Questionario per le famiglie!
PON 2014-2010

Cosa sono i Fondi Strutturali Europei?

Tutte le novità della Programmazione 2014-2020 (FSE – FESR) – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’apprendimento”

PON 2014 – 2020
Documentazione
Avvisi
Pubblicità

Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento”, si inserisce all’interno della politica di coesione, definita dal Trattato sull’Unione come obiettivo fondamentale del processo di integrazione economica europea. La politica di coesione fornisce il quadro di riferimento necessario alla realizzazione degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nell’Unione europea entro il 2020. Il Programma interessa il settennio 2014-2020 ed è destinato a finanziare sia interventi di natura materiale (tecnologie), tramite il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), sia azioni immateriali (formazione), tramite il Fondo Sociale Europeo (FSE).
Il PON da la possibilità alle scuole italiane di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale.

Il MIUR, con la circolare 5158 del 14 aprile 2015 e relativo allegato, ha presentato ufficialmente il quadro di riferimento e le linee di intervento sul territorio del PON plurifondo (FSE e FESR) 2014-2020 “Per la scuola”. Con la circolare 5159 del 14 aprile 2015, il MIUR ha fornito le prime indicazioni operative.

 

Questo Istituto ha partecipato ai seguenti bandi:

Primo Avviso (nota 9035 del 13 luglio 2015) destinato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del II ciclo su tutto il territorio nazionale. L’Avviso rientra negli interventi dell’ASSE II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

 Candidatura n. 4650 - Realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN

 Delibera Collegio Docenti

 Delibera Consiglio di Istituto

 Autorizzazione e impegno di spesa a valere sull'Avviso Pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione dell'ampliamento o all'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

 CUP

 Avvio attività

 Disseminazione PON

 Conferimento incarico attività gestionali organizzative

 Avviso procedura di selezione per il reclutamento di personale interno collaudatore per il progetto 10.8.1.A1-FESRPON-MA-2015-106

 Attribuzione punteggio selezione esperto collaudatore 

 Pubblicazione graduatoria provvisoria esperto collaudatore 

 Pubblicazione graduatoria definitiva esperto collaudatore    

 Determina a contrarre n. 41 progetto 10.8.1.A1-FESRPON-MA 2015-106.pdf

 Nomina esperto collaudatore

 Determina a contrarre n. 46 - Realizzazione rete Lan/WLan su progetto definitivo in convenzione CONSIP

 Determina n. 51 - Acquisto di materiale per azioni di pubblicità

 Determina n. 57 - Fornitura di hardware

 Attestazione valutazione candidatura progettista

 Attestazione valutazione candidatura collaudatore

 

Secondo Avviso (nota 12810 del 15 ottobre 2015 e relativi allegati) finalizzato a migliorare le dotazioni degli ambienti digitali, prioritariamente delle Istituzioni Scolastiche meno dotate. L’Avviso rientra negli interventi dell’Asse II “Infrastrutture per l’istruzione” finanziati dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

 Candidatura n. 9023 - Realizzazione Ambienti Digitali

 Delibera Collegio Docenti

 Delibera Consiglio di Istituto

 Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\12810 del 15 ottobre 2015, finalizzato alla realizzazione di ambienti digitali.

 CUP

 Avvio attività

 Disseminazione PON

 Conferimento incarico attività gestionali organizzative

 Avviso procedura di selezione per il reclutamento di personale interno progettista per il progetto 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-134 

 Attribuzione punteggio selezione esperto progettista 

 Pubblicazione graduatoria provvisoria esperto progettista 

 Pubblicazione graduatoria definitiva esperto progettista

 Nomina esperto progettista 

 Determina a  contrarre n. 47 progetto 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-134

 Disciplinare RdO n. 1238156

 Capitolato tecnico RdO n. 1238156

 Riepilogo RdO n. 1238156

 Avviso di procedura di selezione per il reclutamento di personale interno collaudatore per il progetto 10.8.1.A3-FESRPON-MA-2015-134

 Attribuzione punteggio selezione collaudatore 

 Pubblicazione graduatoria provvisoria collaudatore 

 Determina n. 50 - Aggiudicazione definitiva RdO n. 1238156

 Determina n. 52 - Acquisto di materiali per azioni di pubblicità

 Pubblicazione graduatoria definitiva collaudatore 

 Nomina esperto collaudatore 

 Determina n. 56 - Ulteriore fornitura attrezzature

 Attestazione valutazione candidatura progettista

 Attestazione valutazione candidatura collaudatore

 
Ripartizione contributo volontario a. s. 2015/2016

Il Consiglio di Istituto Ancona Nord ha confermato per l'anno scolastico 2015/2016 le modalità di ripartizione del contributo volontario versato dai genitori per le attività didattiche stabilite in occasione dello scorso anno scolastico.
Per ogni sezione/classe è stato assegnato l'85% del contributo effettivamente versato dai genitori nella propria classe mentre il restante 15% è stato complessivamente ripartito a livello di Istituto Comprensivo tra tutti gli alunni dei tre ordini di scuola in base al rapporto 1,5 a 1 per ogni alunno di scuola dell'infanzia, 1,25 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo pieno e 1 a 1 per ogni alunno di scuola primaria a tempo normale e secondaria di primo grado.
Ecco come sono stati ripartiti per le sezioni e le classi i 9.992,55 euro raccolti per l'anno scolastico 2015/2016 

Si ricorda che le sezioni e le classi dispongono delle risorse assegnate, corrispondenti all'intero ricavato della contribuzione esclusa la quota per l'assicurazione degli alunni, per l'acquisto di materiale di facile consumo o di sussidi didattici

 

 
Iscrizioni a. s. 2016/2017

 

Come per lo scorso anno scolastico, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).
Sono escluse da tale procedura le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia che dovranno essere presentate in segreteria in forma cartacea.

Il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni. Le famiglie invieranno la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.

Scarica qui la Circolare Ministeriale sulle Iscrizioni per l'a. s. 2016/2017

La brochure del MIUR 

Cerca la tua scuola

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 22 febbraio 2016. Le domande possono essere compilate dal giorno 22 gennaio 2016. Le famiglie potranno iniziare a registrarsi al servizio dal 15 gennaio 2016.

Questo Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e per questo motivo l'ufficio di segreteria sarà disponibile a partire dal 22 gennaio 2016 nei seguenti orari:

  • il lunedì dalle ore 08.00 alle 13.00
  • il martedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • il mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 13.00
  • il giovedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • il venerdì dalle ore 08.00 alle 13.00
  • il sabato dalle ore 08.00 alle 13.00

Informiamo  che sono state indette le seguenti riunioni per i genitori degli alunni interessati alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado di questo Istituto Comprensivo, ovviamente aperte a genitori provenienti da altri Istituti Comprensivi:

SCUOLE DELL’INFANZIA (scarica qui il volantino)

·         Scuola dell’infanzia “Il grillo parlante” di Collemarino: lunedì 25 gennaio 2016 dalle ore 16,30 alle ore 18,30

·         Scuola dell’infanzia “Alba serena” di Torrette: martedì 26 gennaio 2016 dalle ore 16,30 alle ore 18,30

·         Scuola dell’infanzia “La sirenetta” di Palombina Nuova: mercoledì 27 gennaio 2016 dalle ore 16,30 alle ore 18,30

 

SCUOLE PRIMARIE

·         Scuola primaria “Alighieri” di Collemarino: lunedì 11  gennaio 2016 dalle ore 16,30

·         Scuola primaria “Mercantini” di Palombina Nuova: mercoledì 13 gennaio 2016 dalle ore 16,30

·         Scuola primaria “Don Milani” di Torrette: giovedì 14 gennaio 2016 dalle ore 16,30

 

SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

·         Scuola secondaria “Fermi” di Torrette: venerdì  15  gennaio 2016 dalle ore 17,00 alle ore 18,00 assemblea con i genitori – dalle ore 18,00 alle ore 18,30 visita della scuola.

·         Scuola secondaria “Volta” di Collemarino: venerdì 15 gennaio 2016 dalle ore 17,30 alle ore 18,00 visita della scuola – dalle ore 18,00 alle ore 19,00 assemblea con i genitori.

 

 SCUOLA  CODICE MINISTERIALE
 Scuola dell'infanzia "Il grillo parlante", Collemarino ANAA804019 
 Scuola dell'infanzia "La sirenetta", Palombina  Nuova ANAA80403B
 Scuola dell'infanzia "Alba serena", Torrette  ANAA80402A
 Scuola primaria "Alighieri", Collemarino  ANEE80401E
 Scuola primaria "Mercantini", Palombina  Nuova  ANEE80402G
 Scuola primaria "Don Milani", Torrette  ANEE80403L
 Scuola secondaria di I grado "Volta",  Collemarino  ANMM80401D
 Scuola secondaria di I grado "Fermi",  Torrette  ANMM80402E

 

ATTENZIONE: il modulo online riporta tutti i possibili “tempi – scuola” teoricamente attivabili.
Nella scelta le famiglie devono tenere conto dei tempi – scuola attualmente attivati nell’Istituto e di quanto verrà comunicato durante le riunioni informative. I tempi scuola attivati nell’a.s. in corso sono:

  • Scuola primaria "Alighieri": tempo normale 27 ore - tempo pieno 40 ore
  • Scuola primaria "Mercantini": tempo normale 27 ore (con possibilità di tempo prolungato gestito dal Comune fino alle ore 14,45)
  • Scuola primaria "Don Mialni": tempo normale 27 ore - tempo pieno 40 ore.

Per la scuola secondaria di primo grado è disponibile un unico tempo scuola di 30 ore. Per quanto concerne la seconda lingua straniera, mentre alla scuola secondaria di I grado Volta è prevista la sola opzione "Francese", alla scuola secondaria di I grado "Fermi" è potranno essere indicate due scelte: "Spagnolo"/ "Francese". Nel caso in cui dovesse risultare una sproporzione tra queste due scelte, si provvederà tramite sorteggio a riequilibrare il numero degli alunni che si avvarranno dello studio di queste due lingue.

Di seguito una presentazione che illustra le modalità di registrazione ed iscrizione

Powered by emaze
 
"Cancro io ti boccio": sostenere la ricerca oncologica a scuola

Cancro io ti boccio” è la proposta di AIRC per le scuole, in occasione delle Arance della Salute, l’evento che da diversi anni si svolge in migliaia di piazze in tutta Italia, dove vengono distribuite reticelle di arance rosse di Sicilia, per sostenere la ricerca oncologica.

Anche il nostro Istituto aderisce per il secondo anno consecutivo alla proposta con gli insegnanti della scuola primaria "Don Milani di Torrette che, oltre a diffondere in classe le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica, allestiranno all'interno del plesso un punto di distribuzione delle Arance della Salute.

La vendita delle arance presso la scuola primaria "Don Milani" avverrà venerdì 29 gennaio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 per i genitori degli alunni delle classi a tempo pieno e sabato 30 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00  per i genitori degli alunni delle classi a tempo normale.

 
Il Piano dell'Offerta Formativa per l'a. s. 2015/2016
POF 2015/2016 Istituto Comprensivo Ancona Nord  

Pubblichiamo il Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord, approvato dal Collegio dei Docenti Unitario del 3 novembre 2015 e dal Consiglio di Istituto del 4 novembre 2015.

Il POF 2015/2016 può essere sfogliato online cliccando sull'immagine sopra, o puo essere scaricato in formato pdf, cliccando qui.

 

 

 
Avviso di selezione esperti esterni per progetti Anno Scolastico 2015/2016

Si informa che in Amministrazione Trasparente, nella sezione Bandi di gara e contratti sono pubblicati alcuni avvisi selezione esperti esterni per progetti per l'anno scolastico 2015/2016.

1) Avviso di selezione per il reperimento di esperto esterno per progetti di educazione musicale

 Documentazione

_________________________________________________________

 

2) Avviso di selezione per il reperimento di esperto esterno per progetto “Alfabetizzazione di lingua inglese” nella scuola dell'infanzia

 Documentazione

_________________________________________________________

 

3)Avviso di selezione per il reperimento di esperto esterno di musicoterapia

 Documentazione

_________________________________________________________

 
L'Istituto Comprensivo Ancona Nord aderisce alla settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale

Con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che  definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale. E’ importante che il futuro descritto nel Piano diventi presto un presente tangibile e condiviso da tutti ed è con questo intento che è stata organizzata la "Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale" dal 7 al 15 dicembre 2015, al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD.
La Settimana prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale e l'Istituto Comprensivo Ancona Nord aderisce all'iniziativa attraverso il progetto "Programma il futuro", un'iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, nata con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Le scuole che hanno aderito al progetto Programma il Futuro sono le classi 3° - 4° e 5° della scuola primaria "Mercantini" di Palombina Nuova, la classe 3° B della scuola primaria "Alighieri" di Collemarino e le classi 1° A e 1° B della scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino.

Sotto l'Attestato di partecipazione inviatoci dal MIUR

 
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale

 

Martedì 27 ottobre il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola).

Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Il Piano sarà attuato da qui al 2020.

Per consultare in dettaglio il Piano Nazionale Scuola Digitale: http://www.youblisher.com/p/1270807-Piano-Nazionale-Scuola-Digitale/

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 22

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri