Questionario per le famiglie!
Questionario di valutazione del servizio a. s. 2015/2016

 

E' stata inviata ai plessi la Circolare relativa al questionario di valutazione per le famiglie che, per i genitori degli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado, si svolgerà in formato elettronico, all'interno del portale "Nuvola".

Ai genitori degli alunni di scuola dell'infanzia sarà a breve recapitato il questionario di valutazione in forma cartacea.

Le famiglie sono pertanto invitate a compilare il questionario di valutazione del servizio scolastico, indicando quelli sono stati percepiti come gli elementi maggiormente positivi e le aree in cui è invece possibile operare miglioramenti.

Tutti i genitori degli alunni di scuola primaria e scuola secondaria di I grado trovano già nel portale del registro elettronico una nuova scheda, QUESTIONARI, che consente loro di completare agevolmente il sondaggio.
Si ricorda che l’indirizzo diretto per entrare nella piattaforma “Nuvola” è https://nuvola.madisoft.it.
Il sito web dell’Istituto pubblicherà nel mese di settembre i risultati del sondaggio.
 

 
I ragazzi delle "Fermi" vincono la finalissima Champions Green!

 

E' stato un autentico trionfo quello che ha visto protagonisti sei ragazzi della scuola secondaria di I grado "Fermi" alla finalissima Champions Green!

Le classi terze delle scuole "Fermi" e "Volta" hanno aderito nel corso dell'anno a questo progetto, promosso da Peaktime Marketing & Comunicazione e con l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente e sostenuto da AnconAmbiente per diffondere tra i ragazzi una cultura ambientale grazie alla logica del coinvolgimento attivo.

 

Sono stati coinvolti oltre 3.000 studenti di 20 Istituti scolastici in un'attività proposta con la metodologia della gamification: quiz in 20 domande incentrate sulle tematiche ambientali. Il format, ideato dal direttore del progetto e conduttore televisivo Alvin Crescini, ha entusiasmato i ragazzi che hanno saputo mettere a frutto anche le conoscenze acquisite nel corso di questi due anni scolastici in cui il nostro Istituto ha aderito al progetto Eco-Schools, ottenendo la certificazione di Bandiera verde.

 

Superata la fase delle eliminatorie, le scuole si sono affrontate per la finalissima sabato 14 maggio, presso il centro commerciale Auchan e la scuola secondaria di I grado "Fermi" di Torrette, rappresentata da Giorgia Persigilli, Vittoria Mariani, Lidia Paolucci, Alice Spinsanti, Sharon Margareci e Karem Chaabane ha vinto entrambe le manches, aggiudicandosi dunque il premio finale, consistente in un buono acquisto da 200 euro per la loro scuola, oltre ad un ulteriore buono acquisto personale per materiale hi-tech.

 

Al successo finale per l'Istituto Comprensivo Ancona Nord hanno contribuito anche i ragazzi delle terze della scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino (Andrea Paoloni, Sofia Pellegrini, Elisa Pistagni, Emiliano Possanzini, Noemi Traferri) che si sono onorevolmente piazzati nella classifica finale.

Un ringraziamento particolare va rivolto alle famiglie che hanno accompagnato i ragazzi alla manifestazione finale.

Si informa che la finalissima di Champions Green andrà in onda su èTV Marche giovedì' 19 maggio (canale 12 ore 5,50 - 15,15 - 23,30 - canale 112 ore 6,30 - 16,30 - 19,00).

 
Referendum 17 aprile: sospensione delle lezioni e servizi di trasporto

In occasione del Referendum del 17 aprile si informa che nelle scuole sedi di seggio elettorali (primaria "Alighieri" a Collemarino, infanzia "La sirenetta" e primaria "Mercantini" a Palombina Nuova, secondaria di I grado "Fermi" a Torrette) le lezioni saranno sospese nelle giornate di sabato 16 aprile e lunedì 18 aprile.

Per le scuole che non sono sedi di seggio elettorali e che funzioneranno regolarmente, non è previsto il servizio scuolabus nella giornata di lunedì 18 aprile

 

 
CinemAutismo Marche

Giovedì 7 aprile alle ore 20:30, presso il Cinema Azzurro di Ancona in via Tagliamento 35, si svolgerà CinemAutismo Marche 2016.

Cinemautismo (www.cinemautismo.it) è una rassegna cinematografica ad ingresso libero, che si tiene dal 2009 a Torino, volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo e della sindrome di Asperger.
Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento, avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.

Da tre anni l’Associazione marchigiana Omphalos Onlus “autismo & famiglie” (www.associazioneomphalos.org) in collaborazione con Cinemautismo e con l’ Associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino, porta anche nella nostra regione questa iniziativa, dando vita al progetto Cinemautismo Marche. 
In alcune città della nostra regione, verranno proiettati cortometraggi e lungometraggi dedicati all'autismo e alla sindrome di Asperger. 

Giovedì 7 aprile al Cinema Azzurro di Ancona verranno proiettati il cortometraggio Fixing Luka (UK 2011, 12′) di Jessica Ashman, vincitore del premio come miglior film di animazione ai BAFTA Scotland Awards del 2011 e presentato alla seconda edizione dell’AS Film Festival e il lungometraggio israeliano Mabul (IL, 2011, 100′) di Guy Nattiv. 

Infine verrà dato spazio al dibattito, in cui interverranno la Dott.ssa Luigina Cenci, dirigente medico S.O.D. Neuropsichiatria Infantile del Presidio Ospedaliero “G.Salesi” di Ancona, Emma Capogrossi, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ancona e la Dott.ssa Oriana Papa, psicologa dell’ Ospedale Salesi di Ancona.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Ancona.
 

