Ciao, Antonella... PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Febbraio 2019 09:36

Ciao, Antonella.

E' davvero inutile provare a cercare delle ragioni per provare a lenire un dolore che resta e resterà per sempre.

Tutta la comunità dell'Istituto Comprensivo Ancona Nord tenterà di far tesoro dell'enorme eredità che ci hai lasciato. Si tratta di un valore immenso, rappresentato da un profondo amore per il tuo lavoro e per i bambini,  dall'incondizionata disponibilità e dall'estrema correttezza nei confronti di tutti, dalla capacità di cogliere l'essenza più profonda di ogni esperienza e rapporto umano, dall'abilità nell'affrontare ogni situazione problematica con sobrietà, pacatezza, unite sempre a grande energia, entusiasmo e fiducia.

Tra le tante attestazioni di stima ed affetto, abbiamo scelto quelle delle tue colleghe e dei tui bambini.

 

ANTONELLA
mai avremmo voluto neanche immaginare questo momento ed anche ora sembra dì vivere nell'irrealtà... e magari fosse così!
Sei arrivata tra noi in punta di piedi, silenziosa e riservata, ma in un tempo veramente breve, ti sei fatta conoscere ed amare da tutti per il tuo sorriso, la tua pacatezza e la tua innata professionalità.
Seria e puntuale nell'impegno educativo, sapevi svolgere in modo inappuntabile il tuo ruolo di insegnante e con quella speciale vena creativa che rendeva tutto più personale e piacevole, a misura di bambino.
Poi c'era l'altra Antonella, quella che ci hai fatto scoprire poco a poco... confidenziale, dalle battute sagaci e spiritose (anche in questo, mai banale) che sapeva strapparci sempre un sorriso. Sapevi, infatti, godere come ben poche, dei momenti comunitari, quelli in cui ci trovavamo insieme per mettere a punto qualche tipo di progetto o strategia educativa.
Questo lato gioioso, che stemperava la tua presenza imponente, talvolta seriosa, ha poi trovato il suo naturale habitat lo scorso anno quando, con te in prima fila, alcune di noi hanno aderito ad un'idea un po' pazza ed eatemporanea che ci vedeva "ballerine" per una sera nello spettacolo alle Muse.
Quanto ti sei divertita e che momento gioioso abbiamo condiviso!
Volteggiavi felice e ridente, leggera come una silfide. Ebbene sai è così che tutte noi ti ricordiamo ed immaginiamo che ora nel Cielo ci sia un Angelo che danza su note ben conosciute.
Ciao Antonella, splendida collega ed amica indimenticabile, sarai sempre con noi perchè vivrai in ogni cuore, in ogni sguardo di bambino che ha avuto la fortuna di incontrarti.

Le tue colleghe dell primaria Don Milani

 

Cara maestra Antonella,
quello che vogliamo dirti non è un addio ma un arrivederci.
Non riusciremo mai a ringraziarti per tutte le cose magnifiche che hai fatto, che ci hai detto e che ci hai insegnato, con la tua voce calma e pacata. È difficile sopportare due classi come le nostre eppure tu sei sempre stata gentile e con la tua allegria sei riuscita ad avere uno spazio nel nostro cuore.
Ci hai insegnato che oltre ai problemi di matematica ci sono i problemi della vita. Ora siamo arrivati a capire che non sempre i problemi si possono risolvere ma si ha l’opportunità di combatterli, proprio come hai fatto tu che hai lottato fino all’ultimo battito.
E questo sarà sempre il più grande insegnamento che tu ci hai lasciato.
Ti vogliamo un mondo di bene!


I tuoi ragazzi
 

 

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Iscrizioni a. s. 2019/2020


 

Bandiera Verde Eco-Schools

Sintesi del POF 2017/2018

POF 2017/2018

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus

Protocollo Accoglienza

Protocollo Accoglienza alunni stranieri