Riunione per il rinnovo del Comitato dei Genitori

Dai genitori che stanno attivandosi per rinnovare il Comitato dei genitori, riveviamo e pubblichiamo:

 

OGGETTO: convocazione riunione per costituzione Comitato Genitori.

Dopo l'incontro a scopo divulgativo dello statuto e delle finalità del Comitato Genitori avvenuto martedì 14 gennaio 2020 , i genitori presenti hanno deciso di incontrarsi nuovamente il21 gennaio 2020 alle ore 18.30 presso i locali dell'oratorio della parrocchia Maria SS Madre di Dio di Torrette di Ancona per la  registrazione dei nominativi interessati a partecipare e prendere parte al comitato.

Si ricordano gli scopi del Comitato Genitori presenti nello statuto tutt’ora vigente:

Art. 2 Scopo

Il Comitato Genitori persegue finalità socio culturali ed educative esprimendo la volontà dei genitori di partecipare attivamente, riunirsi e collaborare al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dal POF (piano dell’offerta formativa) nel rispetto del regolamento dell’Istituto.

Principalmente si propone di:

a. favorire e sollecitare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica, sviluppando un sistematico e costruttivo dialogo con gli Organi Collegiali a tutti i livelli;

b. informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni Pubbliche;

c. essere strumento di collaborazione per la gestione degli eventi scolastici;

d. sollecitare e sensibilizzare organi ed istituzioni competenti sulla necessità di miglioramento logistico - strutturale e di funzionamento della scuola;

e. promuovere attività, incontri, confronti e dibattiti con tutti coloro, persone ed organismi, che possono contribuire al completamento dell'opera educativa;

f. rafforzare la famiglia come risorsa sociale, dal momento che una corretta educazione familiare è il punto di partenza per raggiungere una corretta educazione sociale.

 

Ripetiamo quanto sia importante la costituzione di questo comitato ai fini di una partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola.

 

                                                                                                                                             Cordiali saluti

                                                                                                                              I Rappresentanti D’istituto

 

 
Rettifica comunicazione sciopero 8 gennaio

Si comunica che lo sciopero proclamato per mercoledì 8 gennaio 2020 è stato revocato, per cui vi inviatiamo a non tenere in considerazione la comunicazione prot. n. 9630 del 18/12/2019.

Resta confermata invece l'assemblea sindacale per giovedì 9 gennaio 2020, con le variazioni all'orario di ingresso comunicate nella nota prot. n. 9627 del 18/12/2019.

 
Sciopero personale ATA dell' 11 dicembre

Si comunica che, a seguito di adesione allo sciopero del personale ATA proclamato da FederATA, nella giornata dell'11 dicembre 2019 la scuola dell'infanzia "Alba serena" di Torrette resterà chiusa per assenza del servizio di vigilanza ed assistenza.

Per tutti gli altri plessi non siamo nelle condizioni di comunicare con certezza il regolare funzionamento dell'attività didattica, per cui invitiamo tutti i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola per accertarsi che il personale si effettivamente in servizio.

 

 
I ragazzi della Scuola secondaria "Fermi" campioni in matematica!

Lunedì 2 dicembre 2019 una delegazione di studenti della scuola secondaria di I grado "Fermi" di Torrette, accompagnati dai loro professori Monica Carletti e Francesco Carnevali, hanno partecipato al trofeo Tartaglia, gara di matematica a squadre tra studenti di scuola media di Ancona e dintorni, organizzato annualmente dall'IIS Savoia Benincasa di Ancona.

Al termine di un'appassionante sfida basata su problemi da risolvere, il gruppo di ragazzi che ha rappresentato l'Istituto Comprensivo Ancona Nord si è classificato al primo posto, aggiundicandosi il prestigioso trofeo.

Complimenti vivissimi ai nostri studenti e ai loro insegnanti!

 

 

 
Incontro per genitori: "Come affrontare con consapevolezza le sfide dei Nuovi Media... e salvarsi dalle chat di classe!"

L'Istituto Comprensivo Ancona Nord ha attivato un secondo ciclo di formazione per studenti ed educatori sui delicati temi relativi ai Media digitali e al loro utilizzo da parte dei ragazzi e degli adulti.

In collaborazione con AGE, Associazione Genitori Italiani, è stato organizzato un incontro aperto a tutti i genitori e docenti dell'Istituto, dal titolo  "Come affrontare con consapevolezza le sfide dei Nuovi Media... e salvarsi dalle chat di classe!", in cui l'Animatore Digitale dell'Istituto, Roberto Sconocchini, si soffermerà sui modelli di comportamento che, in materia di uso delle tecnologie, gli adulti trasmettono ai loro figli.

L'incontro si svolgerà presso la scuola secondaria di I grado "Volta" a Collemarino, venerdì 6 dicembre, alle ore 17,30.

 
Decreto di costituzione del Consiglio d’Istituto per il triennio 2019/2022

Si informa che nell'Albo online è consultabile il decreto di costituzione del Consiglio di Istituto per il triennio 2019/2022

Vai all'Albo online

 
Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto

Nella giornata di lunedì si sono svolte le operazioni di scrutinio per il rinnovo del Consiglio di Istituto Ancona Nord del triennio 2019-22.

Si ricorda che è possibile ricorrere contro la proclamazione entro 5 giorni dalla data di pubblicazione, corrispondente al 26/11/2019.

Per consultare il documento di proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto, entrare nell'Albo online.

 
Genitori in rete: educare nell'era dei social

Prenderà avvio il 26 novembre 2019 un progetto dedicato alla Media Education e rivolto a studenti delle classi prime delle due scuole secondarie di I grado e a TUTTI i genitori di scuola dell'infanzia, primaria  e secondaria dell'Istituto.

L'iniziativa, promossa dall'Istituto Comprensivo Ancona Nord in collaborazione con l'Associazione Italiana Genitori, vuol rappresentare un'opportunità di approfondimento sui delicati temi legati all'uso critico dei media digitali da parte degli studenti e l'occasione per suggerire strategie utili ai genitori per accompagnare i propri figli a vivere con cosapevolezza e responsabilità le esperienze in rete.

Interverranno Don Giovanni Varagona per il laboratori con gli studenti nelle mattinate del 26 novembre e 6 dicembre e Roberto Sconocchini per l'incontro con i genitori il 6 dicembre alle ore 17.30, presso la scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino.

 
Liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Istituto

Si comunica che sono a sono state pubblicate all’Albo dell’Istituto le liste dei candidati delle componenti GENITORI, DOCENTI e A.T.A. per il rinnovo del Consiglio di Istituto 2019/22 del 24 e 25 novembre 2019.

Per consultarle, cliccare su Organi Collegiali all'interno dell'albo online a questo indirizzo

 

 
I genitori eletti in seno ai Consigli di intersezione, di interclasse e di classe - a. s. 2019/2020

In data 30 ottobre 2019 si sono ufficialmente costituiti i Consigli di Intersezione, di Interclasse dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord per l'anno scolastico 2019/2020.
Per consultare l'elenco dei componenti dei Consigli ed i membri eletti nell'Organo di Garanzia. cliccare qui.
 

 
Il manifesto per un uso consapevole di Whatsapp

L’uso dei social network e degli strumenti di comunicazione digitale  rappresenta una realtà ed un'opportunità anche  per tutte le componenti del mondo della scuola.

I social facilitano le relazioni, semplificano ed accorciano i tempi delle comunicazioni, sia pure virtuali, ma nascondono tuttavia insidie e trame ingannevoli che necessitano di un’indispensabile azione educativa e comportamentale per un loro utilizzo rispettoso, consapevole, finalizzato e responsabile.

Troppo spesso, invece, si assiste ad un uso scorretto ed eccessivo di questi strumenti che finisce per rappresentare una criticità legata all'abuso da parte di docenti, studenti e genitori dell’utilizzo di messaggeria istantanea e di altre tipologie di social.

Gli Istituti Comprensivi della città hanno ritenuto opportuno incontrarsi, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Ancona, per redigere delle linee guida per un uso consapevole  e critico dei social e di Whatsapp in particolare, al fine di orientare tutti i componenti della realtà scolastica ad un utilizzo della comunicazione digitale efficace, sicuro e proficuo. Anche l'Istituto Comprensivo Ancona Nord ha contribuito alla realizzazione del manifesto che alleghiamo a questa nota.

Scarica il manifesto 

 

 
Sciopero del personale del Comparto Scuola per la giornata del 12 novembre 2019

Vista la tardiva diffusione da parte degli organi preposti, si comunica che a causa dello sciopero del Comparto Scuola proclamato da ANIEF, la normale attività didattica ed i servizi di vigilanza e sorveglianza potrebbero non essere garantiti nella giornata di martedì 12 novembre 2019.

La circolare 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 29

Spazio Orientamento

Spazio Scuole dell'infanzia

Testo alternativo

 

Bandiera Verde Eco-Schools

Testo alternativo

PTOF

Testo alternativo

ATTI DI INDIRIZZO

 

 

 

Testo alternativo

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Testo alternativo

Registro elettronico

 

Testo alternativo

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

Testo alternativo

MAESTRO ROBERTO

Testo alternativo

Progetto Piedibus

Testo alternativo