Grande successo per il progetto NavigareSicuri! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Maggio 2012 18:00

GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO NAVIGARE SICURI!

Lo sapevate che nel momento in cui immettete una foto in Facebook il proprietario della copia diventa proprio il social network? E sapete quante persone che voi neanche immaginate possono entrare in possesso di quell'immagine anche dopo che voi l'avete cancellata? E vi hanno mai detto che il 25 % degli iscritti a facebook ha meno di 10 anni?

I ragazzi che passano ore ed ore in rete hanno appreso queste e centinaia di altre informazioni grazie al preparatissimo e coinvolgentissimo staff di NavigareSicuri, un progetto itinerante di Telecom Italia che sta girando la penisola e che, per la provincia di Ancona, ha fatto sosta presso l'Istituto Comprensivo Ancona Nord ed ha coinvolto in un'azione informativa e formativa particolarmente efficace tutti i ragazzi delle nostre scuole secondarie di primo grado, oltre agli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria "Don Milani".

Il progetto NavigareSicuri, dopo aver messo a disposizione un portale informativo e formativo per docenti, genitori e ragazzi, ricco di strumenti utili per conoscere le tante insidie più o meno nascoste della rete internet, ha previsto un viaggio per l'Italia per entrare direttamente nelle scuole e negli ambienti più polati delle città.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla presenza di un bus attrezzato ed ad un red group di educatori capaci di coinvolgere i ragazzi in modo totale e davvero sorprendente.

Nel pomeriggio il bus ha stazionato a piazza Cavour, la piazza principale della città, per consentire la visita con distribuzione di materiale informativo a tanti curiosi di ogni età.

I temi al centro di ogni intervento sono stati fondamentalmente 3: Cyberbullismo, adescamento online, furto di identità, trattati con l' opportunita accortezza imposta dall'età dei ragazzi e con il supporto di filmati che potrete ritrovare ed utilizzare a vostra volta in classe nel portale NavigareSicuri.

Un grazie di cuore ai promotori di questa importante iniziativa e l'auspicio che tanti stimoli proposti in questi giorni possano aiutare i ragazzi ad avvistare ed evitare i pericoli della navigazione in rete e ad assumere un atteggiamento sempre più responsabile ed attivo nell'utilizzo della rete e delle Nuove Tecnologie in genere.

Un'interessantissima Infografica sul rapporto tra ragazzi e Facebook

Ecco i video realizzati presso la nostra scuola.

 

 

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Bandiera Verde Eco-Schools

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus