Proroga chiusura della scuola

Si allega provvedmento di proroga di chiusura dell'Istituzione scolastica a seguito di pandemia coronavirus

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Mobilità a. s. 2020/21

Si allega circolare sulla mobilità per l'anno scolastico 2020/21.

Per la modulistica ed ogni altro approfondimento: https://miur.gov.it/mobilita-2020-2021

 

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Graduatorie interne d’Istituto A.S. 2019/2020

E' pubblicata all'Albo online la Circolare sulle Graduatorie interne d'Istituto, con i moduli allegati, per eventuali situazioni di soprannumerarietà.

Circolare

Allegato ATA

Allegato docenti infanzia

Allegato docenti primaria

Allegato docenti secondaria

 

 
Richiesta di comodato d'uso di computer portatili o tablet

Il DL 18 del 17 marzo 2020, recante misure a sostegno del sistema sanitario e di famiglie, lavoratori e imprese, prevede diverse disposizioni per la Scuola, tra cui quella relativa allo stazionamento di fondi per sostenere la didattica a distanza.
Tra le misure, sono previsti degli stanziamenti per messa a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, di dispositivi digitali individuali e connessione internet.
Allo stato attuale la scuola può mettere a disposizione n. 3 Notebook, in attesa che i finanziamenti previsti arrivino e si possa provvedere ad espletare le procedure per l'acquisto dei beni.

Il Consiglio di Istituto definirà i criteri per assegnare i primi dispositivi disponibili.

Per richiedere questo servizio, compilare il modulo cliccando qui: https://forms.gle/hArHEL59zAF6bXFt5

Per ogni informazione scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Consigli di interclasse in videoconferenza: giorni ed orari

Si comunicano giornate ed orari dei Consigli di Interclasse con la partecipazione dei Rappresentanti dei genitori.

  • Scuola primaria "Alighieri" giovedi 26 marzo 2020, alle ore 18.00
  • Scuola primaria "Mercantini" venerdì 27 marzo 2020, alle ore 16.00
  • Scuola primaria "Don Milani" venerdi 27 marzo 2020, alle ore 18.00

Docenti e genitori riceveranno il link per entrare nella sessione pochi minuti prima dell'inizio. 

 
Modifica organizzazione funzionamento dei servizi generali e amministrativi a seguito del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18

Si comunica che, a seguito del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, il Dirigente Scolastico ha provveduto a modificare l'organizzazione del funzionamento dei servizi generali e amministrativi, come riportato nel decreto allegato.

Scarica la determina

 
#civediamopresto!: le insegnanti dell'infanzia incontrano i loro bambini online

#civediamopresto! è un sito web pensato per i bambini delle nostre scuole dell'infanzia.

Le insegnanti utilizzeranno questo spazio per riannodare il rapporto con i loro bambini e per tentare di recuperare un minimo di relazione in un periodo piuttosto complicato e disorientante.

Questa vuol essere un'opportunità per i più piccoli per essere rassicurati che le maestre, figure di riferimento per loro fondamentali, ci sono e si stanno preparando per il grande giorno in cui tutto tornerà normale. 

No, non ci saranno compiti per i bambini. Ma le insegnanti troveranno il modo per suggerire loro un sacco di belle cose da fare.

L'indirizzo del sito? bit.ly/civediamopresto

 

 
Attivazione della didattica a distanza

Considerata la sospensione delle attività educative e didattiche sino al giorno 15 marzo 2020 compreso, come da DPCM del 04/03/2020, la scuola ha predisposto per il consolidamento degli apprendimenti l’attivazione della didattica a distanza.

I docenti potranno pertanto, mediante il registro elettronico Nuvola, fornire agli alunni indicazioni operative per attività diversificate quali: ripasso e approfondimento, esercizi aggiuntivi, lettura di documenti o dispense prodotte dai docenti stessi, visione di filmati, lezioni e video lezioni ed altro.

Gli insegnanti stanno già predisponendo per gli alunni delle proprie classi attività tramite il registro elettronico Nuvola, reperibili nella sezione “Eventi/Documenti” Classe Materia.

Inoltre, nelle classi dove è già attivo, si continuerà ad utilizzare Google Classroom (classe virtuale), ottimo strumento nella formazione a distanza e Hangouts Meet per la realizzazione di lezioni in videoconferenza o incontri a distanza tra insegnanti. Oltre a queste piattaforme, saranno utilizzati tutti gli strumenti digitali che consentano di attivare virtuose modalità di interazione a distanza tra insegnanti e studenti, in modalità sincrona e asincrona.

Gli alunni sono tenuti a svolgere le attività proposte nei tempi e nelle modalità indicate dai docenti.

Le proposte sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e la loro durata sarà legata al tempo di chiusura della scuola per emergenza sanitaria.

Si invitano i genitori a collaborare, per quanto possibile, con gli insegnanti nell’interesse degli alunni, al fine di far proseguire il processo di apprendimento. 

Si consiglia di consultare la pagina che il Ministero dell’Istruzione ha predisposto per la didattica a distanza, dove i docenti possono utilizzare gratuitamentele piattaforme e gli strumenti messi loro a disposizione: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

Si inseriscono le guide all’inserimento dei materiali sul registro elettronico per i docenti e alla restituzione degli elaborati per i tutori

 

DIDATTICA A DISTANZA – PER DOCENTI

Come creare un documento per materia visibile al tutore

Creazione documenti per alunno/i specifico/i

Visione documenti in area docente

 

DIDATTICA A DISTANZA – PER GENITORI

Visualizzazione da parte del tutore di un documento creato da un docente

Inserimento documenti dall’area tutore

 

ASSITENTE TECNICO

Si comunica che, a seguito del DDG 03/04/2020, al nostro Istituto è stato assegnato un assistente tecnico al quale potete rivolgervi per problemi relativi all'uso dei dispositivi per la didatica a distanza.

L’ing. Daniele Savini potrà essere contattato alla mail istituzionale  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Nuove disposizioni per l'accesso in segreteria

Si comunica che, per motivi di sicurezza e di contenimento della diffusione del COVID-19 gli uffici di segreteria da oggi riceveranno l'utenza solo per casi indifferibili e su autorizzazione del Dirigente Scolastico. In tal caso verranno utilizzate tutte le precauzioni dettate dai DPCM sull'emergenza epidemiologica in atto.

Per altre operazioni l'utenza può comunicare con la segreteria tramite il tel. 071888380 o via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
Particolari disposizioni applicative della direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020, n. 1

Si allega nota ministeriale su "Particolari disposizioni applicative della direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 25 febbraio 2020, n. 1"

Scarica la Nota Ministeriale

 
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Bandiera Verde Eco-Schools

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Spazio Scuole dell'infanzia

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Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

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