Incontro con il sindaco sullo stato degli edifici scolastici PDF Stampa E-mail
Martedì 23 Marzo 2010 11:15

INCONTRO CON IL SINDACO SULLO STATO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Mercoledì 17 marzo u. s., presso la Sala della Giunta piccola del Comune di Ancona, si è svolto un incontro sullo stato dei lavori nella scuola secondaria di primo grado "A. Volta" di Collemarino e sulle condizioni di altri edifici di questo Istituto Comprensivo.
Erano presenti il Sindaco Fiorello Gramillano, l'assessore ai lavori Pubblici Andrea Ambrogini, l'assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Nobili, il Presidente della 2° Circoscrizione del Comune di Ancona Stefano Foresi, il Dirigente Scolastico Edoardo Monticelli Cuggiò, il docente Vicario Roberto Sconocchini, l' RSPP Davide Vitali ed alcuni rappresentanti dei genitori delle scuole "Volta", "Alighieri", "Don Milani" e "Mercantini".

Scuola secondaria di primo grado "A. Volta"
Gli amministratori comunali hanno illustrtato le problematiche incontrate nella prima fase dei lavori, ben più impegnativi di quanto ipotizzato nel momento della progettazione.
L'attuale interruzione dei lavori è causata dalla mancata sottoscrizione da parte della ditta che ha vinto l'appalto dell'accordo per completare il primo lotto.
La ditta, ha sostenuto l'assessore Ambrogini, ritiene che per completare quanto previsto nella prima fase la cifra ipotizzata non sarebbe sufficiente, a causa di interventi più impegnativi e, quindi, più costosi.
Gli amministratori sono comunque fiduciosi di poter raggiungere un accordo entro un mese, in modo da consentire la riapertura del cantiere.
Intanto il Sindaco ha comunicato che per la fase conclusiva dei lavori sono stati iscritti al bilancio 2010 ulteriori 900.000 € e che questa cifra consentirà di completare il risanamento dell'edificio.
Infine il Sindaco, ad una domanda presentata dalla signora Tittarelli, mamma di un alunno che sta frequentando la classe prima della scuola "Volta", ha promesso che il ragazzo frequenterà la terza media a Collemarino, stabilendo implicitamente che dal 1° settembre 2011 si avrà l'edificio in piena funzionalità.

Scuola dell'infanzia - scuola primaria "Sirenetta" - "Mercantini"
Per quanto riguarda la presenza di alcune crepe sulla mura di contenimento del giardino, il Sindaco ha richiesto che venga effettuato un controllo immediato al fine di valutarne lo stato ed una eventuale messa in sicurezza.
A seconda dei risultati di questa indagine, verranno sistemati i giochi per i bambini della scuola dell'Infanzia in un'erea adeguata.

Scuola secondaria di primo grado "E. Fermi"
Gli amministratori hanno comunicato che nel periodo estivo verranno ripristinate le 5 aule interessate da fenomeni di sfondellamento, per questo motivo chiuse da qualche giorno, dopo la verifica della vulnerabilità degli elementi non strutturali nelle scuole.

LangDetecten>it GoogleDicC
April
 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Iscrizioni a. s. 2019/2020


 

Bandiera Verde Eco-Schools

Sintesi del POF 2017/2018

POF 2017/2018

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus

Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri