Questionario per le famiglie!
VACCINI PDF Stampa E-mail
Sabato 09 Settembre 2017 08:23

Il MIUR con Circolare n. 1622 del 16 agosto 2017 ha fornito le indicazioni operative per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

Il decreto-legge estende a dieci le vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, come da sotto riportato elenco:

  • Anti-poliomielitica
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus influenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella


Inoltre il decreto dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie:

  • anti-meningococcica B
  • anti-meningococcica C
  • anti-pneumococcica
  • anti-rotavirus


All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale. Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: www.salute.gov.it/vaccini.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

I genitori degli alunni hanno la possibilità di presentare, a seconda della situazione in cui si trova il figlio, una o più delle seguenti tipologie di documenti:

  1. Attestazione delle vaccinazioni effettuate presso l’ASL (Certificato vaccinale, libretto delle vaccinazioni);
  2. Dichiarazione sostitutiva resa utilizzando il modello fornito (Allegato 1);
  3. Copia della domanda di vaccinazione presentata all’ASL del territorio competente;
  4. Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);
  5. Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di base o dal pediatra del Sistema Sanitario Nazionale (non un medico privato);

SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DEI DOCUMENTI

Per l’anno scolastico 2017-2018, la documentazione vaccinale, o in alternativa la dichiarazione sostitutiva (allegato 1) deve essere presentata alle Istituzioni scolastiche, ivi incluse quelle private non paritarie:

  • entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’Infanzia (verranno comunque accolte anche le documentazioni che perverranno dopo tale termine);
  • entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.


Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica entro il 10 marzo 2018.

 

Allegati: 

Circolare MIUR n.1622 del 16_agosto 2017;
Allegato_ 1_(dichiarazione sostitutiva)

Ullteriori informazioni presso la pagina dedicata del sito del M.I.U.R.:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/vaccini-inviata-alle-scuole-la-circolare-operativa

 

 

Bandiera Verde Eco-Schools

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Sintesi del POF 2016/2017

Pof 2016/17

POF 2016/2017

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Progetto Piedibus

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri