Saluti della Dirigente Scolastica PDF Stampa E-mail
Domenica 13 Settembre 2020 10:53

Carissimi/e,

il 14 settembre la scuola riaprirà le porte.

Ripartiremo, consapevoli però, che l’emergenza non è finita.

Durante il periodo estivo l’Istituto ha lavorato febbrilmente collaborando con l’Ente locale per garantire il rientro in sicurezza.

Sarà un anno scolastico diverso dai soliti e tutti, studenti, docenti, genitori e personale ATA, saremo pionieri in questo “territorio” inesplorato.

Il mio saluto e augurio va innanzitutto a voi, studenti e studentesse dell’Istituto. Sicuramente, al di fuori delle mura della scuola, avrete già rivisto i vostri compagni. Forse a qualcuno di voi è mancato l’incontro quotidiano con la propria classe. Da domani si riprende con nuove regole che vi invito a comprendere e a rispettare, perché nella vita di comunità il rispetto delle norme è la garanzia per il bene di tutti.

Un saluto e un abbraccio virtuale ai bambini e ragazzi che domani iniziano il primo anno nei tre ordini di scuola. Non sarà un primo giorno come l’Istituto è solito organizzare, ma i vostri docenti sono pronti a farvi sentire accolti e a rendere questo passaggio il più sereno possibile.

Un saluto a voi, genitori degli alunni dell’Istituto. Vi ho incontrati virtualmente nei vari appuntamenti su Meet che abbiamo organizzato per i vari ordini di scuola per presentarvi il protocollo di sicurezza di Istituto. In quest’anno scolastico, più che mai, applicheremo in pratica quella corresponsabilità educativa di cui si parla da più di quaranta anni! Potremo utilizzare la metafora del tandem: se vogliamo procedere verso l’obiettivo comune che è far funzionare la scuola, ognuno deve “pedalare” e fare la propria parte che comprende anche il rispetto rigoroso del protocollo d’Istituto.

Il mio augurio di buon lavoro va al personale docente dell’Istituto comprensivo. Vi invito a privilegiare l’essenza delle discipline e i nuclei fondanti di ognuna per lo sviluppo nei ragazzi delle competenze, favorendo quel “contatto” che agli alunni manca da tempo. La vostra sfida di quest’anno sarà saper coniugare la “vicinanza” con il distanziamento interpersonale! Sarà rafforzato il vostro ruolo educativo nel trasmettere ai ragazzi le regole per la tutela del bene comune e sarà stimolata la vostra creatività nel trovare strategie d’insegnamento che non possono essere supportate dal setting d’aula.

Un saluto e un augurio di buon anno scolastico al personale ATA, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi. Senza il vostro contributo, più o meno visibile a chi è esterno alla scuola, la “macchina” Istituto Comprensivo Ancona Nord non può funzionare.

Allora, buon inizio a tutti!

La Dirigente Scolastica

Lorella Cionchetti

 

Bandiera Verde Eco-Schools

Testo alternativo

Spazio Scuole dell'infanzia

Testo alternativo

 

Info Istituto

via Volta 1/A
60126 Collemarino di Ancona
Tel.: 071888380
Fax: 071887233
Email: anic80400c@istruzione.it

Posta elettronica certificata: anic80400c@pec.istruzione.it

Orari di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì
ore 11.00 - 13.00
nel pomeriggio di martedì (solo durante l'attività didattica)
ore 15.30 - 17.00

Testo alternativo

Registro elettronico

 

Testo alternativo

Clicca qui!

Blogroll

IL BLOG DELL'ISTITUTO

 

Testo alternativo

MAESTRO ROBERTO

Testo alternativo

Progetto Piedibus

Testo alternativo