Genitori in rete: educare nell'era dei social

Prenderà avvio il 26 novembre 2019 un progetto dedicato alla Media Education e rivolto a studenti delle classi prime delle due scuole secondarie di I grado e a TUTTI i genitori di scuola dell'infanzia, primaria  e secondaria dell'Istituto.

L'iniziativa, promossa dall'Istituto Comprensivo Ancona Nord in collaborazione con l'Associazione Italiana Genitori, vuol rappresentare un'opportunità di approfondimento sui delicati temi legati all'uso critico dei media digitali da parte degli studenti e l'occasione per suggerire strategie utili ai genitori per accompagnare i propri figli a vivere con cosapevolezza e responsabilità le esperienze in rete.

Interverranno Don Giovanni Varagona per il laboratori con gli studenti nelle mattinate del 26 novembre e 6 dicembre e Roberto Sconocchini per l'incontro con i genitori il 6 dicembre alle ore 17.30, presso la scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino.

 
Liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Si comunica che sono a sono state pubblicate all’Albo dell’Istituto le liste dei candidati delle componenti GENITORI, DOCENTI e A.T.A. per il rinnovo del Consiglio di Istituto 2019/22 del 24 e 25 novembre 2019.

Per consultarle, cliccare su Organi Collegiali all'interno dell'albo online a questo indirizzo

 

 
I genitori eletti in seno ai Consigli di intersezione, di interclasse e di classe - a. s. 2019/2020

In data 30 ottobre 2019 si sono ufficialmente costituiti i Consigli di Intersezione, di Interclasse dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord per l'anno scolastico 2019/2020.
Per consultare l'elenco dei componenti dei Consigli ed i membri eletti nell'Organo di Garanzia. cliccare qui.
 

 
Il manifesto per un uso consapevole di Whatsapp

L’uso dei social network e degli strumenti di comunicazione digitale  rappresenta una realtà ed un'opportunità anche  per tutte le componenti del mondo della scuola.

I social facilitano le relazioni, semplificano ed accorciano i tempi delle comunicazioni, sia pure virtuali, ma nascondono tuttavia insidie e trame ingannevoli che necessitano di un’indispensabile azione educativa e comportamentale per un loro utilizzo rispettoso, consapevole, finalizzato e responsabile.

Troppo spesso, invece, si assiste ad un uso scorretto ed eccessivo di questi strumenti che finisce per rappresentare una criticità legata all'abuso da parte di docenti, studenti e genitori dell’utilizzo di messaggeria istantanea e di altre tipologie di social.

Gli Istituti Comprensivi della città hanno ritenuto opportuno incontrarsi, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Ancona, per redigere delle linee guida per un uso consapevole  e critico dei social e di Whatsapp in particolare, al fine di orientare tutti i componenti della realtà scolastica ad un utilizzo della comunicazione digitale efficace, sicuro e proficuo. Anche l'Istituto Comprensivo Ancona Nord ha contribuito alla realizzazione del manifesto che alleghiamo a questa nota.

Scarica il manifesto 

 

 
Sciopero del personale del Comparto Scuola per la giornata del 12 novembre 2019

Vista la tardiva diffusione da parte degli organi preposti, si comunica che a causa dello sciopero del Comparto Scuola proclamato da ANIEF, la normale attività didattica ed i servizi di vigilanza e sorveglianza potrebbero non essere garantiti nella giornata di martedì 12 novembre 2019.

La circolare 

 
"CONOSCERE I NOSTRI FIGLI: percorso con i genitori sugli stili di vita scorretti"

Il nostro Istituto ha aderito ad una rete di scuole per promuovere percorsi di orientamento, denominato “Azione di sistema su stili di vita degli studenti. Indagine conoscitiva, osservatorio degli stili ed erogazione di contenuti educativi e formativi nel contesto scolastico”.

Questo progetto, rivolto a studenti, docenti e genitori di scuola secondaria di I grado prevede anche il coinvolgimento dei genitori per iniziative di formazione.

Il primo incontro si svolgerà il 20 novembre 2019, dalle ore 18,30 alle ore 20,00, presso Istituto di istruzione superiore Volterra -Elia a Torrette di Ancona e vedrà come relatrice la docente Daniela Bosetto, Psicologa e Psicoterapeuta.

Il tema affrontato sarà "CONOSCERE I NOSTRI FIGLI: percorso con i genitori sugli stili di vita scorretti" e approfondirà i seguenti temi:

• Dialogo aperto tra scuola e genitori: incontriamoci per parlare dei nostri ragazzi
• L’utilizzo scorretto della tecnologia. Quali conseguenze per i nostri figli?
• Come un genitore può accorgersi di uno stile di vita scorretto del proprio figlio?
• L’alleanza genitore-scuola per aiutare il ragazzo e promuovere il cambiamento

Invitiamo tutti i genitori delle scuole secondarie di I grado a partecipare.
 

 
AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO DI ESPERTO FORMATORE IN MATERIA DI PRIVACY

Si allega bando in oggetto

Avviso pubblico per il conferimento di esperto formatore in materia di privacy 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 44

Bandiera Verde Eco-Schools

Spazio Scuole dell'infanzia

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus