Attivazione della didattica a distanza Stampa
Lunedì 09 Marzo 2020 11:40

Considerata la sospensione delle attività educative e didattiche sino al giorno 15 marzo 2020 compreso, come da DPCM del 04/03/2020, la scuola ha predisposto per il consolidamento degli apprendimenti l’attivazione della didattica a distanza.

I docenti potranno pertanto, mediante il registro elettronico Nuvola, fornire agli alunni indicazioni operative per attività diversificate quali: ripasso e approfondimento, esercizi aggiuntivi, lettura di documenti o dispense prodotte dai docenti stessi, visione di filmati, lezioni e video lezioni ed altro.

Gli insegnanti stanno già predisponendo per gli alunni delle proprie classi attività tramite il registro elettronico Nuvola, reperibili nella sezione “Eventi/Documenti” Classe Materia.

Inoltre, nelle classi dove è già attivo, si continuerà ad utilizzare Google Classroom (classe virtuale), ottimo strumento nella formazione a distanza e Hangouts Meet per la realizzazione di lezioni in videoconferenza o incontri a distanza tra insegnanti. Oltre a queste piattaforme, saranno utilizzati tutti gli strumenti digitali che consentano di attivare virtuose modalità di interazione a distanza tra insegnanti e studenti, in modalità sincrona e asincrona.

Gli alunni sono tenuti a svolgere le attività proposte nei tempi e nelle modalità indicate dai docenti.

Le proposte sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica e la loro durata sarà legata al tempo di chiusura della scuola per emergenza sanitaria.

Si invitano i genitori a collaborare, per quanto possibile, con gli insegnanti nell’interesse degli alunni, al fine di far proseguire il processo di apprendimento. 

Si consiglia di consultare la pagina che il Ministero dell’Istruzione ha predisposto per la didattica a distanza, dove i docenti possono utilizzare gratuitamentele piattaforme e gli strumenti messi loro a disposizione: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html.

Si inseriscono le guide all’inserimento dei materiali sul registro elettronico per i docenti e alla restituzione degli elaborati per i tutori

 

DIDATTICA A DISTANZA – PER DOCENTI

Come creare un documento per materia visibile al tutore

Creazione documenti per alunno/i specifico/i

Visione documenti in area docente

 

DIDATTICA A DISTANZA – PER GENITORI

Visualizzazione da parte del tutore di un documento creato da un docente

Inserimento documenti dall’area tutore

 

ASSITENTE TECNICO

Si comunica che, a seguito del DDG 03/04/2020, al nostro Istituto è stato assegnato un assistente tecnico al quale potete rivolgervi per problemi relativi all'uso dei dispositivi per la didatica a distanza.

L’ing. Daniele Savini potrà essere contattato alla mail istituzionale  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.