 
La scuola secondaria "Volta" di Collemarino in onda su Canale 5!

 

Una storia dedicata al riciclo, ideata dagli studenti della classe 1° B della scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino, è stata selezionata da Canale 5 per la realizzazione di un cortometraggio che andrà in onda  nel programma "Ciak Junior", un format televisivo che dal 1990 ha prodotto oltre 500 film in 28 diversi Paesi nel mondo.

La scelta della giuria è ricaduta dunque su "Recycled Fashon", una sceneggiatura molto originale, incentrata su un'intuizione per aiutare l'ambiente riciclando in modo creativo. Un lavoro che ha visto impegnati tutti gli alunni della classe, coordinati dalla prof.ssa Lucia Cipolla.

Una troupe di Canale 5 ha realizzato assieme ai ragazzi il cortometraggio, dopo aver scelto come set cinematorgrafico il Museo Archeologico di Ancona e, per gli esterni, gli angoli più suggestivi della città.

Gli studenti sono dunque stati protagonisti di tutte la fasi di realizzazione del cortometraggio: sceneggiatura, messa in scena, produzione, scoprendo quanto sia complesso elaborare un prodotto cinematografico e molti trucchi ed accorgimenti necessari per la sua costruzione.

Il cortometraggio andrà in onda domenica 19 giugno, alle ore 10, su Canale 5, ma prima l'intera classe e cinque accompagnatori saranno ospiti della Rassegna internazionale "Festival Ciak Junior" a Cortina D'Ampezzo, dal 27 al 29 maggio, dove sarà premiato il miglior film, il soggetto, l'interpretazione maschile e femminile ed altro ancora, in pieno stile... Notte degli Oscar!"

L'organizzazione del Festival si farà carico di tutti gli oneri collegati al vitto e all'alloggio, mentre per le spese relative al trasporto si ringrazia l'Associazione del Parco degli Ulivi di Collemarino che ha devoluto una somma che consentirà a tutti gli alunni di partecipare a questo importante evento.

 

 

 

 
Avvio programma"Frutta nelle scuole"

Ha preso avvio oggi, 22 marzo 2016, il programma “Frutta nelle scuole” che coinvolgerà gli alunni di tutte le scuole primarie del nostro Istituto.

Il progetto, finanziato a livello europeo e nazionale, e promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), in collaborazione con il MIUR, il Ministero della Salute e le Regioni, prevede:
- la fornitura di prodotti ortofrutticoli agli alunni delle scuole primarie;
- l’attuazione delle misure di accompagnamento, rivolte agli stessi alunni, agli insegnanti e all’ intera comunità scolastica.


Il Programma comunitario si prefigge diversi obiettivi quali:
- incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini che frequentano la scuola primaria;
- offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; in particolare si intende avvicinare ad un consumo consapevole di prodotti di qualità certificata: Produzione integrata, DOP, IGP, Biologico,…..;
- favorire la conoscenza della biodiversità attraverso la conoscenza dei prodotti tipici locali;
- diffondere informazioni “ai bambini” con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento;
- realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”.

L’attuazione del Programma prevede 25 distribuzioni di prodotti ortofrutticoli di cui:
 - 7 distribuzioni di prodotti ortofrutticoli tal quali o interi;
 - 16 distribuzioni di prodotti ortofrutticoli porzionati in classe;
 - 9 distribuzioni di prodotti di IV gamma
 - 1 distribuzione di prodotti estratti;
 - 1 distribuzione di prodotti spremuti
 - 2 
distribuzioni di prodotti trasformati: mousse-purea 100% frutta e succhi 100%.


I calendari di distribuzione dei prodotti ortofrutticoli saranno resi noti dalle docenti appena saranno comunicati alla Direzione. In quelle giornate gli alunni eviteranno di portare la merenda da casa.

 

Per ulteriori informazioni www.fruttanellescuole.gov.it/


 

 
Incontro di Formazione: "Come cambia la scuola dopo la legge 107"
A New Design

 

Giovedì 10 marzo 2016, alle ore 16.00, presso la scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino si svolgerà un'iniziativa di formazione sul tema "Come cambia la scuola dopo la legge 107 - effetti, speranze, perplessità e scenari possibili".

Relatrice dell'incontro sarà Laura Biancato, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Mussolente (VI) e dell'Istituto Agrario "Parolini" di Bassano del Grappa.

Laura Biancato ha preso parte al gruppo di lavoro ministeriale che ha elaborato il Piano Nazionale Scuola Digitale e promuove da tempo iniziative di formazione su vari temi, legati anche alla Riforma della scuola. 

 
Incontro con le famiglie per il progetto Screening DSA

Il giorno 29 febbraio 2016, alle ore 17.30, presso la scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino, si svolgerà l'incontro di presentazione ai genitori del progetto "Io non mi arrendo" - Screening DSA.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Itard e mira ad approfondire le tematiche correlate ai Bisogni Educativi Speciali (compresi DSA) e ad individuare precocemente gli eventuali segnali di difficoltà di apprendimento per valorizzare poi, attraverso azioni mirate e personalizzate, le potenzialità di ciascun alunno e garantire il successo formativo.

Responsabile del progetto è la dott.ssa Raffaela Maggi, pedagogista con specializzazione in Pedagogia Clinica e Master Universitario sui DSA, nonché insegnante che lavora da sempre con i bambini DSA sia a livello di formazione che di pratica educativa.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 22

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri