di questa scuola e per i genitori della scuola dell'infanzia “ Alba Serena” e secondaria di primo grado “E.Fermi” di Torrette.

In queste elezioni eserciteranno l’elettorato attivo e passivo tutte le componenti, tenendo presente quanto segue:
-i docenti in servizio in più Istituti votano in tutti gli istituti nei quali prestano servizio
-i genitori di alunni iscritti in più istituti votano in tutti gli istituti ove hanno iscritti i figli.
-i genitori che hanno più figli che frequentano questo Istituto votano UNA SOLA VOLTA NEL PLESSO FREQUENTATO DAL FIGLIO MINORE

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO è composto da 19 membri, così suddivisi:

  • 8 DOCENTI
  • 8 GENITORI
  • 2 PERSONALE ATA
  • 1 DIRIGENTE SCOLASTICO

Per consultare l'elenco dei candidati docenti e genitori, cliccare qui

Gli elettori sono tenuti ad esibire un documento di riconoscimento, se richiesto dai membri del seggio.

Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome e cognome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante una croce sul numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza, ovvero:

  • il personale ATA può indicare non più di n. 1 (una) preferenza, espressa con un segno di matita sul numero del candidato prestampato nella scheda;
  • il genitore può indicare fino a n. 2 (due) preferenze espresse con un segno di matita sul numero del candidato o sui numeri dei candidati prestampati nella scheda;
  • il docente può indicare fino a n. 2 (due) preferenze, espresse con un segno di matita sul numero del candidato o sui numeri dei candidati prestampati nella scheda.

 


 

 
Assemblee per l'elezione dei rappresentanti di classe nelle scuole secondarie di I grado

Le assemblee per l'elezione dei rappresentanti di classe per le scuola secondarie di I grado, rinviate a seguito della chiusura degli edifici scolastici, si terranno martedì 8 novembre 2016, alle ore 16.00.

Alle ore 17.00 avranno inizio le operazioni di votazione che si protrarranno fino alle ore 19.00

 
Organizzazione dei servizi di trasporto scolastico e mensa per gli alunni dei plessi "Mercantini" e "La sirenetta"

Il Comune di Ancona ci comunica le modalità organizzative relative ai servizi di trasporto e mensa previste per gli alunni che dai plessi "Mercantini" e "La sirenetta" saranno temporaneamente trasferiti nelle scuole "Fermi" e "Alighieri" a partire da domani, 4 novembre 2016

 

Scuola primaria "Mercantini"

Trasporto scolastico

Tutti coloro che sono iscritti al servizio di trasporto scolastico comunale, continueranno ad avvalersi dello stesso servizio con gli identici mezzi e orari già stabiliti per recarsi alla scuola Enrico Fermi.

A tutti coloro che, invece, hanno richiesto il trasporto verso la scuola Fermi a causa della chiusura della scuola Mercantini, il servizio di trasporto verrà garantito con le seguenti modalità dai mezzi della Conerobus:

PARTENZA ore 7.55 dal punto di raccolta in via Redi. L'autobus arriverà alle 7.50 e si posizionerà sul lato dx, rivolto in direzione Torrette - Ancona, di fronte al cancelletto posteriore della scuola
RITORNO ore 12.45 dalla scuola Fermi verso via Redi con fermata dal lato opposto a quello di partenza .
Il viaggio di andata col mezzo Conerobus è per gli alunni sia a tempo normale che prolungato (naturalmente escludendo i bambini che già usufruiscono del servizio scuolabus comunale).
Il viaggio di ritorno sarà effettuato col mezzo Conerobus (ore 12.45) per gli alunni del tempo normale.
Il servizio scuolabus comunale provvederà all'accompagnamento presso il punto di raccolta (lato mare) di via Redi degli alunni che frequentano il tempo prolungato ed escono alle 14.45 .

Mensa
Gli alunni del tempo prolungato scenderanno alle ore 12,45 presso il refettorio della sottostante scuola D.Milani per il pranzo fino al 10 novembre p.v., quando il servizio mensa sarà erogato presso la scuola Fermi.

 

Scuola dell'infanzia "La sirenetta"

 

Trasporto scolastico

Tutti i bambini che hanno fatto richiesta del servizio di trasporto per la scuola "D. Alighieri" usufruiranno del servizio scuolabus comunale con la seguente modalità:

PARTENZA ORE 8.20 da via Redi (stesso punto di partenza alunni primaria) verso scuola D. Alighieri
RITORNO ORE 15.00 partenza dalla scuola Alighieri verso via Redi.

Mensa

Orario del pranzo ore 12,05 presso il refettorio della scuola D.Alighieri

 

E' previsto il servizio di accompagnamento in aggiunta alla figura dell'autista sia per il trasporto effettuato da Conerobus che per la scuola di infanzia

 

 

 
Servizio scuolabus per il trasferimento delle scuole "La sirenetta" e "Mercantini"

Come concordato nel corso dell'assemblea pubblica di questo pomeriggio, si mettono a disposizione dei genitori due moduli con i quali sarà possibile rilevare i bisogni delle famiglie in relazione al servizio di trasporto per le scuole "La sirenetta" e "Mercantini" che subiranno un temporaneo trasferimento presso altri plessi scolastici.

I moduli, una volta completati, potranno essere inviati direttamente online, cliccando sull'apposito pulsante.

Nel caso delle famiglie che hanno piu' figli iscritti nella stessa scuola, dovrà essere compilato ed inviato un modulo per ogni alunno.

Per eventuali dubbi o chiarimenti scrivere ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 22

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri