Il Consiglio di Circoscrizione dei Ragazzi a Trieste PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Maggio 2011 10:42

VIAGGIO DI ISTRUZIONE A TRIESTE PER 
IL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE DEI RAGAZZI

Il 16 aprile 2011 è stato organizzato un viaggio d’istruzione a Trieste, per i membri del Consiglio dei Ragazzi di Circoscrizione, che ha coinvolto numerose scuole secondarie di I grado di Ancona, tra le quali "Fermi-Volta", "Podesti", "Marconi", "Donatello".
Hanno partecipato diciasette i ragazzi del nostro Istituto Comprensivo Ancona Nordi: Emanuele Biccheri, Thomas Rossetti, Ivo Pennacchioni, Filippo Moroni, Benedetta Caiazza, Ludovico Principi, Marzia Bruno, Rebecca Sacconi, Perla Spadari, Luca Bassotti, Gloria Scatizza, Giulia Orciani, Denise Fiore, Martina Pedatella, Ciro D’Errico, Alessandro Bevilacqua, Dennis Fabretti.
I ragazzi erano accompagnati dalle insegnanti Chiara Carletti e Paola Fornasiero.

Ecco il resoconto della giornata: 

Ore  4.15 partenza dalla scuola Fermi/Volta. 

Ore 10.00 arrivo a Redipuglia (GO) per la visita al Sacrario. Lettura di alcune poesie sul tema della guerra e della pace: Ludovico Principi, della II A “Fermi” e Gloria Scatizza, della I A “Volta”, hanno declamato rispettivamente la poesia “S. Martino del Carso” e “Veglia”, di Giuseppe Ungaretti.

Ciro D’Errico e Alessandro Bevilacqua hanno inoltre posto una corona d’alloro. 

Ore 11.30 visita guidata alla Risiera di san sabba, ex campo di concentramento di Trieste, unico dotato del forno crematorio in Italia. Esso è stato un lager nazista, utilizzato per il transito, la detenzione e l'eliminazione di un gran numero di detenuti.

Anche in occasione di questa visita è stata deposta una corona d’alloro nel luogo in cui, funzionante il lager, sorgeva il forno crematorio. 

Ore 13.30 pranzo al sacco vicino alla cattedrale di San Giusto, che si trova sulla sommità dell'omonimo colle che domina la città.

Ore 14.30 visita guidata alla cattedrale di San Giusto

Ore 15.00 visita guidata della città di Trieste prima in pullman poi a piedi con sosta nella bellissima Piazza dell’Unità d’Italia.

Ore 17.00 visita al Castello di Miramare, voluto attorno alla metà dall’Ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio. Esso offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari.

Ore 18.00 partenza per rientro ad Ancona.

Ore 1.00 arrivo ad Ancona. 

I nostri ragazzi si sono distinti per il comportamento educato e collaborativo, dimostrando un grande interesse nei confronti di quest’esperienza, fino alla fine della giornata, nonostante sia stata impegnativa ed intensa.

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Iscrizioni a. s. 2019/2020


 

Bandiera Verde Eco-Schools

Sintesi del POF 2017/2018

POF 2017/2018

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus

Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri