Questionario per le famiglie!
Referendum 17 aprile: sospensione delle lezioni e servizi di trasporto

In occasione del Referendum del 17 aprile si informa che nelle scuole sedi di seggio elettorali (primaria "Alighieri" a Collemarino, infanzia "La sirenetta" e primaria "Mercantini" a Palombina Nuova, secondaria di I grado "Fermi" a Torrette) le lezioni saranno sospese nelle giornate di sabato 16 aprile e lunedì 18 aprile.

Per le scuole che non sono sedi di seggio elettorali e che funzioneranno regolarmente, non è previsto il servizio scuolabus nella giornata di lunedì 18 aprile

 

 
CinemAutismo Marche

Giovedì 7 aprile alle ore 20:30, presso il Cinema Azzurro di Ancona in via Tagliamento 35, si svolgerà CinemAutismo Marche 2016.

Cinemautismo (www.cinemautismo.it) è una rassegna cinematografica ad ingresso libero, che si tiene dal 2009 a Torino, volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo e della sindrome di Asperger.
Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento, avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.

Da tre anni l’Associazione marchigiana Omphalos Onlus “autismo & famiglie” (www.associazioneomphalos.org) in collaborazione con Cinemautismo e con l’ Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, porta anche nella nostra regione questa iniziativa, dando vita al progetto Cinemautismo Marche. 
In alcune città della nostra regione, verranno proiettati cortometraggi e lungometraggi dedicati all'autismo e alla sindrome di Asperger. 

Giovedì 7 aprile al Cinema Azzurro di Ancona verranno proiettati il cortometraggio Fixing Luka (UK 2011, 12′) di Jessica Ashman, vincitore del premio come miglior film di animazione ai BAFTA Scotland Awards del 2011 e presentato alla seconda edizione dell’AS Film Festival e il lungometraggio israeliano Mabul (IL, 2011, 100′) di Guy Nattiv. 

Infine verrà dato spazio al dibattito, in cui interverranno la Dott.ssa Luigina Cenci, dirigente medico S.O.D. Neuropsichiatria Infantile del Presidio Ospedaliero “G.Salesi” di Ancona, Emma Capogrossi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona e la Dott.ssa Oriana Papa, psicologa dell’ Ospedale Salesi di Ancona.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona.
 

 
La scuola secondaria "Volta" di Collemarino in onda su Canale 5!

 

Una storia dedicata al riciclo, ideata dagli studenti della classe 1° B della scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino, è stata selezionata da Canale 5 per la realizzazione di un cortometraggio che andrà in onda  nel programma "Ciak Junior", un format televisivo che dal 1990 ha prodotto oltre 500 film in 28 diversi Paesi nel mondo.

La scelta della giuria è ricaduta dunque su "Recycled Fashon", una sceneggiatura molto originale, incentrata su un'intuizione per aiutare l'ambiente riciclando in modo creativo. Un lavoro che ha visto impegnati tutti gli alunni della classe, coordinati dalla prof.ssa Lucia Cipolla.

Una troupe di Canale 5 ha realizzato assieme ai ragazzi il cortometraggio, dopo aver scelto come set cinematorgrafico il Museo Archeologico di Ancona e, per gli esterni, gli angoli più suggestivi della città.

Gli studenti sono dunque stati protagonisti di tutte la fasi di realizzazione del cortometraggio: sceneggiatura, messa in scena, produzione, scoprendo quanto sia complesso elaborare un prodotto cinematografico e molti trucchi ed accorgimenti necessari per la sua costruzione.

Il cortometraggio andrà in onda domenica 19 giugno, alle ore 10, su Canale 5, ma prima l'intera classe e cinque accompagnatori saranno ospiti della Rassegna internazionale "Festival Ciak Junior" a Cortina D'Ampezzo, dal 27 al 29 maggio, dove sarà premiato il miglior film, il soggetto, l'interpretazione maschile e femminile ed altro ancora, in pieno stile... Notte degli Oscar!"

L'organizzazione del Festival si farà carico di tutti gli oneri collegati al vitto e all'alloggio, mentre per le spese relative al trasporto si ringrazia l'Associazione del Parco degli Ulivi di Collemarino che ha devoluto una somma che consentirà a tutti gli alunni di partecipare a questo importante evento.

 

 

 

 
Avvio programma"Frutta nelle scuole"

Ha preso avvio oggi, 22 marzo 2016, il programma “Frutta nelle scuole” che coinvolgerà gli alunni di tutte le scuole primarie del nostro Istituto.

Il progetto, finanziato a livello europeo e nazionale, e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni, prevede:
- la fornitura di prodotti ortofrutticoli agli alunni delle scuole primarie;
- l’attuazione delle misure di accompagnamento, rivolte agli stessi alunni, agli insegnanti e all’ intera comunità scolastica.


Il Programma comunitario si prefigge diversi obiettivi quali:
- incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini che frequentano la scuola primaria;
- offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; in particolare si intende avvicinare ad un consumo consapevole di prodotti di qualità certificata: Produzione integrata, DOP, IGP, Biologico,…..;
- favorire la conoscenza della biodiversità attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali;
- diffondere informazioni “ai bambini” con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento;
- realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”.

L’attuazione del Programma prevede 25 distribuzioni di prodotti ortofrutticoli di cui:
 - 7 distribuzioni di prodotti ortofrutticoli tal quali o interi;
 - 16 distribuzioni di prodotti ortofrutticoli porzionati in classe;
 - 9 distribuzioni di prodotti di IV gamma
 - 1 distribuzione di prodotti estratti;
 - 1 distribuzione di prodotti spremuti
 - 2 
distribuzioni di prodotti trasformati: mousse-purea 100% frutta e succhi 100%.


I calendari di distribuzione dei prodotti ortofrutticoli saranno resi noti dalle docenti appena saranno comunicati alla Direzione. In quelle giornate gli alunni eviteranno di portare la merenda da casa.

 

Per ulteriori informazioni www.fruttanellescuole.gov.it/


 

 
Incontro di Formazione: "Come cambia la scuola dopo la legge 107"
A New Design

 

Giovedì 10 marzo 2016, alle ore 16.00, presso la scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino si svolgerà un'iniziativa di formazione sul tema "Come cambia la scuola dopo la legge 107 - effetti, speranze, perplessità e scenari possibili".

Relatrice dell'incontro sarà Laura Biancato, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Mussolente (VI) e dell'Istituto Agrario "Parolini" di Bassano del Grappa.

Laura Biancato ha preso parte al gruppo di lavoro ministeriale che ha elaborato il Piano Nazionale Scuola Digitale e promuove da tempo iniziative di formazione su vari temi, legati anche alla Riforma della scuola. 

 
Incontro con le famiglie per il progetto Screening DSA

Il giorno 29 febbraio 2016, alle ore 17.30, presso la scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino, si svolgerà l'incontro di presentazione ai genitori del progetto "Io non mi arrendo" - Screening DSA.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Itard e mira ad approfondire le tematiche correlate ai Bisogni Educativi Speciali (compresi DSA) e ad individuare precocemente gli eventuali segnali di difficoltà di apprendimento per valorizzare poi, attraverso azioni mirate e personalizzate, le potenzialità di ciascun alunno e garantire il successo formativo.

Responsabile del progetto è la dott.ssa Raffaela Maggi, pedagogista con specializzazione in Pedagogia Clinica e Master Universitario sui DSA, nonché insegnante che lavora da sempre con i bambini DSA sia a livello di formazione che di pratica educativa.

 
PON 2014-2010

Cosa sono i Fondi Strutturali Europei?

Tutte le novità della Programmazione 2014-2020 (FSE – FESR) – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’apprendimento”

PON 2014 – 2020
Documentazione
Avvisi
Pubblicità

Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, si inserisce all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea entro il 2020. Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale (tecnologie), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali (formazione), tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).
Il PON da la possibilità alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale.

Il MIUR, con la circolare 5158 del 14 aprile 2015 e relativo allegato, ha presentato ufficialmente il quadro di riferimento e le linee di intervento sul territorio del PON plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 “Per la scuola”. Con la circolare 5159 del 14 aprile 2015, il MIUR ha fornito le prime indicazioni operative.

 

Questo Istituto ha partecipato ai seguenti bandi:

Primo Avviso (nota 9035 del 13 luglio 2015) destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale. L’Avviso rientra negli interventi dell’ASSE II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

 Candidatura n. 4650 - Realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN

 Delibera Collegio Docenti

 Delibera Consiglio di Istituto

 Autorizzazione e impegno di spesa a valere sull'Avviso Pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione dell'ampliamento o all'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

 CUP

 Avvio attività

 Disseminazione PON

 Conferimento incarico attività gestionali organizzative

 Avviso procedura di selezione per il reclutamento di personale interno collaudatore per il progetto 10.8.1.A1-FESRPON-MA-2015-106

 Attribuzione punteggio selezione esperto collaudatore 

 Pubblicazione graduatoria provvisoria esperto collaudatore 

 Pubblicazione graduatoria definitiva esperto collaudatore    

 Determina a contrarre n. 41 progetto 10.8.1.A1-FESRPON-MA 2015-106.pdf

 Nomina esperto collaudatore

 Determina a contrarre n. 46 - Realizzazione rete Lan/WLan su progetto definitivo in convenzione CONSIP

 Determina n. 51 - Acquisto di materiale per azioni di pubblicità

 Determina n. 57 - Fornitura di hardware

 Attestazione valutazione candidatura progettista

 Attestazione valutazione candidatura collaudatore

 

Secondo Avviso (nota 12810 del 15 ottobre 2015 e relativi allegati) finalizzato a migliorare le dotazioni degli ambienti digitali, prioritariamente delle Istituzioni Scolastiche meno dotate. L’Avviso rientra negli interventi dell’Asse II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

 Candidatura n. 9023 - Realizzazione Ambienti Digitali

 Delibera Collegio Docenti

 Delibera Consiglio di Istituto

 Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali.

 CUP

 Avvio attività

 Disseminazione PON

 Conferimento incarico attività gestionali organizzative

 Avviso procedura di selezione per il reclutamento di personale interno progettista per il progetto 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-134 

 Attribuzione punteggio selezione esperto progettista 

 Pubblicazione graduatoria provvisoria esperto progettista 

 Pubblicazione graduatoria definitiva esperto progettista

 Nomina esperto progettista 

 Determina a  contrarre n. 47 progetto 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-134

 Disciplinare RdO n. 1238156

 Capitolato tecnico RdO n. 1238156

 Riepilogo RdO n. 1238156

 Avviso di procedura di selezione per il reclutamento di personale interno collaudatore per il progetto 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-134

 Attribuzione punteggio selezione collaudatore 

 Pubblicazione graduatoria provvisoria collaudatore 

 Determina n. 50 - Aggiudicazione definitiva RdO n. 1238156

 Determina n. 52 - Acquisto di materiali per azioni di pubblicità

 Pubblicazione graduatoria definitiva collaudatore 

 Nomina esperto collaudatore 

 Determina n. 56 - Ulteriore fornitura attrezzature

 Attestazione valutazione candidatura progettista

 Attestazione valutazione candidatura collaudatore

 
Ripartizione contributo volontario a. s. 2015/2016

Il Consiglio di Istituto Ancona Nord ha confermato per l'anno scolastico 2015/2016 le modalità di ripartizione del contributo volontario versato dai genitori per le attività didattiche stabilite in occasione dello scorso anno scolastico.
Per ogni sezione/classe è stato assegnato l'85% del contributo effettivamente versato dai genitori nella propria classe mentre il restante 15% è stato complessivamente ripartito a livello di Istituto Comprensivo tra tutti gli alunni dei tre ordini di scuola in base al rapporto 1,5 a 1 per ogni alunno di scuola dell'infanzia, 1,25 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo pieno e 1 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo normale e secondaria di primo grado.
Ecco come sono stati ripartiti per le sezioni e le classi i 9.992,55 euro raccolti per l'anno scolastico 2015/2016 

Si ricorda che le sezioni e le classi dispongono delle risorse assegnate, corrispondenti all'intero ricavato della contribuzione esclusa la quota per l'assicurazione degli alunni, per l'acquisto di materiale di facile consumo o di sussidi didattici

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 21

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nei pomeriggi di martedì e giovedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri