Studenti croati in visita all'Istituto Comprensivo Ancona Nord PDF Stampa E-mail
Mercoledì 25 Maggio 2011 09:22

STUDENTI CROATI IN VISITA
ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO ANCONA NORD

Da alcuni anni è nato un gemellaggio tra l'Istituto Comprensivo Ancona Nord e la Scuola elementare di Zrnovnica (Spalato), che ha visto, in tempi diversi, scambi di visite di docenti e studenti in Croazia e in Italia.

Iniziato come scambio di esperienze sui temi della sicurezza scolastica, anche grazie alla collaborazione tra associazioni di Vigili del Fuoco, questo rapporto tra istituzioni scolastiche è proseguito nel tempo ed è stato inserito all'interno del progetto "Il mondo della pesca incontra il mondo della scuola", promosso dall'Amministrazione Comunale di Ancona per incentivare gemellaggi ed incontri tra cittadini che prevedano scambi interculturali sul tema del mare e della pesca in Europa e nell’area del Mediterraneo.

Nel periodo 4-6 maggio 2011 una delegazione di studenti croati, accompagnati dalla preside Matija Situm e dall'insegnante Ivana Jukić Štrbac, è venita a farci visita per consolidare questo gemellaggio e per approfondire la conoscenza della nostra realtà.
Nel corso di queste giornate i ragazzi e i loro accompagnatori hanno visitato la città di Ancona, le grotte di Camerano, l'Italia in miniatura a Rimini e San Marino.
Ovviamente i nostri ospiti hanno anche visionato una delle nostre scuole e sono stati accolti nell'ufficio del Dirigente Scolastico, dove hanno ricevuto anche il saluto del Presidente della II Circoscrizione del Comune di Ancona, Stefano Foresi, che è stato un supporto determinante al fine della realizzazione di questa bella inziativa di accoglienza.
Un particolare ringraziamento va rivolto alle famiglie Breccia, Principi, Busilacchio, Bucciero e Agostinelli che si sono fatte carico dell'ospitalità dei ragazzi croati e ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Ancona, in particolare all'Assessore Andrea Nobili, alla Dirigente Silvia Tortorelli e a Claudio Grassini, che hanno garantito le risorse necessarie per la realizzazione di questo progetto.
 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Iscrizioni a. s. 2019/2020


 

Bandiera Verde Eco-Schools

Sintesi del POF 2017/2018

POF 2017/2018

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus

Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri