L'Istituto Comprensivo Ancona Nord aderisce alla settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale PDF Stampa E-mail
Giovedì 10 Dicembre 2015 09:44

Con il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che  definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale. E’ importante che il futuro descritto nel Piano diventi presto un presente tangibile e condiviso da tutti ed è con questo intento che è stata organizzata la "Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale" dal 7 al 15 dicembre 2015, al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD.
La Settimana prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale e l'Istituto Comprensivo Ancona Nord aderisce all'iniziativa attraverso il progetto "Programma il futuro", un'iniziativa promossa dal MIUR in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, nata con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding ), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.

Le scuole che hanno aderito al progetto Programma il Futuro sono le classi 3° - 4° e 5° della scuola primaria "Mercantini" di Palombina Nuova, la classe 3° B della scuola primaria "Alighieri" di Collemarino e le classi 1° A e 1° B della scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino.

Sotto l'Attestato di partecipazione inviatoci dal MIUR

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Iscrizioni a. s. 2019/2020


 

Bandiera Verde Eco-Schools

Sintesi del POF 2017/2018

POF 2017/2018

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus

Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri