Questionario per le famiglie!
Orario e discipline per il primo giorno di scuola nelle secondarie di I grado

Si allegano gli orari e le discipline per il primo giorno di scuola nelle secondarie di I grado.

Si informa che gli alunni delle classi prime dovranno portare diario, astuccio con penne, matite e gomma, un quaderno a righe e un quaderno a quadretti. Gli alunni delle classi seconde e terze porteranno invece compiti per le vacanze e materiali per le discipline in orario.

Scarica qui gli orari

 

 
Orari di funzionamento dei plessi nei primi giorni di scuola

Ecco di seguito gli orari di funzionamento dei plessi per i primi giorni di scuola:

  • SCUOLE DELL'INFANZIA “Alba serena”- "Il grillo parlante” - "La sirenetta” : ingresso dalle ore 8,00 alle ore 9,00.  Il 15 settembre i bambini di tutte le sezioni  usciranno alle ore 12.30.
  • SCUOLE PRIMARIE “DANTE ALIGHIERI” - DON LORENZO MILANI” - Tempo normale: ingresso ore 8.00, uscita alle ore 12.30.
  • SCUOLE PRIMARIE “DANTE ALIGHIERI” - DON LORENZO MILANI” - Tempo pieno: ingresso ore 8.00, il giorno 15 settembre uscita alle ore 12.30 (in questo caso non è previsto il servizio di trasporto al ritorno)
  • SCUOLA PRIMARIA "MERCANTINI" (presso la scuola secondaria di I grado "Volta"): ingresso ore 8.15 e uscita alle ore 12.45. Il servizio di tempo prolungato non funzionerà nei giorni 15 e 16 settembre.
  • SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “ALESSANDRO VOLTA”: dalle ore 8.00 alle ore 11.00 nei giorni 15 e 16 settembre
  • SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “ENRICO FERMI”: dalle ore 8.05 alle ore 11.05 nei giorni 15 e 16 settembre

 

Si informa che il servizio mensa sarà attivato dal Comune a partire da lunedì 18 ottobre e che il servizio Piedibus presso la scuola primaria "Don Milani" di Torrette avrà inizio regolarmente da venerdì 15 settembre

 
VACCINI

Il MIUR con Circolare n. 1622 del 16 agosto 2017 ha fornito le indicazioni operative per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Il decreto-legge estende a dieci le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da sotto riportato elenco:

  • Anti-poliomielitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella


Inoltre il decreto dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie:

  • anti-meningococcica B
  • anti-meningococcica C
  • anti-pneumococcica
  • anti-rotavirus


All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale. Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: www.salute.gov.it/vaccini.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

I genitori degli alunni hanno la possibilità di presentare, a seconda della situazione in cui si trova il figlio, una o più delle seguenti tipologie di documenti:

  1. Attestazione delle vaccinazioni effettuate presso l’ASL (Certificato vaccinale, libretto delle vaccinazioni);
  2. Dichiarazione sostitutiva resa utilizzando il modello fornito (Allegato 1);
  3. Copia della domanda di vaccinazione presentata all’ASL del territorio competente;
  4. Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);
  5. Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);

SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI

Per l’anno scolastico 2017-2018, la documentazione vaccinale, o in alternativa la dichiarazione sostitutiva (allegato 1) deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie:

  • entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia (verranno comunque accolte anche le documentazioni che perverranno dopo tale termine);
  • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.


Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

 

Allegati: 

Circolare MIUR n.1622 del 16_agosto 2017;
Allegato_ 1_(dichiarazione sostitutiva)

Ullteriori informazioni presso la pagina dedicata del sito del M.I.U.R.:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/vaccini-inviata-alle-scuole-la-circolare-operativa

 

 
I Collegio docenti

E’ convocato il Collegio dei Docenti di tutti gli Istituti Comprensivi della città di Ancona per venerdì 1 settembre 2017 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso il Teatro delle Muse di Ancona, in forma di conferenza di servizio con l’intervento del Prof Aldo Becce, che relazionerà sul tema: La Cura come presa in carico dell’insegnante nell’ingovernabile del suo essere persona.

Si tratta di un’iniziativa concordata con l’Ente Locale – Assessorati ai Servizi Scolastici ed Educativi e alla Cultura – anteprima del Festival KUM (curare, educare, governare).

Si informa che a fondo pagina è disponibile l'agenda aggiornata con tutti i primi impegni di settembre.

 

 
Avvisi per assegnazione incarichi triennali ai docenti immessi in ruolo

In riferimento alla nota MIUR n. 0028578 del 27/06/2017 che ha come oggetto: “Indicazioni operative passaggio docenti da ambito a scuole, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie”, si pubblica la nota dei posti vacanti e disponibili di organico dell’autonomia presenti nell’Istituzione scolastica, come previsto dalla nota prot. 16977 del 19 aprile 2017 della Direzione Generale, dopo le operazioni di mobilità ordinaria:

 

 SCUOLA DELL’INFANZIA  2 POSTI COMUNE
 SCUOLA SECONDARIA DI i GRADO  1 POSTO A049

 

 

 
Esposizione elenchi classi a. s. 2017/18

Dalla mattinata di oggi sono consultabili presso gli uffici di Direzione gli elenchi delle sezioni e classi di scuola dell'infanzia e primaria per l'a. s. 2017/18.

Le classi di scuola secondaria di I grado saranno esposte lunedì 24 luglio 2017.

 
Avviso di disponibilità per l'individuazione docenti da Ambito AN0001 a Incarico a IC Ancona Nord

Si avvisano i docenti interessati che nella sezione ALBO ON LINE è pubblicato l'AVVISO di disponibilità per l'individuazione di docenti da Ambito Territoriale AN0001 a incarico a I.C. Ancona Nord.

Si ricorda che, allo stato attuale, risultano vacanti n. 2 posti comuni per la scuola dell'infanzia, n. 1 posto comune per la scuola primaria e n. 1 posto A049 - SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE per la scuola secondaria di I grado.

Per consultare gli avvisi clicca qui

 
Questionario di valutazione dei servizi scolastici

Invitiamo tutti i genitori a compilare il questionario anonimo di valutazione dei servizi scolastici, accessibile sia dal registro elettronico che dai links sotto.

Ricordiamo che i dati che emergeranno dall'analisi delle risposte saranno importanti ai fini del'elaborazione del Piano dell'Offerta Formativa del prossimo anno scolastico.

 
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Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

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