Ciao, Antonella...

Ciao, Antonella.

E' davvero inutile provare a cercare delle ragioni per provare a lenire un dolore che resta e resterà per sempre.

Tutta la comunità dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord tenterà di far tesoro dell'enorme eredità che ci hai lasciato. Si tratta di un valore immenso, rappresentato da un profondo amore per il tuo lavoro e per i bambini,  dall'incondizionata disponibilità e dall'estrema correttezza nei confronti di tutti, dalla capacità di cogliere l'essenza più profonda di ogni esperienza e rapporto umano, dall'abilità nell'affrontare ogni situazione problematica con sobrietà, pacatezza, unite sempre a grande energia, entusiasmo e fiducia.

Tra le tante attestazioni di stima ed affetto, abbiamo scelto quelle delle tue colleghe e dei tui bambini.

 

ANTONELLA
mai avremmo voluto neanche immaginare questo momento ed anche ora sembra dì vivere nell'irrealtà... e magari fosse così!
Sei arrivata tra noi in punta di piedi, silenziosa e riservata, ma in un tempo veramente breve, ti sei fatta conoscere ed amare da tutti per il tuo sorriso, la tua pacatezza e la tua innata professionalità.
Seria e puntuale nell'impegno educativo, sapevi svolgere in modo inappuntabile il tuo ruolo di insegnante e con quella speciale vena creativa che rendeva tutto più personale e piacevole, a misura di bambino.
Poi c'era l'altra Antonella, quella che ci hai fatto scoprire poco a poco... confidenziale, dalle battute sagaci e spiritose (anche in questo, mai banale) che sapeva strapparci sempre un sorriso. Sapevi, infatti, godere come ben poche, dei momenti comunitari, quelli in cui ci trovavamo insieme per mettere a punto qualche tipo di progetto o strategia educativa.
Questo lato gioioso, che stemperava la tua presenza imponente, talvolta seriosa, ha poi trovato il suo naturale habitat lo scorso anno quando, con te in prima fila, alcune di noi hanno aderito ad un'idea un po' pazza ed eatemporanea che ci vedeva "ballerine" per una sera nello spettacolo alle Muse.
Quanto ti sei divertita e che momento gioioso abbiamo condiviso!
Volteggiavi felice e ridente, leggera come una silfide. Ebbene sai è così che tutte noi ti ricordiamo ed immaginiamo che ora nel Cielo ci sia un Angelo che danza su note ben conosciute.
Ciao Antonella, splendida collega ed amica indimenticabile, sarai sempre con noi perchè vivrai in ogni cuore, in ogni sguardo di bambino che ha avuto la fortuna di incontrarti.

Le tue colleghe dell primaria Don Milani

 

Cara maestra Antonella,
quello che vogliamo dirti non è un addio ma un arrivederci.
Non riusciremo mai a ringraziarti per tutte le cose magnifiche che hai fatto, che ci hai detto e che ci hai insegnato, con la tua voce calma e pacata. È difficile sopportare due classi come le nostre eppure tu sei sempre stata gentile e con la tua allegria sei riuscita ad avere uno spazio nel nostro cuore.
Ci hai insegnato che oltre ai problemi di matematica ci sono i problemi della vita. Ora siamo arrivati a capire che non sempre i problemi si possono risolvere ma si ha l’opportunità di combatterli, proprio come hai fatto tu che hai lottato fino all’ultimo battito.
E questo sarà sempre il più grande insegnamento che tu ci hai lasciato.
Ti vogliamo un mondo di bene!


I tuoi ragazzi
 

 

 
Consultazione schede di valutazione I quadrimestre

Si comunica che le schede di valutazione relative al I quadrimestre saranno consultabili all'interno del Registro Elettronico, a partire dal 14 febbraio 2019.

Chi avesse smarrito le credenziali può inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Si ricorda inoltre che, a partire dal 14 febbraio, chi non potrà provvedere autonomamente a scaricare la scheda di valutazione, potrà avvalersi dei servizi dell'Ufficio di Segreteria, negli orari di apertura al pubblico.

 

 
Iscrizioni anno scolastico 2019/20

E' stata pubblicata al Circolare Ministeriale relativa alle iscrizioni per l'anno scolastico 2019/20.

Le iscrizioni online per le classi I di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado potranno essere effettuate dal 7 al 31 gennaio 2019, previa registrazione sul sito dedicato, a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018. Ecco come registrarsi:

Qui potete scaricare una miniguida dedicata a tutta la procedura di iscrizione .

Il sito per iscriversi: http://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per la scuola dell'infanzia l'iscrizione si effettuerà mediante compilazione della domanda in formato cartaceo, da presentare all'istituzione scolastica prescelta, sempre dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019. Per scaricare il modulo di iscrizione per la scuola dell'infanzia, cliccate qui.

