Il manifesto per un uso consapevole di Whatsapp PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Novembre 2019 08:14

L’uso dei social network e degli strumenti di comunicazione digitale  rappresenta una realtà ed un'opportunità anche  per tutte le componenti del mondo della scuola.

I social facilitano le relazioni, semplificano ed accorciano i tempi delle comunicazioni, sia pure virtuali, ma nascondono tuttavia insidie e trame ingannevoli che necessitano di un’indispensabile azione educativa e comportamentale per un loro utilizzo rispettoso, consapevole, finalizzato e responsabile.

Troppo spesso, invece, si assiste ad un uso scorretto ed eccessivo di questi strumenti che finisce per rappresentare una criticità legata all'abuso da parte di docenti, studenti e genitori dell’utilizzo di messaggeria istantanea e di altre tipologie di social.

Gli Istituti Comprensivi della città hanno ritenuto opportuno incontrarsi, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Ancona, per redigere delle linee guida per un uso consapevole  e critico dei social e di Whatsapp in particolare, al fine di orientare tutti i componenti della realtà scolastica ad un utilizzo della comunicazione digitale efficace, sicuro e proficuo. Anche l'Istituto Comprensivo Ancona Nord ha contribuito alla realizzazione del manifesto che alleghiamo a questa nota.

Scarica il manifesto 

 

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email:
segreteria@anconanord.it
Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al sabato
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Bandiera Verde Eco-Schools

POF 2018/2019

Registro elettronico

 

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

MAESTRO ROBERTO


Progetto Piedibus