Ulteriori aggiornamenti per il rientro a scuola dopo un’assenza superiore a 5 giorni

Si informa che è stato emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, in vigore dal 2 marzo 2020, data dalla quale “cessano di produrre effetti il decreto del Presidente dei Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, nonché il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 febbraio 2020”. Tra le altre misure il provvedimento dispone che

 “La riammissione nei servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del d. lgv. 13 aprile 2017, n. 65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta soggetta a notifica obbligatoriaai sensi del D.M. 15/11/1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 08/01/1991, n. 6, di durata superiore a 5 giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”.

Si allega il nuovo modello di autocertificazione

 
Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 1 marzo 2020

Si allega il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 1° marzo 2020 

 
Ripresa delle attivitĂ  didattiche
Domani lunedì 2 marzo le lezioni riprenderanno con regolarità nel nostro Istituto Comprensivo.
Tutto il personale della scuola si adopererà per garantire un rientro tranquillo e sereno agli studenti.
Si invitano tutti alla collaborazione  nel rispetto delle disposizioni già impartite per contribuire alla prevenzione.
 
Modello di autocertificazione per riammissione a scuola di studenti assenti per cause diverse da malattia

Considerato che con l’art. 1 comma 1 lettera c) del DPCM del 25 febbraio 2020, “la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti”, i genitori degli alunni assenti per malattia martedì 25 febbraio 2020 sono tenuti alla presentazione di detto certificato alla ripresa delle attività didattiche prevista per lunedì 2 marzo.


Salvo diversa e superiore disposizione, per la riammissione a scuola in caso di assenza il 25 febbraio 2020 per cause diverse dalla malattia, i genitori sono tenuti a produrre un’autocertificazione, in cui viene espressamente dichiarato che l’assenza non è dovuta a malattia, allegando la fotocopia di un documento di identità.


Si invitano le famiglie ad attenersi con scrupolo alle presenti indicazioni.
Si ricorda, peraltro, che produrre autocertificazioni non veritiere costituisce reato e che l’Amministrazione pubblica è tenuta ad effettuare verifiche.

Si allega il modello per l’autocertificazione.
 

 
Coronavirus: disposizioni in materia di prevenzione per il rientro a scuola

Si pubblica la nota del Dirigente Scolastico che indica alcune norme a cui devono attenersi docenti, personale ATA e genitori, in vista del rientro a scuola di lunedì 2 marzo.

Scarica la circolare 

 
Certificato medico assenze per malattia

Si comunica che fino alla data del 15 marzo 2020, per motivi di contenimento e gestione dell'emerenza epidemiologica da COVID-19, la riammissione a scuola per assenze dovute a malattia superiore a 5 giorni, avviene dietro presentazione del certificato medico.

Si allega la nota dell'USR Marche

 

 
Nuova Ordinanza di sospensione delle lezioni fino a sabato 29 febbraio

La Regione Marche ha emesso una nuova Ordinanza, che trovate in allegato, per confermare la sospensione delle lezioni fino a sabato 29 febbraio compreso, riducendo dunque la misura, che precedentemente prevedeva tale sospensione fino al 4 marzo.

Come spiegato nella nota, la nuova disposizione si è resa necessaria dopo il Decreto n 56/2020 del Tar delle Marche che annullava, di fatto, l'Ordinanza n. 1 del Presidente della Giunta Regionale delle Marche.

Scarica l'Ordinanza n. 2 del Presidente della Giunta Regionale delle Marche del 27/02/2020

 
Informativa alla famiglie sulla sospensione delle lezioni fino al 4 marzo

Si invia nota alle famiglie sulla sospensione delle lezioni fino al 4 marzo 

 

 
Ordinanza di sospensione delle lezioni

Il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, con ordinanza n. 1 del 25/02/2020, ha disposto, a partire da domani mercoledì 26 febbraio 2020 e fino alle ore 24 del 4 marzo 2020, sul territorio della Regione Marche, in quanto confinante con i cluster, la sospensione dei servizi educativi dell’Infanzia e delle Scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche universitarie.

Ecco il testo dell'Ordinanza 

La nota dell'USR Marche 

 

 
Diffusione Coronavirus: indicazioni per docenti e personale ATA

Si allega la nota inviata ai docenti e al personale ATA in relazione alle azioni preventive di contrasto alla diffusione del Coronavirus 

 
Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19

Si allega la nota inviata alle famiglie sulle Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19 

 

 
Coronavirus: sospensione uscite didattiche e viaggi d'istruzione

Nella tarda serata di ieri il Consiglio dei Ministri ha adottato una serie di misure per fronteggiare ed evitare il diffondersi del coronavirus.

Per quanto concerne la scuola, un'Ordinanza Ministeriale sospende dalla giornata di oggi tutte le uscite didattiche e i viaggi d'istruzione, fino a nuove disposizioni.

Ecco il testo della nota ministeriale:

"Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero.

Il Ministero dell'Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i dirigenti scolastici per la collaborazione."

Nota USR Marche

 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 28

Bandiera Verde Eco-Schools

Testo alternativo

Spazio Scuole dell'infanzia

Testo alternativo

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Testo alternativo

Registro elettronico

 

Testo alternativo

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

Testo alternativo

MAESTRO ROBERTO

Testo alternativo

Progetto Piedibus

Testo alternativo