 

Ecco i riferimenti utili per l’iscrizione alle nostre scuole:

 

SCUOLE CODICE MINISTERIALE LINK A SCUOLA IN CHIARO
 Scuola dell'infanzia "Il grillo parlante", Collemarino ANAA804019 
 Scuola dell'infanzia "La sirenetta", Palombina  Nuova ANAA80403B
 Scuola dell'infanzia "Alba serena", Torrette  ANAA80402A
 Scuola primaria "Alighieri", Collemarino  ANEE80401E
 Scuola primaria "Mercantini", Palombina  Nuova  ANEE80402G
 Scuola primaria "Don Milani", Torrette  ANEE80403L
 Scuola secondaria di I grado "Volta",  Collemarino  ANMM80401D
 Scuola secondaria di I grado "Fermi",  Torrette  ANMM80402E
 

La segreteria dell'Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e per questo motivo lgli uffici saranno apertia partire dal 7 gennaio 2019 nei seguenti orari:

dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00
tutti i martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Criteri di ammissione e liste di attesa

Scarica la Circolare Ministeriale prot. 18902 del 7 novembre 2018

Come tutti gli anni, sono stati organizzati degli incontri di Scuola aperta, per conoscere l'offerta formativa delle singole scuole. Ecco il calendario:

  • Martedì 8 gennaio 2019, ore 16.30: Scuola dell'infanzia "Alba serena" di Torrette
  • Martedì 8 gennaio 2019, ore 17.00: Scuola primaria "Alighieri" di Collemarino
  • Mercoledì 9 gennaio 2019, ore 16.30: Scuola dell'infanzia "La Sirenetta" di Palombina Nuova (presso la primaria "Alighieri" a Collemarino)
  • Mercoledì 9 gennaio 2019, ore 17.00: Scuola primaria "Don Milani" di Torrette 
  • Giovedì 10 gennaio 2019, ore 16.30: Scuola dell'infanzia "Il grillo parlante" di Collemarino
  • Giovedì 10 gennaio 2019, ore 17.00: Scuola primaria "Mercantini" di Palombina Nuova (presso la scuola secondaria di I grado "Volta" a Collemarino)
  • Lunedì 14 gennaio 2019, ore 17.00: Scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino
  • Martedì 15 gennaio 2019, ore 17.00: Scuola secondaria di I grado "Fermi" di Torrette
 
Approvato dal MIUR il finanziamento per la realizzazione di Ambienti Didattici Innovativi

Si comunica che il progetto LABORATORIO IMMERSIVO, presentato dall'istituto Comprensivo Ancona Nord per la realizzazione di ambienti didattici innovativi, si è inserito in posizione utile nella graduatoria pubblicata dal MIUR per il finanziamentodi 20.000 euro.

La nostra scuola è stata dunque premiata ancora una volta dal MIUR per la sua progettualità innovativa.

Il progetto prevede la realizzazione di un ambiente di apprendimento collaborativo, laboratoriale e in movimento. E’ previsto uno spazio di apprendimento fisico e virtuale flessibile, adattabile, multifunzionale e mobile dove gli studenti possano osservare, sperimentare e realizzare nuovi contenuti digitali stimolando la creatività
Saranno proposte attività di coding, robotica, realtà virtuale, tinkering, privilegiando la modalità BYOD. Il tutto è supportato da arredi adatti: sedie colorate, tavoli aggregabili e mobili per adattare via via il setting di apprendimento.

L'aula sarà allestita presso i locali recentemente ristrutturati della scuola secondaria di I grado "Volta" a Collemarino e sarà fruibile prioritariamente dagli studenti della scuola stessa e della primaria "Alighieri", situata a pochi metri di distanza. Naturalmente questo nuovo spazio di apprendimento sarà utilizzabile anche dagli altri plessi dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord, utilizzando il servizio di trasporto scolastico.
 

 

 
Giornate di scuola aperta
 
Costituzione Comitato di Valutazione 2018-2021

 

 Decreto di costituzione del Comitato di Valutazione per gli anni scolastici 2018 - 2021 

 

 

 
Cori sotto l'Albero

L’Istituto Comprensivo Ancona Nord parteciperà al programma di eventi “Il Natale di Ancona”, con l’esibizione di canti natalizi di alunni di alcune sezioni e classi di tutti i plessi.

Parteciperanno all’iniziativa:

  • I bambini di 5 anni della scuole dell’infanzia “Il grillo parlante”, “La sirenetta” e “Alba serena”;
  • Gli alunni delle classi 1°A – 2°A – 2°B – 5°A e 5°B della scuola primaria “Alighieri” di Collemarino;
  • Gli alunni delle classi 2° – 3° - 4° e 5° della scuola primaria “Mercantini” di Palombina Nuova;
  • Gli alunni delle classi 2°B – 3°B – 5°A e 5°C della scuola primaria “Don Milani” di Torrette
  • Gli alunni delle classi 1°A e 1°B della scuola secondaria di I grado  “Volta” di Collemarino
  • Gli alunni delle classi 1°A e 1°B della scuola secondaria di I grado  “Fermi” di Torrette

Il concerto sotto l’albero di piazza Roma si svolgerà martedì 18 dicembre 2018, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Il programma prevede un canto iniziale delle scuole “Il Grillo Parlante”, “Alighieri”, “Volta” e “Fermi”. A seguire, si esibiranno nell’ordine: “Il Grillo Parlante” assieme a “La Sirenetta”, quindi “Alba serena”. Dalle  ore 17,45 circa, toccherà alle scuole primarie  “Alighieri”, “Don Milani”, “Mercantini”; dalle ore 18,30 circa, si esibiranno le secondarie “Volta” e “Fermi”.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 31

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Bandiera Verde Eco-Schools

Sintesi del POF 2017/2018

POF 2017/2018

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus

Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri