La scuola secondaria "Volta" di Collemarino in onda su Canale 5! PDF Stampa E-mail
Sabato 02 Aprile 2016 08:03

 

Una storia dedicata al riciclo, ideata dagli studenti della classe 1° B della scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino, è stata selezionata da Canale 5 per la realizzazione di un cortometraggio che andrà in onda  nel programma "Ciak Junior", un format televisivo che dal 1990 ha prodotto oltre 500 film in 28 diversi Paesi nel mondo.

La scelta della giuria è ricaduta dunque su "Recycled Fashon", una sceneggiatura molto originale, incentrata su un'intuizione per aiutare l'ambiente riciclando in modo creativo. Un lavoro che ha visto impegnati tutti gli alunni della classe, coordinati dalla prof.ssa Lucia Cipolla.

Una troupe di Canale 5 ha realizzato assieme ai ragazzi il cortometraggio, dopo aver scelto come set cinematorgrafico il Museo Archeologico di Ancona e, per gli esterni, gli angoli più suggestivi della città.

Gli studenti sono dunque stati protagonisti di tutte la fasi di realizzazione del cortometraggio: sceneggiatura, messa in scena, produzione, scoprendo quanto sia complesso elaborare un prodotto cinematografico e molti trucchi ed accorgimenti necessari per la sua costruzione.

Il cortometraggio andrà in onda domenica 19 giugno, alle ore 10, su Canale 5, ma prima l'intera classe e cinque accompagnatori saranno ospiti della Rassegna internazionale "Festival Ciak Junior" a Cortina D'Ampezzo, dal 27 al 29 maggio, dove sarà premiato il miglior film, il soggetto, l'interpretazione maschile e femminile ed altro ancora, in pieno stile... Notte degli Oscar!"

L'organizzazione del Festival si farà carico di tutti gli oneri collegati al vitto e all'alloggio, mentre per le spese relative al trasporto si ringrazia l'Associazione del Parco degli Ulivi di Collemarino che ha devoluto una somma che consentirà a tutti gli alunni di partecipare a questo importante evento.

 

 

 

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Iscrizioni a. s. 2019/2020


 

Bandiera Verde Eco-Schools

Sintesi del POF 2017/2018

POF 2017/2018

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus

Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri