Le classi I delle scuole medie "Volta" mietono successi con i loro video! PDF Stampa E-mail
Sabato 25 Giugno 2016 09:56

 

Quello che si è appena concluso è stato un anno scolastico davvero speciale per le due classi I della scuola secondaria di I grado "Volta" di Collemarino.

Hanno infatti aderito a due diversi progetti, ottenendo il massimo riconoscimento ed i due video inseriti rappresentano soltanto il prodotto finale di percorsi didattici articolati e molto significativi.

La classe 1° A ha vinto il premio regionale "Classe Amica FAI", all'interno del concorso nazionale "Sottosopra" grazie al video "Speciale TGV", attraverso cui i ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Francesca Arcieri, hanno descritto il territorio di Collemarino, la complessità tipica delle aree perifiriche, denunciato la presenza di edifici abbandonati, aree inquinate e proposto soluzioni per prevenire il degrado.

La classe 1° B  stata selezionata da Canale 5 per la realizzazione di un cortometraggio, andato in onda nel programma "Ciak Junior", format televisivo che dal 1990 ha prodotto oltre 500 film in 28 diversi Paesi nel mondo. La scelta della giuria è ricaduta su "Recycled Fashon", una sceneggiatura incentrata su un'intuizione per aiutare l'ambiente riciclando in modo creativo. Un lavoro che ha visto impegnati tutti gli alunni della classe, coordinati dalla prof.ssa Lucia Cipolla.

Una troupe di Canale 5 ha realizzato assieme ai ragazzi il cortometraggio, dopo aver scelto come set cinematorgrafico il Museo Archeologico di Ancona e, per gli esterni, gli angoli più suggestivi della città.

Gli studenti, accompagnati dal Dirigente Scolastico e da alcuni docenti, sono stati ospiti della Rassegna internazionale "Festival Ciak Junior" a Cortina D'Ampezzo, dal 27 al 29 maggio dove due di loro, Banusha Bazi e Claudio Scoponi, si sono aggiudicati rispettivamente il premio come migliore attrice e miglior conduttore.

Ecco di seguito i due video vincitori.

CLASSE I A - SPECIALE TGV

 

CLASSE I B - RECYCLED FASHON

 

LA PUNTATA DI CIAK JUNIOR DEDICATA ALLA I B "Volta":

I PARTE

 

II PARTE

 

III PARTE

 

 

 

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Iscrizioni a. s. 2019/2020


 

Bandiera Verde Eco-Schools

Sintesi del POF 2017/2018

POF 2017/2018

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus

Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri