Questionario per le famiglie!
VACCINI

Il MIUR con Circolare n. 1622 del 16 agosto 2017 ha fornito le indicazioni operative per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Il decreto-legge estende a dieci le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da sotto riportato elenco:

  • Anti-poliomielitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella


Inoltre il decreto dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie:

  • anti-meningococcica B
  • anti-meningococcica C
  • anti-pneumococcica
  • anti-rotavirus


All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale. Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: www.salute.gov.it/vaccini.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

I genitori degli alunni hanno la possibilità di presentare, a seconda della situazione in cui si trova il figlio, una o più delle seguenti tipologie di documenti:

  1. Attestazione delle vaccinazioni effettuate presso l’ASL (Certificato vaccinale, libretto delle vaccinazioni);
  2. Dichiarazione sostitutiva resa utilizzando il modello fornito (Allegato 1);
  3. Copia della domanda di vaccinazione presentata all’ASL del territorio competente;
  4. Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);
  5. Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);

SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI

Per l’anno scolastico 2017-2018, la documentazione vaccinale, o in alternativa la dichiarazione sostitutiva (allegato 1) deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie:

  • entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia (verranno comunque accolte anche le documentazioni che perverranno dopo tale termine);
  • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.


Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

 

Allegati: 

Circolare MIUR n.1622 del 16_agosto 2017;
Allegato_ 1_(dichiarazione sostitutiva)

Ullteriori informazioni presso la pagina dedicata del sito del M.I.U.R.:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/vaccini-inviata-alle-scuole-la-circolare-operativa

 

 
I Collegio docenti

E’ convocato il Collegio dei Docenti di tutti gli Istituti Comprensivi della città di Ancona per venerdì 1 settembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso il Teatro delle Muse di Ancona, in forma di conferenza di servizio con l’intervento del Prof Aldo Becce, che relazionerà sul tema: La Cura come presa in carico dell’insegnante nell’ingovernabile del suo essere persona.

Si tratta di un’iniziativa concordata con l’Ente Locale – Assessorati ai Servizi Scolastici ed Educativi e alla Cultura – anteprima del Festival KUM (curare, educare, governare).

Si informa che a fondo pagina è disponibile l'agenda aggiornata con tutti i primi impegni di settembre.

 

 
Avvisi per assegnazione incarichi triennali ai docenti immessi in ruolo

In riferimento alla nota MIUR n. 0028578 del 27/06/2017 che ha come oggetto: “Indicazioni operative passaggio docenti da ambito a scuole, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie”, si pubblica la nota dei posti vacanti e disponibili di organico dell’autonomia presenti nell’Istituzione scolastica, come previsto dalla nota prot. 16977 del 19 aprile 2017 della Direzione Generale, dopo le operazioni di mobilità ordinaria:

 

 SCUOLA DELL’INFANZIA  2 POSTI COMUNE
 SCUOLA SECONDARIA DI i GRADO  1 POSTO A049

 

 

 
Esposizione elenchi classi a. s. 2017/18

Dalla mattinata di oggi sono consultabili presso gli uffici di Direzione gli elenchi delle sezioni e classi di scuola dell'infanzia e primaria per l'a. s. 2017/18.

Le classi di scuola secondaria di I grado saranno esposte lunedì 24 luglio 2017.

 
Avviso di disponibilità per l'individuazione docenti da Ambito AN0001 a Incarico a IC Ancona Nord

Si avvisano i docenti interessati che nella sezione ALBO ON LINE è pubblicato l'AVVISO di disponibilità per l'individuazione di docenti da Ambito Territoriale AN0001 a incarico a I.C. Ancona Nord.

Si ricorda che, allo stato attuale, risultano vacanti n. 2 posti comuni per la scuola dell'infanzia, n. 1 posto comune per la scuola primaria e n. 1 posto A049 - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE per la scuola secondaria di I grado.

Per consultare gli avvisi clicca qui

 
Questionario di valutazione dei servizi scolastici

Invitiamo tutti i genitori a compilare il questionario anonimo di valutazione dei servizi scolastici, accessibile sia dal registro elettronico che dai links sotto.

Ricordiamo che i dati che emergeranno dall'analisi delle risposte saranno importanti ai fini del'elaborazione del Piano dell'Offerta Formativa del prossimo anno scolastico.

 
Libri di testo - a. s. 2017/2018

Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo per la scuola secondaria di primo grado - a. s. 2017/2018

Informiamo che per quanto concerne le lingue per la scuola secondaria di primo grado "Fermi" occorrerà acquistare il testo di inglese e quello della seconda lingua assegnata. Sempre alle "Fermi" le classi 1°, 2° e 3° saranno miste, con alunni di seconda lingua spagnola a francese nella stessa sezione.

Scuola secondaria di primo grado "Volta" di Collemarino

 

Scuola secondaria di primo grado "Fermi" di Torrette 

 
Avviso individuazione docenti per passaggio da Ambito Territoriale a scuola

Avviso requisiti per passaggio docenti da Ambito Territoriale a Scuola per l'a.s. 2017-18 

 

Avviso individuazione docenti interessati a passaggio da ambito territoriale a scuola per l'a.s. 2017-18 

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 21

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nei pomeriggi di martedì e giovedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri